Archivio Riviste

Dicembre 2017-Gennaio 2018 N°116



Questo numero della rivista comprende i mesi di Dicembre e Gennaio. Ognuno con un suo forte carico emotivo sociale. Il Natale è una delle feste comandate che acquisisce universalmente significati altamente emotivi e stressanti per la maggior parte delle persone. E l'inizio dell'anno è sempre un'incognita da affrontare con una serie di aspettative, interrogativi, speranze e paure fino ad arrivare al giorno della memoria, la Shoah, che si ricorda il 27 gennaio di 73 anni fa quando i soldati dell'Armata Rossa entrarono ad Auschwitz scoprendo l'enorme campo di concentramento dei nazisti.

Le relazioni tra le persone vengono condizionate da fattori innumerevoli e si parte dalla condizione individuale di ognuno di loro. Al giorno di oggi, le differenze economiche dovute alla crisi economica, dalla quale ancora non si esce - e meno che mai in Italia, il paese dove abito da molti anni - fa sì che un evento come il Natale riunisca in sé tutte le caratteristiche per far diventare un incubo quello che in passato era un momento gioioso. Non influisce solo la parte economica, ma anche la disponibilità di tempo da  passare in famiglia o almeno dedicato molto di più "ai tuoi", conta la serenità di spirito e tutta un'altra serie di cose relazionata diretta o indirettamente con la gestione personale.

Assistiamo alla finestra ad una serie di eventi che non soltanto ci allarmano ma svegliano delle paure che pensavamo erano dimenticate: la guerra nucleare, il razzismo, il bullismo, la maleducazione, l'ignoranza, per nominare le più importanti. Sempre con più difficoltà, ma ancora sono dell'idea che la educazione, la cultura, sono gli antidoti principali a tutte queste brutture.
Una goccia da sola non fa nulla, ma da poco a poco si va formando un oceano...  (speriamo)!

Gli articoli di questo numero:

"L'Evoluzione dell'organizzazione aziendale per l'esportazione" di Giuseppe Monti. Articolo molto completo che tratta il tema dal punto di vista del Cliente e della Organizzazione toccando i punti fondamentali per avere successo in un'impresa fondamentale al giorno di oggi.

"Export" by Giuseppe Monti. The basic organizational principles of the Export oriented company, in large part, correspond to the optimal ones for any company that intends to face the complexities of the markets that characterize our years. The author speaks about all the necessary points to be taken in account to be successful in an international market.

"La Concorrenza" di Vincenzo Porcasi. L'autore ci da un cenno sul significato del termine in economia politica, parlando anche dei limiti alla concorrenza nella esperienza e nella sistematica giuridica italiana.

"Resistere alla Dittatura" di Roberto Vacca. Articolo pubblicato in Accademia.edu storicamente ricco di dettagli e purtroppo molto utili ed attuali.

"Caccia allo spirito" di Carla Fiorentini. Lo spirito al quale si riferisce l'autrice è proprio lo spirito del Natale, significativo ed importante e per fortuna ci augura un Buon Anno a tutti noi!

"Com'era bello..." di Walter Zanuzzi. Il Natale visto da tutto un altro punto di vista che si avvicina al mondo della globalizzazione.

"Viaggiare è conoscere – parte seconda Il lavoro perduto delle miniere della Costa Verde, in Sardegna" di Graziella Falaguasta. Nel numero precedente abbiamo presentato la parte introduttiva di un servizio giornalistico, scritto a quattro mani tra Graziella Falaguasta ed Iride Peis, sul duro lavoro perduto delle miniere; qui, attraverso la testimonianza di Iride Peis, riprendiamo la storia di una delle importanti miniere della Costa Verde, quella di Montevecchio, nel comune di Guspini.

"Filosofía y culturas  hispánicas: Nuevas perspectivas de Nuria Morgado e Rolando Pérez" di Dalla Redazione. Es un gran placer presentar este libro de nuevas perspectivas filosóficas que amplian las posibilidades de acercarse a las letras y culturas hispánicas (literatura, imagen o artes visuales, política e historia) sin límites de géneros o épocas. Si va da Kant a Mafalda...

"Bilancini di fine anno" di Marisol Barbara Herreros. Con uno sguardo un po' disincantato, un po' cinico, visto i tempi che viviamo, alla fine riesco, ancora, e considerando tutto a intravedere il cielo stellato.

"La memoria dell'acqua" di Luigi Campanella. Un arguto ed interessante analisi dell'autore basata sul lavoro scientifico di  Jacques Benveniste e quello che "volgarmente" possiamo riferire come la memoria dell'acqua. 

"Il MONDO CAMBIA - vittime o protagonisti (nuovi campi, nuovi giocatori)" di Franco Marmello. Descrizione della metodologia ADOC - Metodo di Comunicazione Finalizzata  per un corretto itinerario verso la conclusione di ogni tipo di comunicazione.

"Creatività Bio-Quantica e cambiamento sociale" di Paolo Manzelli. Invito a partecipare il 25/Maggio/2018 c/o l'Auditorium della Giunta Regionale Toscana (Firenze) al convegno internazionale sul tema: "Acqua, Luce e Suono nella riprogrammazi9one e potenziamento epigenetico del benessere".

"L'amore quantificabile" di Laura Lambiase Profeta. L'amore partendo da Salvare la Terra (Interstellar, Nolan, 2015) per arrivare a "La vita di Adele"  film premiato con la Palma d'oro a Cannes nel 2013, diretto dal tunisino Kechiche, senza il paracadute, alla Lambiase insomma.

"Un bouquet di pubblicazioni sempre attuali sul mondo delle imprese" di Dalla Redazione. Abbiamo il piacere di presentar una serie di e-book dell'Ing. Giuseppe Monti, direttore della nostra testata e consulente senior, disponibili su Amazon. 

Vi segnaliamo inoltre, Concorso di Idee Il CETRI TIRES ha concesso il proprio patrocinio al concorso di idee SMART SOLUTIONS FOR A SMART LIVING indetto da EXITone con la collaborazione di EcoSteer, società specializzata nello sviluppo di software verticali e multicanale.

 

Buona lettura!!! Enjoy it!!!

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all'articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)

Archivio riviste precendenti al n80

la rivista nel suo vecchio formato in xhtml)