Numero 55 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Settembre 2010


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

 

Questo mese la rivista è molto in ritardo e potevamo correre il rischio che non uscisse per niente.
Viviamo in un mondo profondamente mediatico, così fortemente mediatico che praticamente sembra non accada mai nulla. Siamo informatissimi attraverso la grande quantità di telegiornali che si inseguono l'uno all'altro tra i diversi tipi di televisione: standard, cable tv, internet tv e tutto il resto (giornali, radio, siti, social network, etc.)
Ma una cosa è la comunicazione ed altra cosa è l'informazione.

Cerco di dire che avere tante informazioni a disposizione non significa necessariamente ricevere/dare comunicazione.

Tante volte bastano poche cose per ricevere una carica emotiva forte come un tsunami.
Gli ultimi giorni di agosto sono stata in Cile, il mio paese di origine, e rivedere la mia città, la mia cordillera, la mia famiglia, i miei amici, i miei odori, sapori, il mio oceano Pacifico e dico tutto mio perché è così che lo sento e mi riempe di felicità.

Mettendo da parte il particolare personale, mi ha fatto riflettere molto l'impatto dei mezzi di comunicazione sulla nostra vita quotidiana. Il vivere senza dare spazio alla informazione ricevuta di essere “ricevuta” veramente. Oramai, mentre fai colazione di corsa prima di andare al lavoro ti dicono che ci sono tanti morti in un paese del quale hai una remota idea di dove si trova, che in Afganistan e/o Palestina sono morte altre 3 persone e quasi naturalmente pensi, beh, meno male, oggi non sono morti in tanti.

Con “Il Caos Management” cerchiamo di comunicare, di informarvi il più onestamente possibile sperando che la comunicazione arrivi. Buona lettura!

Gli articoli di questo numero:

L'Ing. Giuseppe Monti non ha  avuto il tempo di scrivere niente per la rivista, e non per le vacanze, lui non è mai in vacanza, e ci invita a consultare il suo blog

Lucio Macchia  riguarda l’aspetto “mitologico” dei prodotti nella società post-industriale, in rapporto alla ricerca di unicità nel mercato nel suo articolo Mitologia e Unicità del prodotto tratto dal libro “La strategia aziendale nei mercati complessi” (di L. Macchia, ed. Franco Angeli, mar 2010.

Franco Marmello in   “Comunicare secondo natura – la comunicazione one to onedice: “Belli fuori e brutti dentro” leggete di più e capirete.

Il Prof. Vincenzo Porcasi nel suo articoloDell'Accoglienzaci parla di un tema molto attuale, controverso, dandoci una visione storico-economico dei rapporti Italo-Libici.

In Cose dell'altro mondo, Laura del Vecchio ci fa riflettere con una visione globale su delle cose che dovrebbero essere importanti per tutti noi.

Rosaria di Girolamo nel suo articolo  I Distretti Italiani ci parla della scuola della Decrescita per l’anno 2010 svoltasi a Venezia, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del comune, con la  partecipazione dell’Osservatorio Naturalistico della Laguna e dell’Associazione Spazi Verdi.

Pubblichiamo di Paolo Manzelli BLU-ECONOMY per la salvezza della vita del mare (Ricerca di condivisione e di supporto internazionale)” : Proposta per la valorizzazione del prestigio internazionale della Struttura antica Tonnara di Favignana nel quadro  del connubio tra Sport, Alimentazione e sopravvivenza della vita del mare.

Stefano Magliole ci riporta le sue particolare esperienze in Appunti dalla Cina

Paola Cortiana in Il tedio a Venezia ci da la sua  personalissima interpretazione della Mostra del Cinema al Lido tenuta i primi giorni di settembre

Parlando di cinema, pubblichiamo una “RELAZIONE CRITICA sul film TAXI DRIVER e sull'interpretazione di ROBERT DE NIROdi Laura Lambiase Profeta, nostra ospite per la prima volta. Benvenuta Laura!

Di Giulio Rosi dalla Spagna pubblichiamo L'ospedale moderno nel deserto del Sudan e le tragedie dell'Africa”.

Pubblichiamo per ultimo, ma “last but not least” un articolo in inglese del nostro Luca Severini “The paradox of J.W. Goethe che si occupa di informazione, knowledge e trasmissione degli stessi. 

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

 

Buona lettura,


Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .