Dalla Redazione

 

Aprile/Maggio 2018 

 


La vita scorre sempre più veloce. Cambiano le stagioni, si allungano o accorciano le giornate, la gente va e viene, si nasce e si muore, si viaggia e si resta fermi, si cambiano i governi, si giura diversamente in un paese cattolico per la prima volta senza la bibbia, si fanno promesse di incontri internazionali che cambieranno la vita di tutti noi. Come diceva Oscar Wilde: Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.
Noi crediamo che bisogna imparare sempre, creare, sognare, condividere, educare, lasciare armonia e felicità dove si può con umiltà e saggezza.


Gli articoli da leggere:
"La segmentazioni dei mercati internazionali" di Giuseppe Monti (da ELEMENTI DI MARKETING INTERNAZIONALE  http://amzn.eu/88nQYZq). Si riprendeno le definizioni di base e ci soffermiamo sulle applicazioni e l’utilizzo della segmentazione del mercato nelle strategie di marketing internazionale.

"Controverso organizzativo" di Antonio D'Antonio. Diamo il benvenuto a D'Antonio al nostro Caos Management. Ho sempre pensato che il pensiero organizzativo non sia sequenziale ma piuttosto complementare e a volte contraddittorio, nell'ambito delle sue interdipendenze operative. Ossia, che le scansioni storiche e teoriche, succedutesi in un lungo arco di tempo, dai primi del ‘900 fino ai nostri giorni, vadano a sedimentarsi l’una sull'altra non escludendosi a vicenda ma stratificandosi nel loro insieme, come utile repertorio di strumenti (vecchi e nuovi) per le attività di analisi, progettazione e gestionali da parte del management.

"Le tecnologie digitali" di Gianni Diotallevi. E diamo il benvenuto alla nostra comunità anche a Gianni che nel suo articolo ci spiega il perché crede che Le tecnologie digitali rivoluzioneranno i modelli socio-economici, perché rappresenteranno l'essenza stessa del pensiero e della conoscenza.

"CRIPTOVALUTE: i Bitcoin tra tecnologia e speculazione" di Roberto Maffei. Tratto da un’intervista al Dr. Alessandro Pratesi curata da Roberto Maffei su un tema del quale tutti  parlano e pochi sanno veramente cosa significhi per il mercato e soprattutto per noi "ordinary people".

"Viaggiare è conoscere – terza parte Industria Mineraria in Sardegna: Ritrovare la memoria" di Iride Peis.  Nei N°115 e N°116 della rivista avevamo pubblicato due articoli frutto della collaborazione tra Iride Peis e Graziella Falaguasta sul duro lavoro perduto delle miniere: Qui, attraverso la testimonianza di Iride Peis, riprendiamo un aspetto particolare della storia di una delle importanti miniere di quell’area mineraria, Montevecchio, nel comune di Guspini: quello delle donne che hanno lottato per i loro diritti.

"IL MONDO CAMBIA - VITTIME O PROTAGONISTI (nuovi campi, nuovi giocatori)" di Franco Marmello. Questa volta l'autore si concentra in specifico sul processo negoziale e tutti i suoi aspetti.
  
"IL TEMPO DI VITA" di Paolo Manzelli. Secondo Manzelli: Il tempo e lo spazio sono rappresentazioni della energia che si trasforma; pertanto lo scenario dello "spazio / tempo" cambia per contenere una complessità di trasformazione più coerente con l’avanzamento delle conoscenze sulla interazione tra le forme di energia.

"L’iceberg rovesciato" di Carla Fiorentini. Partendo dalle operazioni mondiali e dalla speculazioni che ne deriva, la Fiorentini passa a parlare di una costruzione della realtà su quanto siamo in grado di mostrare...

"La stupidità al potere" di Walter Zanuzzi. Articolo scritto dall'autore un paio di mesi fa si riferisce principalmente alle nostre "domeniche ecologiche" e della manifesta incapacità dei pubblici amministratori.

"Le relazioni affettive" di Marisol Barbara Herreros. Parlo della incapacità della maggior parte degli adolescenti di relazionarsi direttamente con gli altri  utilizzando il cellulare come una protesi che li difende dal mondo, ma che non sviluppa la loro intelligenza emotiva, al contrario molte volte diventano asociali.

"Repeating Translation, Left and Right (and Left Again)" Roberto Bolaño’s Between Parentheses and Distant Star di Gavin Arnall  (University of Michigan, Ann Arbor) di Dalla Redazione. Un articolo pubblicato in Accademia.edu Weekly particolarmente interessante sulla immensità di Borges. 

"La vita a piccoli sorsi (nel disordine cardiaco del ricordo)" di Laura Lambiase Profeta. Parla anche di "Gravity" un pessimo film americano, ma parla soprattutto di vita, di amori, di ricordi, di canti e balli, di robot e di compagni di vita.

Vi segnaliamo:
- di Franco Marmello un libro di poesie scritto in lingua piemontese
"I giugavo 'nsema mi e ti - Frammenti di un amore", editore Graphot di Torino.

- Presentazione del libro Pinocchio Bambino, Sabato 9 giugno ore 17,30
Casa Culturale di San Miniato Basso — con Eugenio Giani, Antonio Rancati, Stefano G. Sestini, Vittorio Gabbanini e Franco Moscadelli

- di
Antonio D'Antonio, "Le regole dell'Organizzazione" Lo sviluppo organizzativo tra soggeti e ambienti, 2017 ad est dell'equatore.

Buona lettura!!! Enjoy it!!!

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all'articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)

Marisol Barbara Herreros

Cilena di nascita nazionalizzata italiana, con più di 30 anni di esperienza in marketing, vendita e relazioni pubbliche (fatto anche la dogsitter a Londra, vissuto in una houseboat sul Tamigi e la receptionist di un grande albergo a Santiago, tra altre cose). Viaggiato un po', vissuto stabilmente in Santiago del Cile, Quito, Londra e Roma. Responsabile della Redazione di Caos Management. Direttore di GEManagement Ltd. Presidente Associazione Culturale Progetto Innesto.

 https://www.linkedin.com/in/barbaraherreros

 


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to LinkedIn

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna