NUMERO SPECIALE “La bellezza e il caos”

per i primi 150 anni di vita della Associazione della Famiglia Artistica Milanese

N°144 Gennaio 2023

 

Gli articoli di questo numero in ordine caosuale:

“CAOS E ARTE” di Giuseppe Monti. Niente di più opportuno che un articolo di una ventina e più di anni fa.

 

“FAMIGLIA ARTISTICA MILANESE, ANDARE OLTRE I 150 ANNI DI STORIA” di Graziella Falaguasta. L’”Esposizione Intima” del 7 dicembre 1886, mostra inaugurata nell’allora nuova sede di Galleria Vittorio Emanuele, è stato uno dei numerosi atti “pubblici” con i quali la Famiglia Artistica  ha fatto sentire con forza la propria presenza nella realtà cittadina. Il 14 dicembre 2022, per avviare i festeggiamenti per i 150 di vita, l’Associazione (la Famiglia Artistica Milanese) ha deciso di riproporre questa importante iniziativa ed ha incaricato Gemma Clerici di curarne la preparazione.

 

“ARTE, SCIENZA E UMANITÀ, La condizione umana e il sapere” di Roberto Maffei. Viviamo tutti a contatto con l’arte, a volte letteralmente immersi nell’arte, soprattutto in Italia e soprattutto chi abita in una grande città d’arte. Io vivo, ormai da moltissimo tempo, a Firenze. Il fatto di vivere immersi nell’arte, però, non sempre significa che noi la “vediamo”, cioè la riconosciamo e l’apprezziamo come una fondamentale espressione dell’umanità.

 

“L’ARTE E L’ITALIA” di Luigi Campanella. Partendo dall’enorme Patrimonio Artistico Italiano Campanella, arriva a quello che gli sta più a cuore, il Museo della Scienza a Roma.

 

“LA POLITICA È ARTE. Artisti e malfattori.” di Luca Massacesi. Qual è il fine ultimo di un’opera d’arte o dell’attività di un artista? «L’arte è opera del genio e ha il fine di cogliere idee eterne per poi riprodurle e comunicarle all’interno di diverse forme espressive, come l’architettura, la scultura, la pittura, la poesia», la musica. Su questa definizione di Schopenhauer possiamo trovare l’accordo di molte intelligenze.

 

“CHE COSA PUO’ FARE L’ARTE PER L’IMPRESA?” di Antonio D’Antonio. Tutte le arti aspirano costantemente alla condizione della musica, Walter Pater. In principio era l’arte poi il lavoro astratto oggi la tecnologia e forse domani il lavoro creativo.

 

“IL MONDO FEMMINILE E L’ARTE” di Valentina Tropiano. Sono stata invitata a scrivere sul ruolo che l’arte e gli artisti hanno nel contesto della vita quotidiana, nel sociale, nella politica, nel caos mondiale attuale, delle persone in generale e di noi tutti, per aumentare il concetto di bellezza.

 

“ARTIGIANATO E ARTE POPOLARE” di Corrado Tocci. Nel mondo l’Italia viene considerata come un museo a cielo aperto, qualsiasi parte del Paese si visita ci si imbatte in tesori d’arte straordinari, l’Italia come fucina di un saper fare innato, “coltivato” nelle botteghe, legato ai territori, alle materie prime che si aveva a disposizione, alle tradizioni storico/religiose dei luoghi.

 

“IL DESERTO DEI TARTARI?” di Ermanno Veccia. Parlando da incompetente di arte e di bellezza rischio di muovermi come un elefante in una cristalleria: di qualunque aspetto si parli, si entra da sprovveduti in problematiche, filosofiche, culturali e tecniche, oggetto tutt’ora di accesi dibattiti tra gli artisti stessi, tra i critici e gli storici dell’arte.

 

“LA BELLEZZA DEI…VENT’ANNI” di Simone Piperno. Scrivere per Caos Management vuol dire per me tornare alla bellezza dei primi anni di lavoro, in cui, guidato dall’ing. Monti e da Barbara Herreros, insieme a tanti colleghi di valore, dei quali cito per tutti Alessandro Monti e Loredana Pungitore, ho appreso tanto e soprattutto, ho avuto il grande privilegio di osare qualcosa di nuovo, di rompere gli schemi e anche, di sbagliare, perché avevo accanto chi sapeva guidarmi, di sperimentare, in sintesi, “l’arte del lavoro”, un modo sottile e profondo di far crescere le persone.

 

“ARTE E BELLEZZA: QUALCHE RIFLESSIONE CAOTICA, ASSOLUTAMENTE PERSONALE” di Roberto Veronesi. Quando Barbara Herreros mi ha lusingato invitandomi a partecipare a questa iniziativa, ho aderito con slancio e piacere. Poi mi sono spaventato. Mi sono chiesto, “cosa c’entro io con l’arte?” Profondamente e consapevolmente ignorante del tema ho resistito alla tentazione di sbirciare su google, di leggere wikipedia, di solleticare libri e riviste di vario genere.

 

“ARTISTI SI NASCE!” di Walter Zanuzzi. Cos’è l’arte? Il modo in cui ognuno di noi vede il mondo. C’è chi lo vede così com’è (la maggioranza che si ferma all’apparenza, all’esteriorità, alla superficie). C’è chi lo vede con gli occhiali che gli sono propri dalla sua cultura, educazione, studi, attitudini, e ne è conscio (la minoranza). C’è chi lo vede con i propri occhiali e riesce a rappresentarlo agli altri attraverso uno strumento (gli artisti).

 

“L’ARTE PALEOLITICA E LA COSTRUZIONE DELLO SPAZIO E DEL TEMPO” di Claudio Catalano. L’origine dell’arte coincide con l’origine dell’uomo. All’interno della vastissima produzione artistica che ci accompagna dall’alba dei tempi scorgiamo le prime testimonianze nella rappresentazione del mito che l’uomo preistorico colse nel principio di nascita, morte e rigenerazione. L’arte nasce come primo e fondamentale strumento di spiegazione del mondo, ossia per dispiegare un ordine ripiegato e nascosto che tiene insieme gli equilibri di tutti i viventi.

 

“ARTE E SCIENZA” di Paolo Manzelli. Sono laureato in chimica ed ho profonde conoscenze di fisica. Nella mia vita l’arte, avendo fatto scienza è intuizione. Come nella scienza c’è l’intuizione attraverso una cosa che si chiama immaginario…sia esso scientifico o artistico.

 

“IPEROGGETTI PANDEMICI” di Umberto Santucci. Una raccolta di arte digitale realizzata nel 2020 da Umberto Santucci durante il confinamento da pandemia Covid.

 

“LA TECNOLOGIA ISPIRA L’ARTE CHE ISPIRA LA TECNOLOGIA CHE ISPIRA…” di Mirko Compagno. La tecnologia e l’arte sono sempre state intrecciate, in quanto la tecnologia consente la creazione e la diffusione dell’arte. Mentre il progresso scientifico e tecnologico si riflette nelle macchine, nei prodotti e nei processi prodotti dall’industria, l’arte trasmette idee ed emozioni vitali per la società e la comunicazione umana.

 

“L’ARTE, LA BELLEZZA E LA DEMOCRAZIA” di Marisol Barbara Herreros. Dicono che le persone del segno zodiacale della Bilancia, siano amante del bello, si circondino di bellezza e di armonia, la cerchino come l’aria per respirare meglio… E’ inutile cercare di definire l’arte, la prima parola usata in accostamento alla parola arte è: soggettività!!!

 

“L’ARTE? È UN ERRORE. COME LA VITA” di Simone Corami. Quando mi è stato chiesto di scrivere un articolo sul significato dell’arte credo di non aver realizzato davvero cosa si intendesse. Certamente so e posso dire quello che per me vuol dire arte, ma dovrei chiarire cosa vuol dire “me” – e so di non averlo ancora compreso, specialmente negli ultimi cinque anni. Tutti quanti abbiamo varie vite nell’esistenza che conduciamo, una accanto all’altra, una dopo l’altra.

 

“LE PAROLE NEGATE” di Laura Lambiase Profeta. “Cuncè fa freddo fuori? ” “Te l’ho detto Lucariè : fa freddo, fa freddo, fa freddo” Vado citando “Natale in casa Cupiello” mentre cammino verso la cucina e la mia tazza di caffè fumante, illudendomi che così il gelo vada via, ma le parole descrivono non agiscono. Oppure si! Scrivere è un gesto antico e intimo: si tiene una penna stretta tra le dita, pollice, indice e medio arroccati intorno ad un bastoncino di plastica.

 

“TELECONFERENZA COL PERU’” di La Redazione. PRESENTACION DE LOS ANTECEDENTES Y DE LAS PERSPECTIVAS DEL PROYECTO RED LIMA. Di seguito un video con la registrazione di una teleconferenza organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lima il 01/12/2022, dalla Dott.ssa Silvia Vallini alla quale ha partecipato il Dott. Adelio Schieroni, Presidente della Famiglia Artistica Milanese.

 

“INTELLIGENZA ARTIFICIALE e Famiglia Artistica Milanese” di Adelio Schieroni. Due chiacchiere fra me e ChatGPT Dec 15 Version al fine di offrire anche questo punto di osservazione della realtà.

 

Cliccando qui potete scaricare il catalogo dell’ “Esposizione Intima” –  14 dicembre 2022, con la quale si sono avviati i festeggiamenti per i 150 di vita della Famiglia Artistica Milanese.

 

================================================

VOTA L’ARTICOLO

Ora è possibile esprimere la tua opinione sull’articolo che leggi.

Alla fine di ogni articolo troverai la possibilità di dire la tua, alla Voce VOTA: ci sono 5 stelle che indicano il tuo grado di preferenza.

Importante: si può votare una sola volta per persona!!!

Dunque, una volta dato il tuo voto non è possibile cambiarlo. Se vuoi dare il massimo clicca subito la stella n.5 e così prenderà tutte le altre. E così via… Quando appare la scritta “IL TUO PUNTEGGIO” vuol dire che quello è il voto che hai dato.

Non si vince nulla, ma sicuramente l’autore ne sarà felice!

====================================================

Buona vita!!!

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli.
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)