Numero 74 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Novembre e Dicembre 2012


Abbiamo deciso di pubblicare un numero unico novembre e dicembre; potrei dire tante cose, inventarmi qualche pietosa bugia per tranquillizzare la mia coscienza e fare buona figura. La verità è semplicemente che abbiamo fatto tardi a novembre e  siamo troppo presi con la chiusura di fine anno (come tutti), dunque era inutile cercar di correre e fare delle cose fatte male. Mi dispiace soprattutto per i nostri collaboratori, e chiedo ammenda pubblicamente  a loro ed ai nostri lettori.

Il fatto è che, probabilmente, sono stata anche io presa da tutta la confusione che si trova in giro. Confusione politica, economica, indecisioni parlamentari, lavori precari senza futuro, primarie e parlamentarie, ammazzamenti di donne in quantità esagerata, pagamento dell'IMU con l'aumento per tanti Italiani, e per coronare il tutto il massacro dei bambini nel Connecticut.

La globalizzazione, per essere accettata in tutto e per tutto, dovrebbe porti la domanda: accetti la globalizzazione promettendo di esserle fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, ricevendo delle buone e delle cattive notizie, fatti, catastrofi, etc. tutti i giorni della tua vita?  Purtroppo, nessuno ti ha chiesto nulla. La globalizzazione c'è e basta. E così dal momento che esistono i media globali (stampa, canali televisivi, internet, social networks, facebook, linkedin, etc.etc.) seguiamo il mondo sempre e comunque. E francamente, qualche volta ti viene la tentazione di spegnere tutto ed isolarti. Ma, fortunatamente, sono gli stessi media che dopo ti informano che ci sono delle società che stanno prendendo sempre più impiegati in Italia (come Amazon.it), in America si è tornati a fare i film impegnati come negli anni settanta, i nostri artisti cominciano ad esporre in Cina, e così via.

Dunque, vi auguro una buona chiusura d'anno, un sereno Natale e più che altro uno Splendido Anno Nuovo!

 

Gli articoli di questo numero:

Associazione Innesto di Barbara Herreros fa la cronaca dell'evento tenutosi a Roma per la presentazione del Progetto Innesto ed informa della legale costituzione della Associazione. Alla base della associazione c'è il concetto di fiducia.

Internazionalizzazione per le MPMI” MicroPiccolaMediaImpresa di Giuseppe Monti. L'articolo di Monti parla di come la internalizzazione è oggi un modo per superare il periodo di crisi che stiamo attraversando.

Il primo elemento nel marketing: la fiduciadi Salvatore Sorgente. Nel suo articolo partendo dal concetto che la fiducia genera credibilità spiega il perché è un elemento fondamentale per riuscire in ogni rapporto.

Comunicare secondo natura – la comunicazione one to onedi Franco Marmello. Approfittando del numero doppio e delle vacanze che abbiamo di fronte Marmello ci ha regalato un articolo più lungo e completo del solito ed anche lui prende come spunto di partenza la fiducia.

La Transazione di Vincenzo Porcasi. Terzo articolo di Porcasi sul tema della contrattualistica, importantissimo e basilare per tutti anche a livello internazionale. Vedi anche “La libertà di trovare punti d'incontri”  e “L'arbitraggio”.

Strategia duale per carburanti e scienza stramba di Roberto Vacca, articolo interessante sia per l'argomento perennemente attuale che tratta, sia per la forma di esporre il tutto.

Shanghai 2012 di Roberto Denti. L'articolo descrive i viaggi in Cina di Denti in quanto la filosofia di “Arte Quantistica & Scienza per un Nuovo Rinascimento” di QAGI/EGOCREANET, è stata premiata come eccellenza italiana da “Italia degli innovatori”. Secondo la mia opinione, uno dei vantaggi della globalizzazione, il poter rapportarsi con mondi così lontani molto più facilmente.

Nuovi orizzonti della Arte Quantistica e della Realtà Aumentata di Paolo Manzelli. L'articolo parla della conferenza tenutasi a Firenze il 14 di dicembre. Trovate sia il programma sia le conclusione della stessa.

Chipped China e Powerballdi Laura del Vecchio. Cronaca e punti di vista da New York; bisogna dire però che è stata scritta prima del massacro in Connecticut. 

Noi e loro: quando i  rapporti finiscono di Marisol Barbara Herreros. Scrivo sulla fiducia che gli uomini dovrebbero, oramai, conquistare giorno per giorno, dalle donne per poter non usare più la parola femminicidio.

I “GIOVANI” trentenni in Italia e in Europa, lo spettro della disoccupazionedi Simone Ippoliti. Articolo con delle statistiche attuali ed aggiornate e con della buona ironia sui nostri giovani precari.

No, la corazzata Potemkin non è una cagata pazzesca di Laura Lambiase Profeta. Un articolo  “dell'esimio Michele Serra, brandendo un machete,  trancia nell'Amaca di  venerdì 16 novembre 2012” ha scatenato l'ira  di Laura Lambiase con riferimento al capolavoro di Eisenstein.

Situacion chilena por Samuel Jiménez Moraga. Analizza la situazione e i politici cileni  dopo le elezioni municipali tenutosi recentemente in Cile.

 

Buona lettura, Buon Natale e un Eccellente Anno Nuovo!!!

 

Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog.

 

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .