Numero 60 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Febbraio 2011


In questo paese che si chiama Italia e che festeggia i suoi primi 150 anni, la scelta dei temi importanti dei quali parlare è molto complessa e difficile. Proviamo a guardare oltre!

Anche qui, i cambiamenti politico-sociali si stanno susseguendo con una velocità tale che le nostre previsioni sono già vecchie. Meglio dunque, rifugiarsi nei temi che ci sono più vicini, pensando sempre ad un allargamento della nostra visione, ad un ampliamento delle nostre conoscenze che ci permetta di andare oltre la quotidianità.

Dalla scienza, dalla tecnologia e dalla innovazione dobbiamo aspettarci molto, ma è nell'uomo che dovremmo depositare la nostra fiducia. E per questo diventa fondamentale studiare, analizzare, contestare, confrontarsi, amarsi, coltivare la gentilezza e le buone maniere, tutto quello che faccia crescere l'uomo come persona civile per poter usufruire della tecnologia saggiamente.

Gli articoli di questo numero:

L'Ing. Giuseppe Monti ne L’auto(im)mobile e Marchionne”  da il suo punto di vista sulla mobilità individuale.


Diamo il benvenuto a Piero Ponti Sgargi che scrive diL'impresa consapevoledandoci la Sua personale visione delle imprese oggi.


Dopo sette mesi Luca Massacesi, Cristiana Luzi e Armando Castaldi, ci parlano, di nuovo, di customer experience inLa customer experience e le dieci aree di intervento in Ethos. La strada verso il cambiamento è lunga e tortuosa. Ma, percorsa con il giusto entusiasmo, può riservare molte sorprese, grandi novità e qualche buon risultato!”


Comunicare secondo natura – la comunicazione one to one”, di Franco Marmello ci parla di “Come dobbiamo comportarci quando ci imbattiamo in un interlocutore TROPPO amichevole?


Il Prof. Vincenzo Porcasi nel suo articolo La responsabilità e l'arroganza analizza la responsabilità del mondo occidentale nell'area balcanica e mediterranea.


Nel mio articolo ”Imagine”. Alla ricerca di una vita migliorescrivo sugli sbarchi delle carrette del mare in Lampedusa.


In Silenzioso dissenso” Laura del Vecchio riflette sul ruolo della donna nella società odierna.


Il Prof.Paolo Manzelli parla di Nanotecnologie: impatto economico e socialedando delle valiose informazioni e chiede collaborazione per programmare una  seconda edizione della Tuscany Nanoweek sul tema NANO-BIOMED-TECHNOLOGY.


Il Prof.Roberto Vacca in Un simulatore planetario presenta un progetto ambizioso promosso da Dirk Helbing (Politecnico di Zurigo) e da Steven Bishop (University College London), in collaborazione con decine di università e scienziati europei mira a realizzare entro 10 anni un Simulatore Planetario.


Pubblichiamo di Laura Lambiase Profeta “Napoli città rubata”.  E' un noir a tutti gli effetti, scritto dalla autrice un po' di anni fa, molto forte e impattante quasi come un pugno sullo stomaco per la pessimistica visione della città.

 

Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .