IL MONDO CAMBIA - VITTIME O PROTAGONISTI (nuovi campi, nuovi giocatori)

 

AGISCI IN MODO DA CONSIDERARE L’UMANITA’ COME SCOPO
E MAI COME SEMPLICE MEZZO… (Immanuel Kant)


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RIBADIAMO
Negoziare, trattare è un bisogno fondamentale dell’uomo

Il processo di comunicazione negoziale si  finalizza, però, soltanto quando l’informazione da noi trasmessa (la proposta da noi fatta) raggiunge lo scopo di orientare il comportamento  del nostro interlocutore e appare al suo vaglio:

  • UTILE, in quanto favorisce la sua crescita, il suo arricchimento culturale e  Pratico
  • VALIDA, un quanto suscita in lui associazioni di idee o sentimenti che fanno  scattare i suoi comportamenti verso l’obiettivo da noi suggerito


La comunicazione negoziale si realizza soltanto nella partecipazione, solo là viene trasmessa informazione. In altre parole il  messaggio  diventa una comunicazione negoziale solo in conseguenza  della partecipazione suscitata: fenomeno  in cui esso ha un aspetto sociale, di  gruppo, relazionale, metacomunicazionale

LA PROPOSTA NEGOZIALE DEVE PORTARE LA CONTROPARTE A GESTIRE UN RUOLO GUIDA - I compiti dell’uomo, i suoi ruoli sociali, le cose che egli  fa o  crede di  fare  per forza e per dovere -come già detto- se  non  rappresentano  per lui dei  vissuti positivi e consapevoli lo allontanano dalla sua natura di creatore, lo costringono in recinti  che diventano delle pericolose barriere contro le quali si fermano i  messaggi in uscita (ha l’impressione di non spiegarsi bene con gli altri). Attraverso queste stesse barriere vengono filtrati negativamente anche i messaggi in entrata  (si sente sovente aggredito anziché servito dalle informazioni che gli altri gli inviano).

La qualità della vita aumenta per ognuno di noi in relazione alla nostra capacità di valutare  gli  eventi sviluppando un  pensiero  negoziale critico,  positivo,  costruttivo.


INSISTIAMO


Se non funziona dobbiamo capire il perché. Quali idee mettere in pratica per
salvaguardare ciò che è OK e migliorare ciò che non lo è ancora. In assenza di un
buon lavoro in questo senso, viene a mancare la gratificazione, elemento di
equilibrio essenziale per l’essere umano, in relazione al vissuto di  qualsiasi tipo di
ruolo. Ogni  frustrazione provocata  da  cattivi  ritorni relativi  ai  compiti  svolti  si 
trasforma in un furto permanente di energia. Ci vengono a mancare le forze di
recupero: creatività, fantasia, pensiero positivo. Forze che rischiamo di convogliare
unicamente nel tempo libero: gioco,  hobby, sport… spazio troppo piccolo e breve nella  vita sociale per  consentirci una gratificazione costante in grado di rispondere in modo rappresentativo alla nostre pulsioni vitali.

 

 

 

Franco Marmello

Membro AIF Associazione Italiana Formatori, Responsabile Italia “Bottega del Cambiamento”, Giornalista, scrittore. Il progetto bottega si rivolge all'Uomo Nuovo in Azienda: una risorsa consapevole della complessità organizzativa provocata dal fenomeno del cambiamento, consapevole di dover crescere in modo meno empirico rispetto al passato, sia sul piano professionale che sul piano umano.


www.bottegadelcambiamento.it


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