N°114 Settembre/Ottobre 2017


Questa notte (21/09/2017) ci sarà l’equinozio di autunno, spesso si crede che sia un giorno, ma in realtà è un momento preciso: stanotte alle 22.02 finirà l’estate e comincerà l’autunno. Per noi che viviamo in occidente, nella vecchia Europa. Invece,  ho visto oggi un augurio allegro e festante di una persona che vive nell’altra parte del mondo, perché da loro arriva la Primavera, e si lasciano alle spalle le difficoltà dell’inverno. Ogni periodo, ogni stagione, ha una sua peculiarità da esaltare, sfruttare, lasciarsi trasportare. L’importante è che la nostra mente ed il nostro corpo siano preparati ad affrontarli.

E per questo l’unica cosa da fare è studiare, leggere, condividere, informarsi, cercare la verità, scovare i segreti tramandati dai nostri antenati. Non importa che si tratti di matematica pura, biofotoni, musica, arte povera, ginnastica dolce, filosofia, entanglement, o quello che sia. La nostra mente è ricca e poderosa e può solo crescere, e mantenerla attiva è un nostro dovere. Il nostro dovere di essere pensanti…

Gli articoli di questo numero:

“Selling Literature filtered by practice” di Giuseppe Monti. Fondata sulla esperienza diretta, importante per la gran varietà dei contesti internazionali dell’autore, Monti descrive le differenze dal vendere merce e servizi, parlando di Intangibili, Heterogeneità e Simultaneità, tra gli altri e dando dei suggerimenti precisi.

“HOMO SAPIENS e MACHINA SAPIENS – Speranze Timori Opportunità” di Roberto Vacca. L’intervento al Convegno alla Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede,5 settembre 2017. Si parla di intelligenza e intuizione, di un fatto che influirà nel nostro presente e soprattutto nel nostro futuro, si parla di etica.

“Migranti o Viaggiatori? Parte Quarta” di Graziella Falaguasta. Continua nella sua presentazione di ragazzi/ragazze che hanno lasciato l’Italia cercando lavoro nel mondo. Infatti, dice  “qualcuno è ancora all’estero, qualcuno è tornato in Italia, e quella che presentiamo in questo numero è la storia di Antonio Policicchio, 39 anni, ricercatore in fisica delle particelle elementari che ha operato presso il CERN di Ginevra, momentaneamente rientrato in Italia”.

“Lavoro, Lavoro, Lavoro: ripartiamo dai bisogni” di Walter Zanuzzi. Una analisi della realtà storica del lavoro e un suggerimento per aiutare la popolazione italiana che secondo l’autore al momento si trova a vivere un disagio profondo con tutte le conseguenze che questo comporta per il paese intero.

“Estados  Unidos, China y la trampa  de Tucídides” di Oscar Catalán Aravena. Analisi della situazione alla quale stiamo assistendo in questo periodo tra Donald Trump e Kim Jong-un, finora fortunatamente limitata solo ad un duello retorico, con la speranza che la tattica di Tucídides escogitata 2400 anni fa possa essere ancora valida.   

“IL MONDO CAMBIA – vittime o protagonisti   (nuovi campi, nuovi giocatori)” di Franco Marmello.  Marmello ci ha condotto passo per passo attraverso la comunicazione per negoziare efficacemente. In questo articolo, un riassunto, ripasso, del viaggio trascorso fino a qui.

“La Economia Circolare: il ruolo dei  BIOFOTONI nel modello evolutivo del ciclo di rigenerazione della vita.” di Paolo Manzelli. Si parla dei temi che saranno affrontati nel prossimo Convegno del 28 SETT 2017 su BIOFOTONI ed ENERGIA per la VITA c/o la Accademia dei Georgofili in Firenze. Vi invitiamo a partecipare numerosi, potete vedere il Programma completo qui.

“Le nuove schiavitù: Mediterraneo e Mar Nero” di Vincenzo Porcasi. Articolo estremamente intelligente e  democratico, che tocca un tema difficile da risolvere e che coinvolge il mondo intero, affrontato con efficienza e soprattutto con grande umanità. 
 
“La responsabilità degli istituti finanziari per concessione abusiva di credito” di Carlo Macale. Descrizione di un “fenomeno” che nel nostro paese purtroppo al momento, può coinvolgere tantissime imprese, piccole o meno con una chiarezza legale necessaria per poter attuare per il meglio.

“La Conoscenza e la sua Economia” di Claudio Cannella e Salvatore Pappalardo. Continua la pubblicazione di questo Pamphlet che raccoglie le riflessioni maturate in anni di lavoro nel mondo della tecnologia dell’Informazione e della Conoscenza (5a pubblicazioni sul tema).

“Un’uragano al giorno…” di Marisol Barbara Herreros. Affrontare delle calamità delle dimensioni degli ultimi uragani, “Irma”, “Josè” e “Maria” ci fanno pensare ai fondamentali della vita di ognuno. Come ha detto qualcuno: le case possiamo ridarvele, ma la vita no.

“Trieste in sintesi” di Diego Sivini. Come dice l’autore:  Trieste città senza amor di patria? la risposta potrebbe essere affermativa fino ad un certo periodo storico, in quanto città squisitamente economica, finanziaria e commerciale. Pubblichiamo la poesia rigorosamente in Triestino.

“L’impervio amore virtuale” di Laura Lambiase Profeta.  L’amore, virtuale o reale che sia, e le donne. L’amore al giorno di oggi attraverso gli occhi di Giuseppe Tornatore e il suo ultimo film “La Corrispondenza”

“AREA CONTESA ARTE” di Dalla Redazione. Presentiamo la Galleria di Arte di Via Margutta 90 a Roma, dove recentemente ha avuto luogo il Summer MUSIC ART con la partecipazione delle opere di gep (ing. Giuseppe Monti).

 

Buona lettura!!! Enjoy it!!!
 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)