Numero 76 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Febbraio 2013

 

Il mese di Febbraio di quest'anno ce lo ricorderemo per un bel po'!

Per la prima volta in anni il Festival di Sanremo è andato bene, il pubblico era contento, i musicisti erano contenti, poche polemiche, grande audience, tutto bene.
Per la prima volta in anni, per l'esattezza dopo 600 anni, si è dimesso un Papa. La notizia ha delle implicazioni mondiali, e le domande senza risposta sono molte. Alla storia il compito di capire. Il conclave inizierà probabilmente molto presto dopo le ore 20 del 28 febbraio 2013, data nella quale le dimissioni di Benedetto XVI saranno effettive. Il popolo romano, lo sapete tutti, essendo molto ironico sta ancora cercando come rimpiazzare la famosa frase “morto un Papa, se ne fa un altro”.
Per la prima volta in anni, si sono svolte le elezioni politiche in Italia in inverno. Stiamo ancora in questo momento cercando di capire tutti cosa ci riserverà il futuro, e non essendo la nostra una rivista di attualità ma soprattutto uno strumento per  riflettere, pensare, in piena libertà e creatività, non entrerò in dettagli.

Credo solo, sia utile, chiedersi se siamo preparati ai cambiamenti!  E se siamo disponibili a osservare, a guardare il tutto sotto un'altra ottica. La stessa situazione vista dall'angolo opposto può avere dei significati molto diversi. Darci la possibilità di    avere la nostra mente allenata al cambiamento, alla mancanza di pregiudizi, a giudicare più dai fatti che dai detti, è sempre una buona cosa.   Pensare al bene comune, è sinonimo di civiltà, non di debolezza.

Le opportunità di cambiamento collettivo non bussano alla porta molto spesso, e se gli origini sono democratici, cerchiamo di non perdere la possibilità di miglioramento.

 

Gli articoli di questo numero:

In Voltare pagina” Giuseppe Monti ci dice di leggere la pagina prima di voltarla.

L'articolo Sviluppo locale e identità di processodi Luca Massacesi è un'ottima occasione per apprendere da una esperienza concreta vissuta recentemente in una zona dell'Italia come la Calabria, più famosa per i suoi disagi che per i suoi meriti.

Paolo Manzelli espone le sue teorie quARte”:  cambiare il modo di percepire la realtà e trasformarla creativamentee ci invita dal 31 Maggio al  01/02  Giugno 2013 a Casciana Terme  (PISA), alla Conferenza-Exhibition che sviluppa una strategia nell’ambito di “CREATIVE EUROPE 2020” proprio al fine di realizzare un marketing culturale in  una area turistica al cui centro sono le  Terme di Casciana.

In Cenni sulle Camere di Commercio e le ADR in Austria e in Sloveniadi Vincenzo Porcasi troviamo altre informazioni legali e/o commerciali utili.

In Comunicare secondo natura – comunicazione one to one” Franco Marmello, ci parla delle osservazioni sull'occidente di un capo indigeno delle isole Samoa sotto il suo punto di vista.

Obama e Bersani: due sprazzi positivi in tempi oscuri di Roberto Vacca è un articolo scritto il 11/02/2013 ossia prima di conoscere il risultato delle nostre elezioni. Vacca ammette che di questi tempi preponderano le notizie cattive, dunque anche le buone intenzioni sono da analizzare.

Nel mio articoloSiamo un buon punto di riferimentorifletto di come sono cambiati   i costumi   negli ultimi 50 anni (e non sempre in meglio) lasciando i ragazzi senza tanti punti di riferimento da seguire.  El artículo puede ser  descargado en español, clicca aquí.  

Pubblichiamo un articolo di Walter Zanuzzi Il più grande furto della storia repubblicanaperché pensiamo possa essere di interesse di molti, giudicate voi.

L’incredibile storia di una resurrezionedi Laura Lambiase Profeta ci parla di Gesù in una forma così poeticamente forte, originale e umana, che ci sorprende e rallegra.

El enemigo internopor Samuel Jiménez Moraga, si riferisce come sempre al Cile, l'ultimo paese del Sudamerica, molto lontano fisicamente ma a me molto vicino per provenienza.

Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog.

 

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, https://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .