Numero 61 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Marzo 2011


“Il meno che si possa chiedere ad una scultura è che stia ferma”. S. Dalí (1904-1989)

Cosa che non possiamo chiedere alla realtà, e ultimamente, sarà per la quantità di fatti eclatanti successi, abbiamo deciso che più che mai non possiamo inseguirla. Ci sono già abbastanza mezzi di comunicazione per farlo. Pensiamo che il nostro ruolo sia tentare di modificarla con la conoscenza, approfondire dove siamo più forti, distribuire e seminare, il resto lo farà ognuno di noi nella propria quotidianità.

Abbiamo partecipato al Workshop Intelligenza Strategica per lo sviluppo della Società della Conoscenza a Firenze, Palazzo Medici Riccardi (bellissimo!) il 19 marzo. Per l'occasione abbiamo preparato un video C.A.O.S. Capacità Antica di Organizzazione Strategica che vi invitiamo a guardare. Nel prossimo numero ci saranno gli interventi degli altri partecipanti.

Alla fine del workshop abbiamo deciso di costituire “The 5i Community Incubazione, Impollinazione e Innesto di Idee Innovative. Per essere in linea con l'argomento trattato nello stesso workshop sui social network e per non smentirci è stata aperta una pagina in facebook alla quale naturalmente, vi invitiamo a partecipare numerosi.


Gli articoli di questo numero:


L'Ing. Giuseppe Monti presenta un video Complessità, pensiero sistemico e manager sistemico”, naturale continuazione o anteprima dell'Organizzazione Strategica.

Il Prof.Paolo Manzelli, organizzatore del Workshop Intelligenza Strategica nel suo articolo Intelligenza Strategica per Rimuovere gli Ostacoli e gestire il cambiamento della società della conoscenzaavverte la necessita di una profonda riflessione critica sulla esigenza di dare risposta al futuro del lavoro delle giovani generazioni di diplomati e laureati oggi in gran parte precari o senza lavoro”.

Il 5 marzo in Sardegna si è aperto il Seminario Internazionale “La funzione della Sardegna a favore dei paesi candidati UE – Rapporti interculturali, giuridici, economici e sociali. Pubblichiamo l'articolo Peace-building, Conflict transformation and Reconciliation through Second Track Diplomacy and Soft Politicsby  Vasile Puscas and Oana Popa e l'articolo La funzione della Sardegna a favore dei paesi candidati UE”  di Aurelio Juri. Con l'occasione è nato il CIDIS: un osservatorio sulla crisi del Mediterraneo allargato.

L'articolo Fisici – Precursori, Fantasiosi o Immoralidel Prof. Roberto Vacca, secondo lui stesso “argomento non facile, ma interessante”.

Franco Marmello nella sua serieComunicare secondo natura – la comunicazione one to one”,  ci parla di “Come comportarci con gli interlocutori fantasiosi; i più originali, i più rapidi nell'afferrare le idee e nel trovare soluzioni al problema comune dettate dalla loro immaginazione?”

Gianluca Gaggioli nel suo articolo Strategia Organizzativa” Orientare l’organizzazione al Web 3.0, da la sua visione sull'argomento. 

In “Le regole del gioco” Laura del Vecchio ci ricorda l'Articolo 1 della nostra Costituzione. Utile rinfrescarsi la memoria di questi tempi!

Il Prof.Vincenzo Porcasi inA Lea, la donna de Il Concertoattraverso l'analisi del film analizza la nostra attualità.

Laura Lambiase Profeta “La cultura cinematografica ridotta all'Oscarci parla de La Nouvelle Vague e soprattutto di Jean-Luc Godard.

Il presidente americano è stato nei giorni passati in Cile. Pubblichiamo un articolo di Samuel Jimenez Moraga “El Presidente B.Obama che ci da la sua opinione sulla visita in Latinoamerica di Barack Obama.

E come si dice “last, but not least” vi invitiamo a scaricarvi un articolo di Valentina Tropiano L'impegno di Eni nel campo delle fonti di energia rinnovabile”.

Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

 

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .