Numero 45 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Ottobre 2009


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

 

Tempi convulsi, confusi, ma secondo l'opinione di molti, molto meno di quel che sembra. E' necessario che lo sguardo possa attraversare i confini e non limitarsi al nostro paese, al nostro habitat, al nostro quotidiano vivere. Riusciamo a comunicare ad una velocità sorprendente e non abbiamo quasi limiti temporali: essere oggi in Giappone e domani in Brasile non sorprende più nessuno.

Proprio per questo è sempre più importante l'essere umano, la persona. Chi siamo e come intendiamo vivere la nostra vita coltivando il nostro sapere, imparando a condividere, rispettando noi stessi e gli altri, formando la nostra identità, liberando la nostra creatività, la nostra intelligenza emotiva utilizzando tutti gli strumenti disponibili per vivere una vita piena.

Essere consapevole di quello che siamo ci porta ad aprire i nostri orizzonti mentali, con serenità, obiettività, ed  allegria. Imparare, interagire, discutere, sono tutte attività che aiutano a far crescere l'individuo e di conseguenza migliorano la società.

Con questo spirito do il benvenuto a chi collabora con Caos per la prima volta,   ringrazio chi continua a farlo, ma soprattutto ringrazio i nostri lettori!

L’Ing. Giuseppe Monti in IL Marketing efficace”, ci dice a cosa dovrebbe servire il marketing.

Uno strumento usato da tutti noi è Google, e Luca Severini  nel suo articolo Il knowledge Retrieval per uscire dal caos informativo ci parla di “Il rumore di Google”.

Nel N°44 di Caos Paolo Petrucciani ha iniziato a parlare di Come trasformare la cultura in valore. Lo fa ora - seconda parte - e  nel prossimo numero ci parlerà della sua declinazione secondo vari modelli organizzativi.

Le PMI scoprono il temporary management di Maurizio Quarta ci illustra uno strumento sempre più conosciuto anche in Italia. Mentre il  Prof. Roberto Vacca ci  consiglia di Organizzare il tempo nel modo migliore.

Franco Marmello continua il suo ciclo Comunicare secondo natura – comunicare one to one ”, e scrive di come all'ascoltatore spesso mancano le idee.

Corporate Governance: approccio progettuale integrato e innovativo di Massimo Carosella descrive il concetto di corporate governance e la realizzazione di un modello applicativo. L'articolo è anche in inglese.

Da Londra, Stefano Magliole in Democrazia e meritocrazia come opportunità  fa un piccolo bilancio dopo un anno dal suo trasferimento.

Governance Euromediterranea del Prof. Vincenzo Porcasi è l'apertura come moderatore della conferenza “The election day in Tunisia” organizzata dall'ANRP e Il Dialogo a Roma con il patrocinio della Ambasciata della Tunisia in Italia.

Laura del Vecchio con Prognosi riservata ci invita al capezzale dell'Italia ad aspettare giorni migliori. Alfonso Palumbo da un altro punto di vista considera i problemi del paese in “Italiani cannibali

La signora con gli occhiali neri è un noir di Giuseppe Davì molto intrigante.

Pubblichiamo  “FOOD for BRAIN & BRAIN for FOOD: an ERA endeavour to stop Malnutrition in Africaun appello di Paolo Manzelli alla ricerca di partners per questo importante progetto per l'Africa Sub Sahariana.

Last but not least:L'odore del mare”, breve racconto di Lucio Scognamiglio da scaricare.

Visita il blog di caosmanagement.blogspot.com

Speriamo di interessare sempre di più i nostri lettori e di stimolarli a ragionare con l'intelligenza, la conoscenza, la curiosità e soprattutto con il cuore.

 

Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .