Archivio Riviste

N°103 Febbraio 2016

 

Morto lo scrittore Umberto Eco. Ci mancherà il suo sguardo sul mondo
    

Aveva 84 anni. E' stato filosofo, semiologo e grande esperto della comunicazione. Non ha mai perso la voglia di osservare la politica. Aveva appena lanciato una nuova casa editrice "La Nave di Teseo", dopo aver rifiutato di restare in quella che lui chiamò "La Mondazzoli", la fusione Mondadori-Rcs. E' stato anche storico collaboratore di Repubblica e de l'Espresso   di CLAUDIO GERINO

Inutile dire altro. E' la cultura che ha perso.
Riporto la visione di Giulio Regeni, ricercatore studioso e illuminato, che ha perso la vita in un paese dove al momento ci sono troppe ombre.  «Il vecchio mondo sta morendo. E in questo chiaroscuro nascono i mostri»



 di Giulio Regeni.

E' da molto che ci occupiamo di emigrazione e proprio per questo sono particolarmente lieta che il film di Gianfrancesco Rossi “Fuocoammare” abbia vinto l'Orso d'oro al Festival di Berlino. Il documentario, che racconta il flusso dei migranti verso il nostro Paese, è stato girato da Rosi nell'isola di Lampedusa nel corso di un anno. Spero che sempre più persone riescano a capire cosa significa veramente l'arrivo dei migranti a Lampedusa o Lesbo, o Kos o Chios.

Gli articoli di questo numero:
“Rivoluzione sociale” di Giuseppe Monti.  Nella storia i cambiamenti economici epocali si verificano quando un nuovo regime economico converge con una rivoluzione delle comunicazioni.

"Social Revolution" by Giuseppe Monti. As we know, epochal economics changes, occur when a new economic system converges with a communications revolution.


“Complessità: una sintesi personale quale contributo di pensiero per la Scienza dell’Organizzazione” di Ermanno Veccia.  La complessità attiene ai sistemi collettivi aperti e l’ingrediente fondamentale è costituito dalle non linearità delle connessioni tra gli elementi. Questo l'inizio dell'articolo di Veccia.

"L’Augmented Reality Expert  è norma UNI!" di Mirko Compagno. È di rilievo quindi la notizia che il 28 gennaio 2016 è stata pubblicata la norma multiparte UNI 11621-1/4:2016 Attività professionali non regolamentate – profili professionali per l’ICT, che nella sua parte 3 definisce e norma i profili professionali relativi alle professionalità operanti nel Web.

“Cambiare passo con un temporary manager” di Luca Massacesi. Spiega bene perché e quando potremo ricorrere al temporary manager come azienda.

“Scegliere il candidato ideale …” di Carla Fiorentini. In un tempo come il nostro dove è tanta la gente che vorrebbe essere il candidato ideale per essere scelto, Carla ci da degli spunti non “tradizionali” per trovarlo.

“Second guess – risparmiare secondi” di Roberto Vacca. Noi ed il nostro utilizzo del personal computer e quanto vale la pena veramente di risparmiare secondi e soprattutto come farlo intelligentemente. 

“La diversità e la cultura” di Marisol Barbara Herreros. Perché la cultura è assolutamente necessaria per guardare ed essere guardati con comprensione e sensibilità invece che con paura ed allarmismo.

“E se scopriamo che con la cultura si può anche mangiare???” di Graziela Falaguasta. L'autrice ci riporta tutta la esperienza personale e professionale di una restauratrice, Laura De Nardi,  che ha scelto di vivere di cultura e d’arte in un paese come il nostro.

“Il futuro dell'EXPO in Toscana” di Paolo Manzelli. Ci sarà una giornata di Seminario di Studio a Firenze nella sede della Accademia dei Georgofili il 30 di Marzo per rispondere alla domanda Quale Ricaduta di EXPO per “Nutrire il Pianeta ed Energia per la Vita” in TOSCANA?

“Comunicare secondo natura la comunicazione me to me (conosci te stesso)” di Franco Marmello. Continua il viaggio sul quale Marmello ci conduce partendo questa volta da “La Storia Infinita” di Michael Ende.

“Francesco e Kirill insieme” di Vincenzo Porcasi. Da sempre interessato alla storia come attento osservatore il Prof. Porcasi ci parla dell'incontro tenutosi a La Habana tra Papa Francesco e Cirillo I (Kirill in russo) sedicesimo patriarca di Mosca e tutte le Russie, capo della Chiesa ortodossa russa.

“Sua Santità...mi perdoni” di Walter Zanuzzi. Qualche considerazione aggiuntiva e peculiare ad un tema purtroppo di estrema attualità in questi mesi che è quello dei migranti fatta direttamente a Papa Francesco.

“Gutenberg startupper” di Leo Sorge. Nel numero anteriore abbiamo presentato il romanzo “Gutenberg. Founder, Coder, Maker” e questa volta Sorge spiega che “L'operato di Johannes Gutenberg nello sviluppare la stampa a caratteri mobili all'europea segue la stessa strada delle cosiddette startup d'oggi”.

“Maledetti bastardi... sono ancora vivo!” di Giuseppe Lo Manto. Ospito con grande piacere questo racconto del '74 di Lo Manto, attuale come non mai e con una grande vitalità tutta sua.

“Mastro Geppetto era gay” di Laura Lambiase Profeta. Non è una canzone di San Remo, ma un urlo forte e straziante alla maniera della Lambiase verso le ultime avventura del DDL Cirinnà sulle unioni civili.

Segnalo una “Lezione del 03 Marzo 2016 richiesta da alcuni studenti di Biologia Molecolare a Paolo Manzelli: “GENES, EPIGENES, ECOSYSTEM”  e Biodiversità 2015

Ho ricevuto il comunicato stampa della Terza Giornata Europea dell'Albinismo (III EDA, European Days of Albinism), promossa da Albinit (www.albinit.org), dall'ospedale Niguarda e San Raffaele di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia, e con il supporto di molte altre istituzioni e associazioni. Scarica: Locandina, Programma, Informazione per la stampa.


Buona lettura!!!  Enjoy it!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all'articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)

 

 

 

Archivio riviste precendenti al n80

la rivista nel suo vecchio formato in xhtml)