Numero 43 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Luglio 2009


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

 

Confrontarsi con tanti disastri, alcuni naturali - altri provocati dall’uomo - in tempi di tecnologia avanzata, di high-tech, di G8 con i grandi della terra, fa pensare sempre di più alla necessità per l’uomo di crescere, cambiare e migliorare soltanto attraverso l’intelligenza, lo studio, lo sviluppo scientifico, la serietà, il social networking, la competizione aperta e leale, la collaborazione e la solidarietà.
Informarsi, aggiornarsi, apprendere sempre qualcosa di nuovo (di qualsiasi tipo: suonare il violino, cucinare, andare in pattini a rotelle, studiare il latino, etc.) significa spingersi verso l’alto, e partire da noi stessi è sempre un buon punto di partenza.

Visita il Blog de Il Caos Management e una nuova iniziativa

 

L’Ing. Giuseppe Monti scrive su “Scrap the MBA”, interessantissime considerazioni sulla teoria e la pratica dei manager.


Nel marketing si va sempre più avanti e mi chiedo: “Marketing: sensoriale? Neurologico?” (di Marisol Barbara Herreros).


Simone Piperno torna indietro nel tempo in “E’ tempo di presentarsi! Coinvolgere gli altri proponendo le proprie idee”.


Franco Marmello continua il suo ciclo “Comunicare secondo natura – comunicare one to one ”, chiedendosi se il cliente ha ragione di voler dialogare con un venditore di larghe vedute.

Fabrizio Cotza e “La miniera d’oro” ci ricorda uno dei principi del marketing e la relazione con i clienti attivi.

“Esegesi delle imail” di Riccardo Moretti con un ritorno al futuro ci fa comprendere che in azienda cambiare le persone non è poi così facile.

Pubblichiamo “Elogio dell’incertezza”, intervento di Francesco Franci.

Laura del Vecchio ci fa pensare a quanto bisogno ci sarebbe di una nostra reazione: “Piccoli piccoli, stretti stretti”.

Pubblichiamo con entusiasmo una lettera invito di Paolo Manzelli, una sua proposta per l'organizzazione di una “VIRTUAL INTERMEDIARY ORGANIZATION (VIO)” da realizzarsi come struttura di SPIN-OFF interaziendale.

“Maestri d’horologi” del Prof. Roberto Vacca ci intrattiene con leggerezza.

Il Prof. Vincenzo Porcasi ci ha inviato un articolo che vede protagonista la sua famiglia e per facilitarne la lettura proponiamo un piccolo e-book da “Il museo vivo della vinificazione a Partinico”.

Di seguito una “Lectio alumnalis” sul tema: “cos’è la ’patafisica vista da un patafisico” di Raffaele Rizzo.

Alda Palermo Zuccarino ci invia “Per te”.

Mentre Samuel Jiménez Moraga prosegue con il suo “Despues de la crisis”.

Ci vediamo a Settembre!

Speriamo di interessare sempre di più i nostri lettori e di stimolarli a ragionare con l'intelligenza, la conoscenza, la curiosità e soprattutto con il cuore.

Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione Caos Management

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, https://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .