Numero 57 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Novembre 2010


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

 

Pieno inverno! Purtroppo le notizie italiche con riferimento al tempo non sono per niente buone. Si parla di alluvioni, di frane, di tantissime famiglie senza un tetto, senza nulla di tutto quello che avevano. L'inverno arriva tutti gli anni, lo sappiamo, dunque, sarebbe necessario fare prevenzione e manutenzione.

Con lo spirito di conoscere, imparare, collaborare, condividere, la nostra rivista va avanti raccogliendo idee.   

Gli articoli di questo numero:

Pubblichiamo Filosofi e calcolatori, gli attori di un nuovo umanesimo tecnologico - Capitolo III – Dalla società dell'Iper-Informazione a quella della conoscenzadi Luca Severini. Leggetelo con attenzione e vi mostrerà una concezione diversa del nostro presente e immediato futuro.

Maurizio Quarta ci ha inviato la recensione generale del suo nuovo libroSoluzione Temporary Management”.

Comunicare secondo natura – la comunicazione one to one, di Franco Marmello questa volta ci parla di interlocutori timidi, titubanti, dubbiosi. Come comportarsi?

Di Stefano Magliole pubblichiamo Una Storia e nel frattempo colgo l'occasione per dargli il benvenuto a casa sua. Dopo un paio di anni a Londra ha deciso di tornare a Roma.

Condividiamo Con gli scacchi sarei potuto diventare ricco inviataci da Roberto Vacca.

Ho ricevuto un documento autentico, nella fattispecie una lettera di Garibaldi, e ho scritto, in punta di piedi visto il tema, Unità d'Italia: lettera di Garibaldi.

Rosaria di Girolamo  inSe l'ape scomparisse...ci illustra la settimana dedicata alla “Biodiversità, Strumenti, Modelli e Governance tenuta presso la Facoltà di SS.FF.MM. dell’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Chimica e Centro interdipartimentale di scienze ambientali).

E Paolo Manzelli questa volta ci parla di Moda_Colori:Application, facendoci capire perchè l'industria ha delle nuove e creative opportunità grazie alla nanotecnologia.

Laura del Vecchio in Il mondo al contrarioci fa riflettere sui cambiamenti sociali che coinvolgono le diverse fasce di età e su come la tecnologia ha modificato la nostra forma di imparare.

Laura Lambiase Profeta nel suo Una partita a scacchi giocata con la morteci parla di un film che sicuramente tutti conosciamo ma ci rinfresca la memoria e ci fa apprezzare la bellezza.

Riceviamo dalla Prof. Annamaria Amitrano una interessante recensione del libro Vino di vite e olio di olive di Giuseppe Monti, Vincenzo Porcasi, Giuseppe Puligheddu per la Franco Angeli ed.   

Pubblichiamo con molto piacere due racconti, diversissimi l'uno dall'altro, ma tutte e due con sottofondo l'Argentina: I ragazzi di Cromagnondi Francesco Ceci e Punti di vistadi Diego Sivini.

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

 

Buona lettura,


Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .