“Aveva un’idea tutta sua [Bob Marley]: un’idea che potremmo quasi definire da virologo. Lui pensava che si potessero curare il razzismo e l’odio, letteralmente curare, tramite delle iniezioni di musica e amore nella vita delle persone. Un giorno doveva suonare a una manifestazione per la pace. Degli uomini sono andati a casa sua e gli hanno sparato addosso. Due giorni dopo lui è salito su quel palco, e ha cantato. Qualcuno gli ha chiesto perché, e lui ha detto: “Perché le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero, come potrei farlo io?! Illumina l’oscurità! Robert Neville dal film “Io sono leggenda”. 

…caminante, no hay camino, se hace camino al andar

                             Viandante non c’e un cammino, si fa cammino camminando

                                                           walker, there is no path,  the path is made when walking…*

 

Gli articoli di questo numero: 

“Analisi dei mercati esteri” di Giuseppe Monti.  (da “Elementi di marketing internazionale” di Giuseppe Monti e Vincenzo Porcasi, ediz. Il Caos Management)un articolo con dei consigli pratici di un esperto che l’estero lo ha vissuto veramente sulla sua pelle. 

“Sistemi a doppio feedback tra innovazione e cambiamento” di Riccardo De Nardi. L’autore ci spiega cosa non ha funzionato a Fukushima e si riferisce precisamente a “l’ultimo stadio di un processo innescato in un sistema, la cui struttura cibernetica è detta a DOPPIO FEEDBACK o a doppio loop”. 

“Collaborazione tra ForGreen e CETRI per la diffusione del modello di cooperazione energetica WeForGreen” di Marisol Barbara Herreros. Sono felice di servire da tramite per pubblicare questo Comunicato congiunto CETRI e ForGreen per una iniziativa importante da conoscere sulla energia condivisa. 

“Distopia : rischi reali e immaginari” di Roberto Vacca. Interessante articolo di Vacca che sostanzialmente dice che “Non sappiamo calcolare i rischi con precisione. Facciamo bene a immaginarli e a studiarli – per evitarli. E dobbiamo dire: “NO ALLA BOMBA!”

“La tecnica del “come peggiorare” in margine alla strage di Parigi” di Umberto Santucci. Guardando sempre la realtà con originalità Santucci applica le tecniche del problem solving e del chaos management seguendo un articolo scritto da Marco Travaglio sull’Huffington Post. 

“Il rischio di impresa e la tela di ragno della legge 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli Enti” di Lucio Maria Brunozzi. L’articolo serve a capire la reale applicazione della legge nel nostro paese ed il perché è una tela di ragno in costante espansione. 

“Dialogo strategico” di Paolo Cervari. Parla del primo elemento costituente del dialogo strategico, ossia delle domande a illusione di alternativa, o domande strategiche. Utile ad ognuno di noi qualsiasi ruolo sociale si svolga.   

“Making Visible Salvador Dali’s Ethical Stereoscopic Message” by Robert Pope and Robert Todonai. These two Australian artists  since 1986 are walking step by step towards what has been called a New Renaissance. 

“Rendere visibile il messaggio etico stereoscopico di Salvador Dalì” di Robert Pope e Robert Todonai. Questi due artisti Australiani dal 1986 hanno iniziato un percorso e passo dopo passo vanno verso quello che è stato definito da altri un “Nuovo Rinascimento”.  Scaricarlo in Italiano. 

“Serre nutraceutiche ed Economia Circolare” di Paolo Manzelli. E’ un documento per la discussione e soprattutto un invito a collaborare per la riorganizzazione del management sulla base di  forecasting di futuri scenari di crescita eco-economica visti nel quadro Europeo della promozione della Economia Circolare.

“I sogni son (ancora) desideri” di Marisol Barbara Herreros. Partendo dalla mia infanzia e tenendo conto della innovazione tecnologica mi chiedo se per i bambini di oggi sia più facile sognare o, contrariamente a quanto si pensa, il fatto stesso di avere tutto molto più a portata di mano (o di mouse) faccia si che inseguano di meno i loro sogni. O è cambiato solo il linguaggio?

“Comunicare secondo natura – la comunicazione me to me (conosci te stesso)” di Franco Marmello. Seguendo il percorso della dinamica mentale e con il metodo Everett mappe troveremo dei consigli pratici e facile da seguire per ottenere un benessere e scaricare lo stress. 

“Il Museo della Scienza a Roma: una storia infinita” di Luigi Campanella. Presidente del Polo Museale Sapienza a Roma, Campanella ci spiega con amarezza il perché la capitale di Italia ancora non conta con un Museo della Scienza. 

“La maledizione della rotta Balcanica” di Aurelio Juri. Testimone di eccezione dei tristemente conosciuti fatti della migrazione che attraversa in questi mesi la nostra Europa con dei numeri che sono quasi inimmaginabili perché parliamo dai 5 ai 10 mila persone al giorno che vorrebbero passare tra barriere costruite anche con il filo spinato. 

“Padre Giuseppe Noto S.J.” di Vincenzo Porcasi. Un commosso saluto ad un caro amico di Palermo, dove per tanti anni si sono trovati a collaborare e a credere negli stessi principi di vita. 

“La Grande Notte dei “Cucinieri” di Laura Lambiase Profeta. In un momento nel quale Masterchef imperversa dappertutto Laura ci parla invece della cucina di casa di sua nonna e ci rallegra amaramente l’anima portandoci alla cucina di “Dona Flor e i suoi due mariti” di Jorge Amado, del quale probabilmente si conosce di più il film con la bellissima Sonia Braga. 

Vi invitiamo a leggere un articolo pubblicato da “Ti con Zero” di Valeria Solesin, per ricordare il suo impegno e per onorarne la memoria: Alles les filles, au travail!!!                                                                                     

Versi di Antonio Machado *“Proverbios y cantares” della raccolta “Campos de Castilla” (1912). Musica di Joan Manuel Serrat, nel suo disco “Dedicado a Antonio Machado, poeta” 1969.

 

Buona lettura!!!  Enjoy it!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)