Numero 53 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Giugno 2010


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

 

Ci siamo: è partito il primo Campionato Mondiale di Calcio in Africa, in Sud Africa per la precisione. Lo slogan è "Welcoming the world home" e grazie a quel grande uomo Nelson Mandela tutto questo sta succedendo. Nadine Gordimer, scrittrice sudafricana vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1991, ha detto:”Si fallisce ovunque nel mondo cercando di tenere insieme persone diverse, ma si deve perseverare. Questo è il modo per continuare a credere che la vita valga la pena di essere vissuta”.

In quest'ottica, nei giorni passati vi abbiamo coinvolto in un progetto, Passione Italia, un concorso fotografico che celebra l’Italia nell’anniversario dei 150 anni della sua Unità promuovendone la storia, i valori, i luoghi e le persone che la rendono un paese unico al mondo. Un concorso per sostenere l’identità nazionale italiana, sempre più intaccata da malcostume e scarso senso civico.

Citando il capitano della nostra nazionale: “Vogliamo unire, non dividere” e per festeggiare i 150 anni della Unità di Italia, ci sembra giusto. E' la Passione il nostro filo conduttore.

Gli articoli di questo numero:

In “Il punto ed il progetto” l'Ing. Giuseppe Monti attraverso una serie di esperienze personali vissute sempre con la passione per il proprio fare, l'entusiasmo di chi crede in quello che fa, ci spiega il suo obiettivo: sfatare il mito dell’impossibilità per le MPMI di adottare strumenti complessi adatti solo a grandi imprese.

Customer Experience: un percorso concreto in Ethos” di Luca Massacesi, Armando Castaldo, Cristiana Luzi, un secondo articolo di questi autori (il primo è stato una introduzione quasi metodologica sulla customer experience) che presentano un'esperienza concreta di sviluppo di una mentalità customer experience in una organizzazione.

Continuiamo la serie “Comunicare secondo natura – la comunicazione one to one” di Franco Marmello. Questa volta affronta il tema della personalità.

Qualche riflessione sulla Intelligenza Territoriale” di Lucio Scognamiglio ci fa capire cosa sta succedendo nella Regione Toscana nell'area della governance interistituzionale.

Il Prof. Vincenzo Porcasi a seguito di taluni rescritti dell’Agenzia dell’Entrate, in materia di Controlled Foreign Companies ritiene opportuno fare delle precisazioni nel suo articolo “Regime di investimenti diretti all'estero, CFC e Dividendi”.

Pubblichiamo la relazione Introduttiva al Convegno Nutra-Scienza:Super alimenti e Biodiversità: “Biodiversità e Alimentazione” del Prof. Paolo Manzelli presentata il 14 c.m. nel Incubatore Universitario Fiorentino.

E’ con passione che Andrea Genovese fa il suo lavoro e nel suo articolo “12 domande da farsi prima di lanciare un nuovo progetto online” ci fa riflettere se quello che stiamo per fare ci diverte, ci fa imparare, migliora la vita delle persone che vengono coinvolte. Domande che secondo me, ci si dovrebbe porre di fronte a qualsiasi tipo di progetto che si vuole intraprendere, non solo un progetto online.

Per confermare che i “buoni maestri” non diventano mai obsoleti pubblichiamo una traduzione fatta dal padre del Prof. Roberto Vacca intorno al 1908 di “Discorsi sui Maestri (she shuo) di Han Yu (768-824)”.

Stefano Magliole in “Lear, o del leader transazionale” evidenzia come i condottieri del passato avessero caratteristiche simili a quelle dei dirigenti attuali, mutatis mutandis ovviamente.

In “Mejoramiento genètico”, Leopoldo Sànchez Grunert si domanda se il nuovo governo del Cile sarà capace di affrontare la scommessa per convertire il paese in una potenza agroalimentare.

Potete scaricare il Quarto Capitolo di uma interessante tesi di laurea di Lucia Rubino sul Banco di “Santander, Esempio nel Sistema Finanziario Internazionale”, con dei dati aggiornati del bilancio 2009 del Gruppo Santander.

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

Buona lettura,


Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .