L’approccio alla complessità e alla creatività

La musica e il metodo creativo di Giacinto Scelsi può essere visto come un esempio di approccio alla complessità e ai sistemi complessi per diversi motivi:

  1. Uso di tecniche compositive non convenzionali. Scelsi è noto per l’uso di tecniche innovative come i microintervalli tonali e la registrazione su nastro, che gli permettevano di creare strati sonori complessi. Questo approccio sperimentale introduce elementi di complessità nella sua musica, poiché il suono viene manipolato in modi non tradizionali che facilitano l’auto emersione di strati sonori non previsti nell’aggregazione sonora .
  2. Processo compositivo. Il processo compositivo di Scelsi era altamente non convenzionale. Egli utilizzava nastri per registrare e sovrapporre suoni, creando una sorta di “mare di nastri” che rendeva difficile la ricostruzione del suo processo creativo, anche in questo le sue composizioni erano sempre qualcosa di non pianificato non prevedibile che emergeva dalle interazioni delle componenti sonore e delle tecniche non convenzionali che usava. Questo aspetto introduce un livello di complessità sia nella creazione che nell’analisi della sua musica non possibile con le teorie compositive della musica occidentale .
  3. Mistica e improvvisazione. La musica di Scelsi è profondamente legata a elementi mistici e improvvisativi, come accade nell’improvvisazione indostana dell’india dove l’esecuzione nasce da una fase di meditazione e immersione nel flusso del momento. L’esecuzione all’inizio è una esplorazione della realtà e una ricerca di una sintonia con il flusso del tempo. Un approccio molto simile alla lettura dei Ching. Egli vedeva se stesso come un intermediario tra il mondo terreno e quello divino, e la sua musica rifletteva questa visione. Questo approccio introduce un elemento di complessità legato alla soggettività e all’esperienza personale.
  4. Sistemi complessi e complessità. I sistemi complessi si caratterizzano per la presenza di molti elementi interconnessi che interagiscono in modi non lineari. La musica di Scelsi, con le sue sovrapposizioni di suoni e l’uso di tecniche non convenzionali, può essere vista come un sistema complesso dove ogni elemento contribuisce a creare un insieme sonoro unico e dinamico e non ripetibile.

In sintesi, la musica di Scelsi esemplifica la complessità attraverso l’uso di tecniche innovative, un processo compositivo non lineare e una profonda connessione con elementi mistici e improvvisativi. Questi aspetti contribuiscono a creare una complessità sia nella struttura che nell’esperienza della sua musica.

Questa tabella illustra come la musica di Scelsi possa essere vista come un esempio di complessità e sistemi complessi.
Fra le peculiarità e le principali caratteristiche della forma creativa e compositiva delle opere di Giacinto Scelsi includono:

  1. Uso di microintervalli e profondità del suono. Scelsi è noto per l’uso di microintervalli, che aggiungono complessità e profondità al suono. Questo approccio è evidente in opere come Quattro pezzi su una nota sola (1959), dove la variazione timbrica e dinamica crea un’esperienza sonora unica (https://youtu.be/MfTjz6emd7c?si=opgcXCdLA40JjoyB
  2. Processo compositivo innovativo. Scelsi utilizzava un metodo compositivo basato sull’improvvisazione e la registrazione su nastro. Questo processo gli permetteva di catturare momenti di creatività spontanea e di lavorare su di essi successivamente
  3. Influenze mistico-orientali. Le sue opere spesso riflettono un interesse per il misticismo e la spiritualità orientale, come evidente in titoli come Aiôn e Ko-tha , che evocano un “altrove” interiore.
  4. Staticità e contemplazione. Scelsi tendeva a creare musica statico-contemplativa, focalizzata sulla scomposizione del suono piuttosto che sulla struttura tradizionale. Questo approccio si discosta dalle convenzioni della musica occidentale classica.
  5. Sperimentazione strumentale. Utilizzava strumenti in modi non convenzionali, come trattare gli archi come percussioni o usare filtri sonori per alterare il suono dei fiati. Questa sperimentazione contribuisce alla complessità timbrica delle sue opere.
  6. Struttura non lineare. Le sue composizioni spesso presentano strutture non lineari, con eventi sonori che si susseguono in modo organico, o circolarità o orbite sonore circolari ma diverse ogni volta, come descritto in opere come Hymnos per organo e due orchestre (https://youtu.be/Bwdpa_Yh6Fo?si=LLYKKbPAMU2wgf-Q)
  7. Analisi ex post e metodo “learn and tray”. Di solito non scriveva la musica delle sue creazioni ma incaricava i suoi discepoli di trascrivere nella forma dello spartito e delle regole della musica occidentale i risultati sonori dei suoi esperimenti e delle singole tracce registrate, in questo modo poi faceva rieseguire e confrontava con la sua creazione originale fornendo indicazioni per correggerla, Quindi si tratta di una analisi “razionale” delle sue creazioni che avveniva ex-post .

Queste caratteristiche contribuiscono a creare una forma complessiva unica nelle opere di Scelsi, che si distaccano dalle tradizioni musicali occidentali e si avvicinano a un’esperienza sonora più sperimentale e contemplativa. Queste caratteristiche fanno si che si possa oggi dire che il suo approccio alla complessità è quello corretto per inferire con la realtà uscendo da qualsiasi approccio riduzionistico se non alla fine quando la creazione è stata risolta e resa disponibile. Un approccio dove la parte “razionale” dell’opera è definita riduzionisticamente solo ad opera realizzata e vissuta e non c’è una analisi riduzionistica che precede l’analisi del sistema complesso.

Altro aspetto è ampio uso delle “intuizioni sonore”, una sorta di libero sfogo delle euristiche ovvero dei “pensieri veloci”, scatenati liberamente e stimolati dal risultato sonoro che li precede, un precedente non meditato razionalmente. Una improvvisazione pura auto adattiva e dinamica (https://youtu.be/KMfF4vRTxdY?si=xcJmOETytnglEOkp)

Fonti per chi vuole approfondire

  1. Giacinto Scelsi. La vita in una sola nota, Sentireascoltare https://www.sentireascoltare.com/rubriche/giacinto-scelsi-la-vita-in-una-sola-nota/
  2. Strategie antiche. Alcune osservazioni sul processo compositivo di Giacinto Scelsi
    https://journals.openedition.org/filigrane/490
  3. Ko-tha di Giacinto Scelsi: viaggio in una visionaria opera per chitarra https://www.musicaelettronica.it/ko-tha-giacinto-scelsi-viaggio-visionaria-opera-chitarra/
  4. Biografia di Giacinto Scelsi http://www.scelsi.it/it/biografia/
  5. Giacinto Scelsi, Milano Musica https://www.milanomusica.org/archivio/artisti/giacinto-scelsi-1905-1988/
  6. Giacinto Scelsi (1905 – 1988). Opera omnia, con Dario Garau Setzu al pianoforte https://iicoslo.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/giacinto-scelsi-1905-1988-opera_0/
  7. La musica di Giacinto Scelsi, di Antonio De Lisa https://sonus.live/2011/10/01/la-musica-di-giacinto-scelsi-di-antonio-de-lisa/
  8. Giacinto Scelsi https://scelsi.archiui.com/oggetti/81-giacinto-scelsi
  9. Tra ricerca musicale e innovazione artistica. Giacinto Scelsi trent’anni dopo https://formiche.net/2018/11/giacinto-scelsi-trentennale/
  10. Giacinto Scelsi, Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Giacinto_Scelsi
  11. Artisti – Scelsi Giacinto: il Saxofono Italiano https://www.ilsaxofonoitaliano.it/artisti/scelsi-giacinto/
  12. Trent’anni dalla morte di Giacinto Scelsi, L’ape musicale https://www.apemusicale.it/joomla/news/42-news2018/6918-trent-anni-dalla-morte-di-giacinto-scelsi?showall=1
  13. Scelsi, Giacinto, Enciclopedia Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/giacinto-scelsi_(Enciclopedia-Italiana)/
  14. Scelsi Giacinto, SIUSA https://siusa-archivi.cultura.gov.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=54658
  15. La scoperta del suono: Scelsi, Sciarrino e lo spettralismo, Treccani  https://www.treccani.it/enciclopedia/la-scoperta-del-suono-scelsi-sciarrino-e-lo-spettralismo_(Storia-della-civilt%C3%A0-europea-a-cura-di-Umberto-Eco)/
  16. Giacinto Scelsi (1905 – 1988). Opera omnia, con Dario Garau Setzu al pianoforte https://iicoslo.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/giacinto-scelsi-1905-1988-opera/
  17. Giacinto Scelsi: età, città natale e biografia, Last.fm https://www.last.fm/it/music/Giacinto+Scelsi/+wiki
  18. Giacinto Scelsi, Wikipedia https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/a/a1/Giacinto_Scelsi.JPG?sa=X&ved=2ahUKEwjNjJeApd-LAxWnSGwGHaslIUgQ_B16BAgCEAI
  19. Giacinto Scelsi e il suono nel pensiero orientale, [PDF] https://antroyogico.yogastudioaversa.it/wp-content/uploads/2021/09/Andrea-Laudante-Giacinto-Scelsi-e-il-suono-nel-pensiero-orientale.pdf
  20. Giacinto Scelsi, Esplora – Musica in Emilia Romagna http://www.magazzini-sonori.it/esplora/compositori/scelsi_giacinto.aspx
  21. Isole in un mare di nastri, Open Edition Journals https://journals.openedition.org/filigrane/497
  22. Discografia scelsiana, Fondazione Isabella Scelsi [PDF] http://www.scelsi.it/dati/pub/32/doc/89.pdf
  23. Giacinto Scelsi, Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Giacinto_Scelsi
  24. Giacinto Scelsi (1905-1989) Il suono è sferico, è rotondo. https://lombradelleparole.wordpress.com/2016/11/18/giacinto-scelsi-1905-1989-il-suono-e-sferico-e-rotondo-bisogna-arrivare-al-cuore-del-suono-il-suono-e-dotato-di-misteriose-profondita-spaziali-il-centro-e-prima-di-tutto-lorigin/
  25. La scoperta del suono: Scelsi, Sciarrino e lo spettralismo, Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/la-scoperta-del-suono-scelsi-sciarrino-e-lo-spettralismo_(Storia-della-civilt%C3%A0-europea-a-cura-di-Umberto-Eco)/
  26. Stati della materia: uno sguardo sul linguaggio musicale di Scelsi https://www.academia.edu/88845695/Stati_della_materia_uno_sguardo_sul_linguaggio_musicale_di_Scelsi_attraverso_il_Quartetto_n_2
  27. Giacinto Scelsi e il suono nel pensiero orientale, [PDF], https://antroyogico.yogastudioaversa.it/wp-content/uploads/2021/09/Andrea-Laudante-Giacinto-Scelsi-e-il-suono-nel-pensiero-orientale.pdf
  28. La figura e la poetica di Giacinto Scelsi, [PDF] – Academia.edu https://www.academia.edu/36794178/La_figura_e_la_poetica_di_Giacinto_Scelsi_pdf
  29. Quale metodo di analisi per la musica di Scelsi?, Roma, [PDF] https://www.academia.edu/44973502/_Quale_metodo_di_analisi_per_la_musica_di_Scelsi_Roma_Universitalia_2019
  30. Music, Conservatorio Alfredo Casella, [PDF] https://www.consaq.it/files_repos/pubblicazioni/riviste/musica/34/MUSIC@_n3_mag-giu2007.pdf
  31. Giacinto Scelsi e la musica esoterica, YouTube https://www.youtube.com/watch?v=Zk_GcLURavA
  32. Oralità e scrittura nella musica vocale di Giacinto Scelsi https://journals.openedition.org/filigrane/499
  33. Compositori, Federazione CEMAT  https://www.federazionecemat.it/index.php?id=5.1&lg=it&pag=bio&cat=comp&wh=222
  34. I suoni, le onde 23A:Layout 2, Fondazione Isabella Scelsi, [PDF] http://www.scelsi.it/dati/pub/42/doc/110.pdf
  35. La nuova concezione della tonalità di Scelsi, [PDF] Academia.edu https://www.academia.edu/6181896/La_nuova_concezione_della_tonalit%C3%A0_di_Scelsi
  36. Giacinto Scelsi. La vita in una sola nota, Sentireascoltare  https://www.sentireascoltare.com/rubriche/giacinto-scelsi-la-vita-in-una-sola-nota/
  37. Giacinto Scelsi https://scelsi.archiui.com/oggetti/81-giacinto-scelsi
  38. Anahit, Poème lyrique dédié à Vénus di Giacinto Scelsi https://www.chigiana.org/anahit-poeme-lyrique-dedie-a-venus-di-giacinto-scelsi/