Numero 49 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Cosa è Jobville?

tt

di di Alessandro Mercuri

 

JobVille è un aggregatore di offerte di lavoro.

In altre parole, attraverso un motore di ricerca permette ai suoi utenti di reperire tutti gli annunci di lavoro, ed i bandi di concorso pubblico, presenti sul web.

yyIl valore aggiunto è legato all’esperienza che l’utente ha nella ricerca delle informazioni inerenti il mondo del lavoro. Gli annunci sono catalogati in maniera chiara ed intuitiva. Il nostro obiettivo è quello di favorire chi cerca lavoro offrendo qualità e completezza di informazioni, fruibili attraverso la semplicità d’utilizzo e l’innovazione funzionale. Così, ad esempio, una semplice ricerca di lavoro su Milano genera migliaia di risultati in più rispetto alle tradizionali job boards. Grazie ai migliaia di annunci aggregati questo portale diventerà a nostro avviso il punto di riferimento soprattutto per chi cerca lavoro in una località specifica grazie alla funzione annunci sulla mappa.


Come nasce l'idea? E, mi scusi, cosa è esattamente un job boards ? …..

Il portale è stato pensato e promosso dal management di Prontoseat. E’ stata un’operazione volta a trasformare il capitale culturale, accumulato in Prontoseat, in valore. Una cultura orientata alla dinamicità, alla flessibilità, con una forte vocazione per l’innovazione e la tecnologia, proprio nel web poteva esprimersi a pieno. Grazie alle riflessioni maturate a seguito di un’intensa esperienza di formazione outdoor è nata la voglia di valorizzare la passione e le elevate competenze maturate in azienda. Così, sulla base di una consolidata esperienza nel favorire l’incontro tra le persone e le informazioni e grazie all’interesse e all’impegno di tutto lo staff e in modo ed in particolare del settore recruiting e selezione,  si è deciso di creare un portale completo ed innovativo dedicato alla ricerca di lavoro. Un job boards è una piattaforma che pubblica annunci propri a differenza di un aggregatore che pubblica annunci presenti su altri siti.


Mi sembra di capire che il  “gruppo” abbia avuto un ruolo determinante

Il gruppo ha avuto, ed ha, un’importanza fondamentale nella nascita e nello sviluppo di JobVille.
La grande coesione raggiunta attraverso un percorso formativo, impegnativo, rigoroso e allo stesso tempo divertente, ha stimolato la nascita  del progetto “Follow the Sun” al cui interno JobVille è stato sviluppato. In questo percorso, fortemente voluto dal nostro ex Direttore Generale Roberto Veronesi, è stato coinvolto tutto il management Prontoseat.  Quell’iniziativa formativa ci ha permesso di riflettere a fondo su come far evolvere le esperienze vissute in azienda in comportamenti organizzativi volti a sviluppare valore e nuovi obiettivi e coniugando business con la creatività aziendale.


Quali sono le caratteristiche più innovative di Jobville ?

Jobville ha l’ambizione di essere il più completo ed innovativo portale di annunci di lavoro a livello europeo. Abbiamo già parlato del Motore di Ricerca dedicato alle offerte di lavoro. Le offerte sono catalogate e grazie ad una serie di filtri è possibile trovare l’annuncio più adatto alle nostre esigenze. Questo è possibile grazie anche ad un motore che segue una logica semantica. Altre caratteristiche innovative sono la presenza di una mappa interattiva, per facilitare la ricerca di lavoro, e la creazione della sezione Job Trend, per ottenere utili informazioni sull’andamento delle offerte di lavoro e sui salari medi percepiti in Italia. Tutto il portale, inoltre, permette all’utente di interagire con le informazioni e di personalizzare la propria esperienza di navigazione attraverso un’ampia area dedicata all’utente dove per esempio è possibile creare facilmente un curriculum in formato europeo oppure salvare gli annunci tra i propri preferiti.


Chi sono io?

Alessandro Mercuri, psicologo del lavoro, attualmente responsabile selezione in Prontoseat ha coordinato lo sviluppo del progetto Jobville. Ha lavorato nel settore del marketing operativo, strategico e nella ricerca per alcune società che operano nel campo dei servizi collaborando tra l’altro con Ferrero, Fiat e per il comitato organizzatore del Motomondiale categoria Motard. Ha maturato successivamente un’esperienza presso l’Unione degli Industriali di Torino occupandosi di selezione e valutazione del personale. Poi in Confindustria Bergamo coordinando la struttura di Unimpiego dedicata a consulenza in ambito risorse umane alle aziende associate. Nel tempo libero presidente di un’associazione che opera in ambito culturale in collaborazione con istituzioni pubbliche e fondazioni bancarie.