Archivio Riviste

N°98 giugno 2015

 

Noi questa volta siamo un po' in ritardo ma, forse, aspettavamo con un po' di ottimismo che gli avvenimenti mondiali diventassero più positivi. Senza arrenderci, ed avendo la consapevolezza che ce ne vuole assai più di tempo perché questo possa accadere, ci decidiamo a mettere online tutte queste riflessioni e pensieri scritti da persone che in grande maggioranza sperano in un mondo migliore. L'intenzione è poter dare degli strumenti per capire, comprendere, diffondere, illuminare, discutere, ed andare avanti facendo tante battaglie.

 

Gli articoli di questo numero:

“Permanenza” di Giuseppe Monti. Servendosi come spunto del disastro dell'incendio al Terminal dell'aeroporto di Fiumicino di Roma, l'autore ci spiega a cosa serve veramente la BCP (Business Continuity Plan).

“Intervista a Roberto Vacca” di Marisol Barbara Herreros. Con grande piacere presento questa breve ma significativa intervista a Vacca, in occasione del suo 88 compleanno.

“A proposito di Welfare” di Antonio Angioni. Partendo dal welfare sperimentato in passato nel nostro paese (vedi Olivetti, Ferrero, Piaggio, Marzotta, etc. e le città industriali) l'autore arriva ai nostri giorni in una riflessioni sul welfare in Italia.

“La Voluntary Disclosure” di Lucio Maria Brunozzi. L'articolo espone chiaramente la legge 15 dicembre 2014 n. 186, la quale  prevede una collaborazione volontaria (Voluntary Disclosure) finalizzata alla regolarizzazione fiscale dei patrimoni illecitamente detenuti all’estero e le sue conseguenze.

“La flessibilità nel lavoro” di Walter Zanuzzi. Ipotesi per un nuovo modello sociale e le sue implicazione per gli Italiani tenendo in conto una quantità di variabili reali della nostra società.

“La storia naturale dell'empowerment in azienda attraverso il  TRAININGCOACHING®” di Francesco di Coste. L'articolo scritto con la collaborazione di V.Balbi, A.Lorusso, D.Mattoni presenta la Learning Community ICTF,  i loro metodi, obiettivi e 78 interventi effettivi in aziende italiane per Clima Organizzativo inadeguato.

“Comunicare secondo natura la comunicazione me to me (conosci te stesso)” di Franco Marmello. Continua a farci viaggiare con la Dinamica Mentale, un viaggio nella fantasia finalizzato a rilassare la mente per prepararla a nuove sfide, molto ben guidato.

“Meno io: una proposta politica” di Paolo Cervari. Articolo interessante soprattutto in un momento nel quale nel nostro paese la parola onestà non viene accostata naturalmente alla parola politica,  con una proposta finale.

“Turchia e genocidio armeno” di Eugenio Campo. A radice delle parole pronunciate da Papa Francesco, l'autore analizza questa spinosa questione concludendo “Italia può e deve svolgere un’azione più decisiva per spingere alla normalizzazione con l’Armenia in una delle poche aree che le sono rimaste per attuare una autonoma politica estera, e non limitarsi a prudenti dichiarazioni nel timore di ritorsioni turche”.

“Ciao Fouad” di Vincenzo Porcasi. Un sentito saluto all'amico di tante battaglie fatte insieme con  Khaled Fouad Allam ed un “grazie soprattutto per aver spiegato, come aristotelicamente il pensiero arabo e islamico sia fondato sull’amore e la misericordia, la poesia gentile, la gioia di vivere e quindi sulla convivialità scipioniana”.

“FRIENDLY COMPETITION” Transdisciplinarità e crescita culturale per la  formazione giovanile” di Paolo Manzelli. Una proposta per percorsi di innovazione tra Arte Moderna e le frontiere della scienza contemporanea e l'artigianato creativo. Nell'articolo trovate tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.

“Canto d'amore per Iris Murdoch” di Laura Lambiase Profeta. La scrittrice inglese conosciuta più che altro per il suo libro “Under the net” è un pretesto, forte, per Laura Lambiase per esporre a noi la sua propria filosofia di vita.  

 

Vi segnalo http://www.mindmagazine.net di Rich Lawrence Norman. 

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)

Buona lettura!

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione 

Archivio riviste precendenti al n80

la rivista nel suo vecchio formato in xhtml)