Numero 50 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Marzo 2010


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

 

Ci siamo lasciati il mese scorso con la proposta di portare a casa un po' del sole e dell'allegria del Sud America. Purtroppo, le notizie che abbiamo dal mio paese sono molto preoccupanti. Dopo il terremoto del 27 febbraio in Cile, ci sono state altre scosse, una di 7.2 della scala di Richter. Non è poco.

Si è tenuto a Firenze l'incontro sulla Biodiversità nella Scienza e nell'Arte e come dice  Paolo Manzelli, l'organizzatore: “Come abbiamo accennato trattando della evoluzione dei sistemi, non c'e solo la legge Darwiniana a selezionare le strategie di sviluppo, ciò in quanto,   in momenti di crisi  e di cambiamento, comportamenti cooperativi si diffondono in modo sorprendentemente rapido e creano biodiversità”. 

Pubblichiamo la relazione “Interactive Knowledge Exchange” presentata dall'Ing. Giuseppe Monti e dalla sottoscritta. La sintesi dell’intervento di Paolo ManzelliCreatività e Biodiversità”, l'intervento di Massimo PregnolatoBiodiversità nel Corpo Fisico Umano. Le nuove frontiere della Metagenomica e del Quorum Sensingun” e “Statement” di Mr. Ahmed Djoghlaf, inviato in occasione dell'incontro a Firenze, che da prestigio e risonanza internazionale alla iniziativa. Da scaricare “Biodiversità in scena: Applausi!” di Salvatore Fruguglietti.

Riprendendo il carattere pluralista della rivista, senza appellarci al caos sistemico o altro, ripubblichiamo un articolo del Prof. Roberto Vacca14 Teoremi di Karl Popper o Einstein e l'ameba”.

Continuiamo la serie “Comunicare secondo natura – la comunicazione one to one” di Franco Marmello su comunicazione assertiva ed ottimismo nonostante tutto.

Pubblichiamo con piacere l'articolo di un nostro antico collaboratore Salvatore Sorgente e “La managerialità italica: i misteri di una sconfitta” che ci parla di un altro tipo di diversità dei nostri manager.

Laura del Vecchio e “Caos Organizzato” analizza sotto un altro punto di vista l'attuale situazione del nostro paese.

In “Mediterraneo e Futuro” il Prof. Vincenzo Porcasi dice: “La visione delle Nazioni Unite dice all’Europa, composta ormai da ben 54 Stati, che il suo futuro abbisogna di autonomia a livello di risorse naturali, umane e finanziarie. Per raggiungere tale livello di autonomia è necessario realizzare un effettivo spazio economico e sociale nell’area del Mediterraneo (compreso ovviamente il Mar Nero) e dell’Asia Centrale, ...”.

Dal Cile ricevo e pubblico una “Letter from Chile” by Malcolm Coad inviata pochi giorni dopo il grande sisma, piena di informazioni da parte di chi vive veramente sul posto.

E da Concepciòn, dal nostro inviato Samuel Jimenez Moraga, riceviamo “Rumbo a la derecha”.

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

Buona lettura,


Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .