Archivio Riviste

 

N°108 Settembre 2016

 

C'era un famoso comico Italiano che diceva “ho detto tutto”... Per gli appassionati, lo dice esattamente in “Toto, Peppino e la malafemmina” dove ci hanno regalato quella altra perla di come si chiedono delle informazioni a Milano ad un vigile urbano.

 

 

Gli articoli di questo numero:

Produttività” di Giuseppe Monti. La parola produttività insieme a ore di lavoro, assenteismo et similia mi viene in mente, oltre al taylorismo, una battuta non tanto comica: “Per quale motivo devono passare otto ore tra il timbro d’ingresso e quello di uscita?”

 

Di uomini e di macchine: i limiti dell’automazione applicata ai contesti critici” di Roberto Maffei. Un interessante e documentato articolo dove le conclusioni dell'autore magari non concordano con la maggioranza ed invita a riflettere con argomenti convincenti.

 

Che significa la parola lavoro? di Umberto Santucci. Argomento molto toccato da noi, questa volta Santucci si assicura che per il termine “lavoro” intendiamo tutti la stessa cosa e di come sta cambiando continuamente il suo significato.

 

Il “Whistleblowing” approda in Italia” di Lucio Maria Brunozzi. La legge anticorruzione 190 del 2012 (c.d. legge Severino) non ha prodotto appieno i risultati attesi. Sulla scorta dell’istituto anglosassone c.d. whistleblowing é stato quindi avviato il percorso parlamentare per dotare l’Italia di una legge che, in funzione di contrasto alla corruzione, sia specificamente rivolta a proteggere chi nell’ambito della pubblica amministrazione o del settore privato trova il coraggio di far emergere episodi di illeciti e di corruzione in particolare. L’apposito Disegno di legge, già approvato in prima lettura dalla Camera dei Deputati, è ora all’esame del Senato…..”

 

Alla lavandaia notturna” di Marisol Barbara Herreros. Omaggio ad un mestiere femminile che è sparito o sta sparendo del tutto, prendendo spunto dalla bellissima poesia di Pablo Neruda “Oda a una lavandera nocturna”.

 

Il mondo cambia – vittime o protagonisti (nuovi campi, nuovi giocatori)” di Franco Marmello. L'autore continua con la sua serie e questa volta ci parla de La Formazione, della sua importanza e del come farla.

 

Scuola Digitale e Realtà Aumentata nel Piano Nazionale Industria 4.0” di Mirko Compagno. Ci parla di “Il Piano Nazionale “Industria 4.0”, presentato qualche giorno fa a Milano, fa riferimento alla 4° rivoluzione industriale basata sull'uso di “macchine intelligenti”...

 

Nel mondo 4.0” di Carla Fiorentini. Questo mondo digitale del quale tanto si parla, come ci ha cambiato nella relazione con le persone, soprattutto se apparteniamo ad una generazione che non è nata con lo smartphone in mano.

 

Biodiversità” di Luigi Campanella. Una forte realtà della quale Campanella non si tira indietro, anzi, ci fa l'avvertimento: “L'uomo una minaccia per tutte le specie”.

 

Bio-Ecologia-Blu” di Paolo Manzelli. Manzelli ci parla di Il pescato nella funzione nutrizionale del futuro e della sfida contemporanea della acquacoltura esponendo una serie di argomenti per corroborare la sua tesi.

 

Seduzione e Marketing” di Luca Massacesi. Una forma particolare e giocosa di esporre termini molto usati e non sempre capiti/conosciuti da tutti come: Marketing, Direct Marketing, Telemarketing, Relationship Management, Pr, Relazioni Pubbliche, Merchandising, Branding, Pubblicità, Pubblicità ingannevole.

 

Minidizionario della Complessità in pratica” di Paolo Cervari. Si aggiungono altri concetti al minidizionario iniziato qualche numero fa. Concetti come: Metafore, Emergenza radicale, Andare a vedere, Accopiamento strutturale.

 

Il Giappone: la forza e la debolezza” di Vincenzo Porcasi. Inizia così: Occorrerebbe Fellini per descrivere il gradimento del futuro imperatore Hirohito, durante la sua visita giovanile in Italia e il non gradimento manifestato da Hitler suo futuro alleato, qualche anno dopo. Gli americani e i loro alleati nell’imporre nella rinuncia al titolo di “Figlio del cielo” a Hirohito,...

 

La dolce morte” di Laura Lambiase Profeta. Ispirato al film di “Le invasioni barbariche” la Lambiase scrive con sentimento e sofferenza su un tema molto delicato.

 

Segnaliamo la Settimana per l'Energia  Dal 17 al 22 di Ottobre 


Segnaliamo il film di Jeremy Rifkins  il 06/10/2016

 

Buona lettura!!! Enjoy it!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all'articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)

 

 

 

 

Archivio riviste precendenti al n80

la rivista nel suo vecchio formato in xhtml)