Numero 72 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Settembre 2012


Alcune delle manifestazioni del mese di settembre:

• 67th Regular Session General Assembly of the United Nations
• Milano FashionWeek 2012
• September 25th: Surround the Spanish Congress OccupyWallStreet
• San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest
• Activistas de la coordinadora que llama a rodear el Congreso el próximo día 25, (Indignados).

Naturalmente, l'elenco è molto più lungo e di variegata importanza sia per il tema trattato sia per la quantità di gente che viene coinvolta.

Solo per far notare che settembre è il mese dove si ricomincia: a pianificare, a presentare delle nuove attività, a riprendere gli studi, ad immergersi nel futuro.
Ci si sente rinnovati dal sole preso in estate, ci si mette in ordine, ci si preoccupa di mangiare sano e ci si prepara ad affrontare la fine dell'anno e l'inverno, ed anche essendo dei grandi ottimisti non è facile pensare sarà facile, se non altro per tutto quello che i media internazionali e di casa nostra fanno prevedere. Infatti, certe volte mi piacerebbe che i telegiornali fossero meno catastrofici, meno “è una settimana decisiva”, ormai viviamo apparentemente sempre sull'orlo del precipizio, per non dirla alla Almodóvar “sull'orlo di una crisi di nervi”...

Da qualsiasi punto di vista si osservi il tutto, possiamo capire che il cittadino sta cercando una risposta che parta dal basso, dall'individuo; la maggior parte diffida del politico istituzionale e delle istituzioni in generale. E' cresciuta la ricerca spirituale e di conseguenze una serie di “movimenti” stanno vedendo aumentare l'affluenza.
L'essere umano ha bisogno della comunità, dello sviluppo sociale condiviso, e ha bisogno di credere in se stesso.
Penso che in periodi storici così difficili più che mai ognuno di noi deve trovare la sua forza, la sua motivazione e la sua ragion di vivere qualsiasi essa sia. Il nostro compito è cercare di facilitare degli strumenti, far conoscere al maggior numero possibile di persone cosa sta succedendo, quali sono i pensieri, quali sono le motivazione che ci spingono. A ognuno la Sua scelta.

Gli articoli di questo numero:

Giuseppe Monti nel suo articolo Il bruco diventa farfalla - Progetto Innesto ci racconta degli sviluppi del progetto che stiamo portando avanti focalizzato sulla MPMI (MicroPiccolaMedioImpresa Italiana) e sul professionista.

E da un progetto del mondo aziendale passiamo  ad un progetto che tocca personalmente ad ognuno di noi; Paolo Manzelli in  FUTURE HORIZON of NUTRITION PROJECT  e la Medicina Preventiva del futuroscrive del microbioma, e ci parla del “Human Microbiome Project”, una iniziativa dei National Institutes of Health (USA) che con contributi da tutto il mondo ha il compito di identificare e caratterizzare i microrganismi e il loro rapporto con lo stato di salute e di malattia dell'uomo. 

In “La libertà di trovare punti di incontro” Vincenzo Porcasi scrive su “La conciliazione è un metodo di autocomposizione della lite con il quale le parti si affidano ad un terzo, il quale le assiste nel cercare un accordo comune.”

Franco Marmello nella sua rubrica Comunicare secondo natura – comunicare one to one scrive del trascinatore, quello che vuole per forza di cose portarti da qualche parte, quello che non si rassegna a non essere il leader della situazione in ogni caso.

Simone Ippoliti nel suo articolo “Le Paralimpiadi: l’uomo e i suoi presunti limitici parla di uomini che in questa occasione si sono dimostrati dei veri trascinatori, da seguire per il loro spirito e volontà.

Roberto Vacca in quello che lui chiama Consolatio Philosopiae, nel suo articoloLa realtà per i filosofi e per i fisicici avverte con molta astuzia di saper distinguere tra chi ha veramente qualcosa importante da dire e dagli impostori che risultano lontano dalla realtà.

Pubblichiamo un articolo di Paolo FuocoIl Sistema di prevenzione applicato alle attività di Mediazione Civile ai sensi del D.Leg.vo n. 231 del 2001tema importante con in Allegato il Codice “Etico” per Mediatori Civili Professionisti Italiani, approvato all’unanimità dall’Associazione Pro-Mediazione e presentato al Convegno del 23 febbraio 2012 tenutosi presso la Corte di Appello di Roma dal titolo: “Trasparenza e Deontologia Professionale dell’avvocato e del C.T. in Mediazione”.

Laura del Vecchio ci invia Settembre in New York con la sua personale visione di quello che succede dall'altra parte dell'oceano.

E da parte mia, Marisol Barbara Herreros, vi racconto una esperienza particolare vissuta a Stoccolma:La testa delle donne (intese dal parrucchiere). Versione “español” da scaricare.  

L'altra nostra Laura, ossia Laura Lambiase Profeta in “La genialità senza voce ci fa apprezzare un film in bianco e nero che col passare del tempo non ha perso nulla, anzi. 

In occasione delle prossime elezioni comunali della sua regione ed a dimostrazioni che i problemi molte volte sono gli stessi, Samuel Jiménez Moraga nel suo articolo De la Comuna al País ci parla del  recupero delle speranze della collettività.

 

Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

The 5i Community
Incubazione, Impollinazione e Innesto di Idee Innovative
.
http://gem4pmi.com

 

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .