I Giovani e l'Europa

Fra mito e disillusione

 

Il contributo offerto sul tema nasce dall'esperienza maturata con le aziende clienti nella gestione dei programmi per gli high potential nonché di alcune iniziative volte allo sviluppo dell'internazionalizzazione, che chi hanno permesso e ci permettono di entrare in relazione con giovani che hanno già fatto o stanno compiendo esperienze d lavoro in Europa. 

Sicuramente stiamo parlando di una generazione priva di quegli ideali di Schumann, Adenauer, De Gasperi e non ne possiamo fare loro una colpa visto che i padri fondatori dell'UE non hanno avuto in Italia (ma neanche negli altri Paesi!) leader politici capaci di coltivare e sviluppare un approccio europeo; anzi se poi si sono alternati movimenti decisamente antieuropeisti e xenofobi lo si deve proprio a questa desolante mancanza di idealità politica. Per rimanere fedeli alla premessa metodologica, quello che emerge, soprattutto nelle forme strutturale di assessment è una generazione che guarda all'Europa con un atteggiamento utilitaristico come luogo di lavoro. 

Non dimentichiamo che il campione di riferimento è composto da giovani, nati tra il 1980 ed il 1995 la così detta Generation Y, che hanno fatto magari l'Erasmus, hanno una conoscenza delle lingue straniere (inglese, spagnolo, francese ma anche tedesco) decisamente superiore a quella che era la media di soli dieci anni fa, hanno sperimentato come la preparazione ricevuta nelle università italiane (nonostante che non compaiono ai primi posti delle periodiche classifiche stilate) sia molto più solida del comune sentire. 

Sono giovani che hanno sperimentato però difficoltà nel muoversi in organizzazioni complesse, nel sapersi adeguare alla logica del team, nel costruire e nel gestire i network. 

Difficoltà superati grazie sia ad una capacità di problem solving (e di creatività) superiore alla media dei loro coetanei sia alla prudenza che scatta ogni qual volta si va all'estero con la consapevolezza di dover affrontare tanti luoghi comuni sull'Italia. 

Atteggiamento questo che ho poi portato molti giovani ad avere successo e ad essere apprezzati. Il problema è quello di come favorire e pilotare il rientro di questi giovani. Stiamo correndo, se guardiamo la percentuale di disoccupazione giovanile, il rischio di perdere una (e forse più generazione di giovani ma anche il rischio di non riuscire più ad attrarre talenti!

 

Antonio Angioni

Giugno 2017-  Co-fondatore e Senior Partner di Poliedros Management Consulting

Gennaio 2014 – Maggio 2017 Lavoro o posizione ricoperti Organisation and Talent Director. 

Principali attività e responsabilità

  • Talents' Center of exellence;
  • Human Resources;
  • Legal Services;
  • Public Affair

ManpowerGroup – Via G. Rossini, 6/8 – Milano. Multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions

Novembre 2008 – Dicembre 2013 Country Manager Right Management Srl – Via G. Rossini, 6/8 – Milano. Società leader nel campo del Career e del Talent Management, in grado di elaborare e offrire soluzioni per la gestione delle risorse umane

Giugno 1996 – Ottobre 2008 HR and Legal Services Director. Air Liquide Italia – Via Capecelatro, 142 – Milano

Giugno 1992 – Maggio 1996. South Europe HR Director and PM in HQ (Bethel US) Supervision of: Netherlands, Belgium, France, Spain, Portugal, Italy, Greece. Duracell Inc. – Via Flumendosa – Milano

Gennaio 1990 – Maggio 1992. HR and External Relations Director Duracell Italy. Duracell Inc. – Via Flumendosa – Milano

Giugno 1986 – Dicembre 1989. HR Director Superpila (Firenze) e DIESSE (Milano). Duracell Inc. – Via Flumendosa – Milano

Settembre 1982 – Maggio 1986. Funzionario Servizi Sindacali

Confindustria – Associazione Industriali - Via Valfonda - Firenze

Marzo 1980 – Agosto 1982 Industrial Relations Mgr. Forgintek Teksid Fiat Group – Corso Agnelli, 225 - Torino

Febbraio 1979 – Febbraio 1980. Industrial Relations Mgr. Forgintek Teksid Fiat Group - Corso Agnelli, 225 – Torino

Istruzione e formazione

1974 – 1978 Graduated with Honor - Law  Università di Pisa

Diploma Maturità Classica Liceo Classico G. Galilei - Pisa

 


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to LinkedIn

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna