N°111 Marzo 2017

Mi sono reincontrata con i versi di Antonio Machado ancora una volta, perché mi convinco sempre di più che di questi tempi possiamo solo camminare, cercare senza fermarci, o barcollare nel buio, anzi, camminare sperando di trovare un qualcosa di buono. Cercare nel dizionario parole antiche tipo solidarietà, fiducia, valore, intelligenza, conoscenza, fantasia, creatività, umanità.

caminante, no hay camino,
se hace camino al andar

                  Viandante non c’e un cammino
                  si fa cammino camminando

                              walker, there is no path,
                              the path is made when walking.

 

Versi di Antonio Machado *“Proverbios y cantares” della raccolta “Campos de Castilla” (1912). Musica di Joan Manuel Serrat, nel suo disco “Dedicado a Antonio Machado, poeta” 1969. Le strofe di Machado estratte da “Campos de Castilla” sono cantate da Serrat nell’ordine: XLIV, I, XXIX. Le restanti strofe sono opera di Serrat.

Gli articoli di questo numero:

“L’impresa: concetti fondamentali, Guida alla Gestione” di Giuseppe Monti. Questo e-book è, forse, la sintesi ragionata di apprendimenti ed esperienze compiute in molti anni di attività lavorativa e di studio in buona parte del mondo. Vi invitiamo a leggerlo, se non lo avete già fatto.

“L’evoluzione della complessità” di Ermanno Veccia.  In una precedente nota (Il Caos Management n. 105) abbiamo parlato dell’impatto sulle Organizzazioni della imprevedibilità del moderno mondo globalizzato e della maturata consapevolezza, tra gli studiosi del settore, che anche le Organizzazioni debbano avere opportune caratteristiche complesse. Cercheremo ora di valutare l’adeguatezza della proposta attraverso una riflessione sull’evoluzionismo.

“Minidizionario della Complessità” di Paolo Cervari.  Si aggiungono altri concetti al minidizionario iniziato   nel N°100 di Caos Management . Concetti come: Dimorfismo interno, Relativismo del caso e Emergenza della conoscenza. Leggeteli e archiviateli mentalmente.

“IL MONDO CAMBIA – vittime o protagonisti (nuovi campi, nuovi giocatori)” di Franco Marmello. Ci parla di Il ruolo – Strumento Naturale di Soddisfazione dei Bisogni e in più ci da la possibilità di fare una nostra verifica personale.

“E se, in fondo, fosse quasi facile?” di Carla Fiorentini. Carla ha l’abilità di far apparire facile e semplice quello che non è, partendo dalla PNL e Otto Scharmer per  alla fine dirci:  E il gioco continua, nel ribaltare le prospettive, nel rivoluzionare il pensiero, nel divertimento di cambiare punto di vista, giorno per giorno.

“Tutela dell’ambiente e prime applicazioni  della legge 68/2015 sugli ecoreati” di Lucio Maria Brunozzi.  Intervengono  i primi riscontri, grazie a Legambiente e all’attività parlamentare, sugli effetti dell’applicazione della nuova legge sui c.d. eco delitti operante dal 2015 in materia di danni ambientali, legge che costituisce anche un punto di partenza per migliorare le misure e gli interventi per il contrasto alla criminalità ambientale.

“Partire e poi tornare:  E’ POSSIBILE!!!” di Graziella Falaguasta.     Parte Seconda di Migranti o Viaggiatori?  Case History di Rosa Clemente. A dispetto delle affermazioni a ruota libera, e un po’ azzardate, del ministro Poletti dello scorso dicembre, secondo il quale non ci dovremmo preoccupare se alcuni giovani italiani vanno all’estero, perché evidentemente non meritevoli di rimanere, proseguiamo nella narrazione di belle storie di giovani che si sono realizzati professionalmente, scegliendo di essere cittadini del mondo, il che può implicare anche il ritorno in Italia.
 
“La fiducia” di Marisol Barbara Herreros. Fil rouge della nostra vita, parlo della fiducia in noi stessi, negli altri, nel lavoro, nella scuola, e soprattutto del suo bisogno per una vita più solidale.

“Lettera di un padre disoccupato”. Abbiamo ricevuto questa lettera di un padre ai suoi tre figli e con molto rispetto, pudore, e rammarico la pubblichiamo perché siamo convinti rispecchi la situazione di molti al giorno di oggi. Spero aiuti  a capire qualcosa in più delle difficoltà che vive un disoccupato.

“Introduzione alla stupidità” di Roberto Vacca. Inizia dicendo: Se non stiamo attenti, siamo tutti stupidi, almeno occasionalmente. Alcuni di noi sbagliano più spesso. E va avanti… citando anche dei saggi acuti e interessanti sull’argomento.

“La Conoscenza e la sua Economia” di Salvatore Pappalardo e Claudio Cannella. Siamo felici di continuare con la pubblicazione di questo Pamphlet che  raccoglie le riflessioni maturate in anni di lavoro nel mondo della tecnologia  dell’Informazione e della Conoscenza.   Esso non ha una pretesa saggistica ma persegue lo scopo di raccogliere i pensieri e le esperienze masticati, elaborati e vissuti nel quotidiano della attività imprenditoriale svolta ed intende offrire spunto ad un confronto critico sulle principali problematiche intervenute con il passaggio epocale dall’Economia fordista a quella del Terzo Millennio.

“Comunicazione Aumentata”: un Progetto di alternanza scuola-lavoro” di Mirko Compagno. Si parla di una proposta con inizio dall’anno scolastico attuale – 2016/17 – un progetto di alternanza scuola – lavoro finalizzato sia a informare e orientare gli alunni partecipanti su dinamiche di trasformazione delle realtà produttive e relative logiche, metodi e strumenti applicabili sia a realizzare un prodotto o servizio seguendo l’approccio dell’impresa simulata.

“Nutrizione e Benessere nella Economia Circolare” di Paolo Manzelli. La Accademia della Fiorentina (1) si propone di promuovere un piano di comunicazione in collaborazione con Egocreanet, (NGO esperto in Economia della Conoscenza) ed eventuali altri partners, sul corretto stile di vita, visto in rapporto alla innovazione sociale e culturale che pone al centro la sostenibilità ambientale del sistema produttivo che indica nelle “economia circolare”.

“Piccoli esercizi di stile (Bestiario)” di Laura Lambiase Profeta. Un vero divertissement basato su un libricino  di BRUNETTO LATINI  (1220- 1294)  –  IL LIBRO DELLE BESTIE –  volgarizzato da Bono Giamboni – ROMA –Eduardo Perino, editore – Via del Lavatore, 88 – 1891.

“Pensa in Verdi, Accendi il tuo Futuro!” di Dalla Redazione. Riceviamo e pubblichiamo con piacere un invito a partecipare Sabato 1 aprile – 1.500 studenti – Stazione Leopolda di Firenze all’evento patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, con ingresso libero anche a studenti universitari interessati ai temi del risparmio energetico, energie rinnovabili, domotica, smart grid, etc…

Buona lettura!!! Enjoy it!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)