Numero 33 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

settembre 2008

 

Siamo in tempi di rientro: dalle vacanze, dal tempo libero, da lunghi o brevi viaggi. In ogni caso, devo dire, in nessun posto al mondo si sente cosi’ tanto questo mese di agosto che ancora oggi significa chiusura parziale o totale delle attivita’ produttive a livello nazionale.

I tempi nei quali viviamo sono duri, veloci, competitivi; bisogna - sempre piu’ - essere preparati, avere la capacita’ di scelta per apprendere e fare nostre le informazioni e la conoscenza che ci possono servire per crescere e migliorare.

Questo numero di Caos parla di produttivita’ e di tempi persi (articoli dell’Ing. Giuseeppe Monti), della storia dell’universo con un articolo del Prof. Roberto Vacca. 

Riportiamo una lettera/invito di Brian Tracy uno dei più autorevoli esperti sul tema dello sviluppo dell’efficienza  personale e professionale, al seminario che si terra’ a Roma il 16 e 17 di ottobre (guardate il video scaricabile). Chi si iscrivera’ specificando di essere un nostro lettore ricevera’ un libro in omaggio da parte degli organizzatori.

Di Franco Marmello pubblichiamo la seconda parte su “La comunicazione secondo natura – comunicare one to one la valutazione dei meriti”.

Troverete un articolo di Germana Porcasi, che ci porta nel mondo di “Avicenna – Metafisica: la scienza delle cose divine”, per la prima volta tradotto in Italiano (che fa parte del più ampio progetto enciclopedico del Libro della guarigione)aprendoci le porte ad un mondo antico e affascinante: “…si deve alla rilettura del pensiero di Avicenna se la metafisica può trascorrere nell'Ontologia, se la questione della causalità può essere affrontata in termini di causa motrice e di causa efficiente, se l'esistenza di Dio può essere provata in via puramente metafisica”.

Dalla metafisica passiamo a “Il volto italiano della bella “Kerkyra” CORFÙ:SESSANTACINQUE ANNI DOPO di Giulio Rosi e al “Pueblo Immaginario” del nostro autore cileno Samuel Jimenez che si interroga su quesiti fondamentali dell’essere umano. Tanino Testa risponde in versi con “Midici, che cosa midici”, con tante risposte e tante domande per ognuno di noi.

Speriamo di interessare sempre di più i nostri lettori e di stimolarli a ragionare con l’intelligenza, la conoscenza, la curiosità e soprattutto con il cuore.

Barbara Herreros

Redazione Caos Management

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, https://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .