FOTOGRAFIA AUMENTATA



Abbiamo già pubblicato degli articoli sulla Realtà Aumentata (AR Augmented Reality) perché è un argomento che ci interessa moltissimo, sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista delle imprese ed anche dal punto di vista sanitario. Pensiamo che le applicazioni sono multiple ed ancora non abbiamo ben capito la sua utilità e completezza.

Basta pensare che,  Si intende per Realtà Aumentata la combinazione del mondo reale con oggetti virtuali attraverso i quali è possibile interagire contestualmente.



Realtà virtuale e realtà aumentata, qual’è la differenza?

  • la Realtà Aumentata permette la sovrapposizione di informazioni alla realtà senza che l’utente perda il contatto da questa (la realtà viene arricchita, aumentata);
  • la Realtà Virtuale  è in grado di immergere l’utente in una nuova realtà totalmente simulata.


La realtà aumentata produrrà così una modalità di comunicazione aperta, "trasparente", dove alla realtà circostante le informazioni aggiuntive non sono solo sovrapposte, ma sono contestuali alla stessa.

Ben diversa è la modalità di comunicazione prodotta dalla realtà virtuale dove le informazioni costituiscono l'ambiente artificiale in cui è totalmente immerso l'utente.
I campi di applicazioni (per ora) vanno da: Advertising, Assistenza, Formazione, Musei, Sport, Editoria, ecc.


Il 18  Novembre 2017 nella Associazione Al3photo (una associazione fotografica di Roma nata all'inizio del 2013, apolitica e senza fini di lucro) si è svolto un evento "Fotografia Aumentata" dove uno dei protagonista è il nostro Mirko Compagno, il quale ha pubblicato con noi una serie di articolo sull'argomento. Nel suo link trovate tutti gli articoli in questione.

Effettivamente, "Fotografia Aumentata" è stato il primo incontro organizzato da Al3photo in collaborazione con "The Round"  (fondato nel 2009 da Mirko Compagno) e con due professionisti dell'immagine: Gianluca Laurentini e Gaspare Silverii, ed è con piacere che vi riportiamo l'evento in questione.



Nel corso dell'evento sono stati illustrati casi pratici su come la Realtà Aumentata possa interagire con la fotografia potenziandone ed esaltandone sia i contenuti informativi, sia quelli espressivi ed artistici.

Una galleria di immagini a ricordo dell'evento! Un ringraziamento ai numerosi partecipanti!

 

 

Super User
Author: Super User

Admin di Caosmanagement.it


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to LinkedIn

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna