Un bouquet di pubblicazioni sempre attuali sul mondo delle imprese

 

DISPONIBILI SU AMAZON 

 

Giuseppe Monti, ingegnere aeronautico, direttore della nostra testata e consulente senior, ha nel corso degli anni accumulato un patrimonio di esperienze e di conoscenze, avendo avuto modo di collaborare con diversi tipi di aziende a livello nazionale, ma soprattutto a livello internazionale, in Africa, in Sud America, negli Stati Uniti e in Europa. 

Il frutto di una parte delle sue riflessioni è oggi disponibile in formato e-book su Amazon, ai seguenti link:

http://amzn.eu/jghoruM

http://amzn.eu/5gwv2pd

http://amzn.eu/fEFBONf

http://amzn.eu/5skbXeu

Per aiutare i nostri lettori a orientarsi meglio pubblichiamo in ogni caso anche le sinossi delle quattro pubblicazioni.

 

BCP Business Continuity Plan: studiare, implementare e testare periodicamente un piano di emergenza contro qualsiasi tipo di guasto, danno o calamità naturale

 

http://amzn.eu/jghoruM

Le analisi di mercato riferiscono che le aziende tendono a sottovalutare

il problema, ma quasi la metà impiegano almeno due mesi a riprendere la completa operatività a seguito di un evento mission critical. Per contro, dopo aver subito un danno, la quasi totalità delle aziende corre ai ripari. Nonostante la business continuity non riguardi esclusivamente le strutture di Information technology, ma investa tutti gli asset e il personale aziendale, i consulenti informatici possono essere un interlocutore privilegiato.

 

L'impresa: concetti fondamentali guida alla gestione

http://amzn.eu/5gwv2pd

Questo e-book è, forse, la sintesi ragionata di apprendimenti ed esperienze compiute in molti anni di attività lavorativa e di studio in buona parte del mondo. L'autore è stato dirigente d'imprese multinazionali, fondatore di imprese in Italia, in Africa, nelle Americhe, consulente di direzione, formatore, docente. In tutte queste attività si apprende continuamente e si mette in pratica quanto si apprende. E si apprende, e si mette in pratica, dai collaboratori, dai clienti, dai concorrenti in contesti diversi ed, a volte, imprevisti ed imprevedibili. Ecco, questo e-book vuole fornire gli elementi di base necessari per una corretta e pratica gestione di un’impresa. Non sarà necessario leggere dal primo capitolo all’ultimo, ma potrà essere consultato quando ce ne sia il bisogno e la voglia.

 

CAOS: appunti

 


http://amzn.eu/fEFBONf

... caos non è sinonimo di caso, ne è solo l'anagramma. Non è neppure indice di disordine poiché, sulla base delle recenti scoperte scientifiche, i sistemi caotici sono sistemi dinamici riconducibili ad una logica complessa, e prevedibili a breve termine. E' dunque possibile sostenere che nel caos c'è ordine. Si tratta di un ordine tanto complesso da sfuggire alla percezione ed alla comprensione umana, un ordine dove non è più possibile riscontrare le regole dell'idea di armonia platonica. Il sapere ereditato dall'età moderna, per poter sopravvivere, deve mettere in discussione uno dopo l'altro tutti i suoi fondamenti, ma soprattutto deve scoprirsi ancora capace di calarsi nella vita reale, e rispondere alle domande sempre più pressanti che questa gli pone.

 

1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE

 


http://amzn.eu/5skbXeu

“Stiamo assistendo a grandi cambiamenti in tutti i settori che interessano la vita delle imprese: finanza, tecnologia e mercato. Grandi imprese internazionali, che si pensavano solidissime ed eterne, gestite seguendo tutte le più moderne regole del management, sulla cui storia organizzativa sono stati scritti volumi ancora oggi studiati nelle migliori scuole ed università del mondo, sono oggi in crisi. È tempo quindi di grandi cambiamenti anche nella gestione delle imprese: avranno probabilità di successo solo quelle imprese che avranno imparato a vivere in maniera dinamica, capaci di grande flessibilità organizzativa e in grado di adattarsi rapidamente per affrontare le nuove sfide del mercato”. Inizia così uno degli articoli apparsi sul Notiziario di Gemini Europa, Società di Consulenza e Formazione di Roma nata nel 1984. Nato nel 1998 il Notiziario è stato poi seguito nel 2004 dalla rivista online “Caos management” tuttora attiva (www.caosmanagement.it). Questa è una raccolta di articoli apparsi sul Notiziario

 

Super User
Author: Super User

Admin di Caosmanagement.it


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to LinkedIn

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna