Archivio Riviste

N°102 Gennaio 2016

Secondo il calendario gregoriano abbiamo iniziato un nuovo anno e questo è anche bisestile. Le credenze popolare sono difficili da combattere e naturalmente cambiano d'accordo alla posizione geografica delle popolazioni e così mentre in Inghilterra significa “anno fortunato”- come in Sud America-, in Italia è il contrario. Preferisco pensare che oggi ci affidiamo ad un algoritmo eseguito da un computer per poter realizzare un calendario congruo ed esatto.
In tempi già bui e pieni di oscurantismo religioso bisogna cercare la luce, il sole, la bellezza, l'arte e cercare di stare bene ed andare avanti. Le situazioni complesse non possono essere risolte con delle soluzioni semplici.

 

...caminante, no hay camino, se hace camino al andar

            Viandante non c'e un cammino, si fa cammino camminando

                          walker, there is no path,  the path is made when walking...*




Gli articoli di questo numero:

“Misurare il contributo della consulenza (ROI)” di Giuseppe Monti. Riproponiamo un articolo di Monti.

“Individuo e gruppo a partire dall'Intelligenza Empatico Sociale ©” di Paolo Cervari. Una delle evidenze risultanti dalle ricerche sui neuroni specchio e sul meccanismo specchio consiste nel nostro essere più un noi che un io.  Adattamento da un scritto dell'autore in IES Intelligenza Empatico Sociale, Franco Angeli.

“Strategie di cambiamento della innovazione per imprese e comunità sociali ed economiche” di Paolo Manzelli. EGOCREANET propone strategie di cambiamento della innovazione per imprese e comunità sociali ed economiche, fondate sul superamento delle logiche meccaniche e lineari della ormai obsolescente società industriale in modo da facilitare l'ECO-Futuro, che sta emergendo per la costruzione di una nuova economia inclusiva e consapevole.

“Comunicare secondo natura la comunicazione me to me (conosci te stesso)” di Franco Marmello. Ci parla della nostra mente seguendo il metodo della Dinamica Mentale di Everett, come di la centrale operativa – il nostro fantastico laboratorio.

“BAIL-IN: l'ultima follia” di Walter Zanuzzi. L'articolo permette ai non addetti ai lavori di capire che significa questo regolamento che cambia i principi di fondo per la gestione delle crisi bancarie e come si relaziona con la nostra Costituzione.

“Profughi e terrorismo” di Eugenio Campo. Nel momento nel quale il problema della immigrazione è pressante e talvolta confuso appositamente dalla politica, questo articolo è un dettagliato e chiaro analisi della difficile e complessa situazione dell'attualità.

“Mondo dell'Esodo: Attento!” di Aurelio Juri. Scrive dalla Slovenia, dove il flusso dei migranti aumenta, si pensa siano addirittura due milioni, coloro che dalle realtà in guerra nel Medio Oriente e in Africa e non solo nel mondo musulmano, hanno deciso di emigrare e cercare riparo in Europa.

“Le nuove schiavitù: Mediterraneo e Mar Nero” di Vincenzo Porcasi. Scrive Porcasi: E i nuovi schiavi non hanno frontiere, qualsiasi sia l'origine o la provenienza, così come, omologati, diventano funzionali al sistema, ortodossi e non eterodossi, laddove tutto si riduce a un modo di essere precostituito

“La plastica, un nuovo materiale per i beni culturali” di Luigi Campanella. Presenta il Museo  PLART di Napoli uno spazio polifunzionale, un museo della plastica e centro di ricerca e restauro dei polimeri che ospita una delle più ricche collezioni di plastiche storiche, con una esposizione di millecinquecento opere d’arte e design, tra prototipi e pezzi di culto della storia del design.

“Realtà aumentata per le videochiamate2” di Mirko Compagno. Se ne parla da tempo ma non tutti capiscono di cosa si tratta. L'autore ci porta dal presente al futuro dei possibili progetti di ricerca molti dei quali già in stato avanzato o ultimati.

“GUTENBERG.  Founder, Coder, Maker” di Leo Sorge. Ultimo romanzo dell'autore del quale pubblichiamo volentieri l'introduzione (Il racconto di Carnedoca) e l'Indice, convinti che vorresti continuare a leggerlo. Parla di un mondo attualissimo, falso e veritiero contemporaneamente.

“I sandali di Einstein. Introduzione all’estetica dello spaziotempo” di Claudio Catalano.  Con il libro di Catalano è nata la collana «Gli Strumenti»  che vuole fornire elementi di riflessione conoscitiva e teorica nei campi della scienza contemporanea, del pensiero, dell’arte, dell’urbanistica, dell’architettura e della produzione di oggetti. Pubblichiamo l'Introduzione ed una interessante recensione del libro stesso.

“Donne, noi e il nostro corpo” di Marisol Barbara Herreros. In un tempo nel quale le donne sono oggetto di tentativi di violenza e quant'altro, mi è venuto di parlare del nostro corpo e dal nostro punto di vista e della legalità delle nostre scelte.

“Come mucche orbe” di Laura Lambiase Profeta. Forte, potente, con un difficile lavoro su se stessa la Lambiase guarda alle donne ed incidentalmente al film di Woody Allen “Another Woman” (Un'altra donna)  del 1988 con una  Gena Rowlands d'immensa statura.

INVITO - Importante REGISTRARSI- Convegno - 20 anni di temporary management   Roma, presso Azimut – Via Flaminia 133  Giovedì 4 febbraio 2016 – h. 15-18. Da scaricare.
A partire dai risultati di un'indagine promossa da Leading Network, in collaborazione con IIM – Institute of Interim Management Italy, che con oltre 350 aziende intervistate  (le PMI sono il 68%%), è la più significativa ricerca sul tema in Italia.

Con piacere riportiamo la Presentazione  Future Energy & Young Minds.

 

Versi di Antonio Machado *“Proverbios y cantares” della raccolta “Campos de Castilla” (1912). Musica di Joan Manuel Serrat, nel suo disco “Dedicado a Antonio Machado, poeta” 1969.

 

Buona lettura!!!  Enjoy it!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all'articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)

Archivio riviste precendenti al n80

la rivista nel suo vecchio formato in xhtml)

Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Registrati