Numero 73 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Novembre 2012

 

Si vede che in Italia è tempo di scegliere, ormai stiamo andando vento in poppa verso le primarie, le elezioni regionali, le elezioni politiche. Tutto questo è importante per tutti noi, e non solo per la classe dirigente che ci governa. Il concetto che la politica abbia a che vedere con tutti i cittadini che vivono sul territorio sembra che ultimamente sfugga a molti.

Il termine civiltà deriva dal latino civilitas, a sua volta derivato dall'aggettivo civilis, da civis ("cittadino"). In questo ambito indicava dunque l'insieme delle qualità e delle caratteristiche del membro di una comunità cittadina, nel senso di buone maniere cittadine contrapposte a rusticitas la rozzezza degli abitanti della campagna.

Mi sembra solo naturale che tutti abbiano interesse a migliorare la propria vita, e a questo punto la vita della comunità dove si produce, ci si diverte, si vive. Da soli o in famiglia, in ogni caso, siamo parte di questa comunità che vorremmo più innovativa, più libera, più civile, più solidale, più stimolante, più, più! Ma così come si dice che il mondo non si è costruito in un giorno, nulla si fa dal nulla, anzi, è il nulla che non contiene nulla e da cui non nasce nulla (BigBang) o se preferite Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.

In ogni caso, la maggior parte delle cose hanno un proprio iter che deve essere portato avanti da qualcuno, e visto che non viviamo più nelle caverne dovremo sviluppare di più il nostro senso civico e meno la nostra indifferenza, facendo finta che non ci compete.

Gli articoli di questo numero:

Giuseppe Monti nel suo articolo “Consumo e Consumismo” spiega la grande differenza tra consumo e consumismo partendo dagli anni '60 fino ai giorni nostri.

In “Il Semantic Web è finalmente una realtà!” Luca Severini illustra molto chiaramente e con una descrizione dettagliata cosa significa veramente Semantic Web e come potrà influenzare la nostra vita.

Roberto Vacca nel suo articolo “Pubblicità ed economia: interazionepartendo dalle sue esperienze personali spiega la sua posizione di fronte agli effetti della pubblicità.

Seguendo un filo logico iniziato con l'articolo anteriore “La libertà di trovare punti d'incontri” Vincenzo Porcasi in “L'Arbitraggio” ci spiega che “E’ un istituto mediante il quale si prefigge di determinare un elemento di un rapporto giuridico ancora incompleto”.

Franco Marmello nella sua rubrica “Comunicare secondo natura – comunicare one to one” scrive dei procrastinatori incalliti, persone che fanno fatica a prendere una decisione anche nelle cose più importanti e urgenti.

Research into the Human Microbiome Lead to a Revolution in Human prevention of Health? FUTURE HORIZON OF NUTRITION EUROPEAN PROJECT scritto da Paolo Manzelli porta avanti questo importante tema.

Nel mio articolo, Can I help you? Parlo della vendita e del suo significato soprattutto in tempi di crisi, dove la parola venditore è diventata quasi una parolaccia.

Laura del Vecchio ci invia “Ottobre tra Dibattiti, Uragani e Fantasmi”” con la sua personale visione di quello che succede dall'altra parte dell'oceano.

Simone Ippoliti nel suo articolo “Altro che “choosy”. L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Sì, ma su quello degli altri” scrive con l'impetuosità di chi si sente direttamente apostrofato.

L'altra nostra Laura, ossia Laura Lambiase Profeta in “Nei tuoi occhi ridenti” ci parla di “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e non solo.

Samuel Jiménez Moraga nel suo articolo “Unidad para crear” ci parla della situazione politico economica del Cile.

La co-creation di Progetto Innesto Associazione Non Profit avverrà sabato 10 novembre.
Per partecipare: http://www.progettoinnesto.it/evento-the-hub-roma.htmlInfo@progettoinnesto.it
http://www.progettoinnesto.it

Ben trovati e buona lettura!

Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management

 


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .