N°113 Giugno/Luglio 2017

 

“Il Giardino delle Cascate dell’Eur riapre dopo sessant’anni. Pietre naturali, fontane zampillanti, piante e un laghetto: un prezioso gioiello romano che torna finalmente al pubblico.
Disegnato dall’architetto Raffaele De Vico, il Giardino delle Cascate dell’Eur è di nuovo aperto dalle 7 alle 20, dopo un restyling estetico che ha ridato lustro a tutta l’area rimasta chiusa per 56 anni.” Notizia di Maggio 2017.

Siamo oramai in piena estate, si dice una delle estati più roventi degli ultimi tempi soprattutto per l’umidità che comporta una serie di disagi per la popolazione. Roma, una delle città più belle del mondo, è sovraccarica di critiche, nostrane principalmente ed anche dagli stranieri, che ci visitino o meno. Così, è con molto piacere che pubblico questa buona notizia rinfrescante anche per la nostra visione.
Si affrontano tempi molto difficili nell’ambito politico, lavorativo e di conseguenza sociali; speriamo di dare un contributo per aprire la nostra mentalità e le nostre aspettative. Augurando a tutti, un periodo di sane riflessioni estive e/o invernali per chi sta d’altra parte del mondo (in questo momento con delle temperature estremamente rigide), importante è nutrire il cervello…

Gli articoli di questo numero:

“L’evoluzione della complessità – Parte II” di Ermanno Veccia. Nella prima parte della nota (Il Caos Management n. 111) abbiamo iniziato una riflessione sull’evoluzione della complessità in natura per individuarne le caratteristiche peculiari e il percorso di sviluppo. Ciò con l’intento di definire, se possibile, una cornice di riferimento per i modelli concettuali delle organizzazioni umane.

“Tra etica e management: Servant Leadership, un nuovo modo di pensare al valore aziendale, a se stessi e agli altri” di Paolo Petrucciani, curatore Raffaele Santoro. Questo articolo è frutto del contributo “originale e autentico” dei 3 testimonial ed Influencer e di tutti i partecipanti che hanno animato il dibattito di un primo ciclo di incontri a numero chiuso e per inviti, realizzati sotto forma di Laboratorio, dal titolo: Da dove deve iniziare il manager del futuro?
 
“Corruzione nel settore privato: Direttive Europee e legislazione italiana” di Lucio Maria Brunozzi. Prevenire e reprimere la corruzione nel settore privato.
Non passa giorno senza che voci autorevoli  si levino per denunciare la pervasività della corruzione, mentre ne cresce la percezione anche a livello mondiale. Per Papa Francesco la corruzione rappresenta “la peggiore piaga sociale dei nostri tempi”. La corruzione è però anche favorita dalle carenze e dalla complessità dei sistemi normativi. Con l’introduzione, nello scorso marzo, del Decreto legislativo sulla corruzione nel settore privato, l’Italia si adegua finalmente alle relative Direttive europee e pone nel contempo un nuovo  tassello  del proprio ordinamento per il contrasto al fenomeno corruttivo.

“IL MONDO CAMBIA – vittime o protagonisti (nuovi campi, nuovi giocatori)” di Franco Marmello. L’autore si domanda: Perché nel mondo alcune persone riescono ed altre no?

“Migranti o Viaggiatori? Terza Parte” di Graziela Falaguasta. Ci siamo ripromessi di pubblicare in ogni numero di Caos Management (N°110  N°111) alcune storie emblematiche di giovani che negli ultimi 10 anni hanno fatto scelte di lavoro e di vita che li hanno portati anche lontani da casa, e che hanno dimostrato che “volere è potere”, quando si tratta di inseguire un sogno, un progetto per costruire il proprio futuro.  Quella che presentiamo è la storia di Giancarlo de Trizio, 30 anni, uno dei batteristi più in voga nella città di New York, come ha recentemente scritto di lui “America Oggi”, quotidiano italiano negli USA.

“IUS VITAE AC NECIS” di Vincenzo Porcasi. Un ameno ed erudito excursus nella storia della umanità partendo dall’Impero Romano per arrivare ai giorni nostri e specificamente al doloroso caso di Charlie Gard, da chi conosce molto bene la storia e ha un senso cristiano ed umano molto forte.

“Il viaggio” di Marisol Barbara Herreros. Una piccolissima riflessione sulla crescita personale e sulla capacità di essere disponibile, senza pregiudizi, per accogliere ed essere accolto.

“Chimica verde” di Luigi Campanella. Il fondamento della chimica verde è che chi progetta un prodotto chimico di qualsivoglia natura deve considerare gli effetti che dal suo uso si possono avere per l’ambiente e la salute umana.

“La conoscenza strategica dei “BIOFOTONI” nel rinnovo delle conoscenze contemporanee” di Paolo Manzelli. Un appello ed un invito a partecipare al convegno che si terrà presso la Accademia dei Georgofili in Firenze il 28 Settembre 2017 proponendosi di trasferire in modo trans disciplinare la ricerca sui “biofotoni,  (quanti di luce UV e Visibile) il cui irraggiamento distingue tutte le forme viventi da quelle inorganiche ovvero inanimate.

“La Conoscenza e la sua Economia” di Claudio Cannella e Salvatore Pappalardo. Continua la pubblicazione di questo Pamphlet che raccoglie le riflessioni maturate in anni di lavoro nel mondo della tecnologia dell’Informazione e della Conoscenza (4a pubblicazioni sul tema).

Small is Better! mostra del piccolo formato di Dalla Redazione. Invito al vernissage che si terrà il 15 Luglio nell’Atelier “Evasioni Art Studio”, elegante studio d’arte sito in centro a Roma, in Via Dei Delfini 23, dove saranno presenti due opere del nostro Direttore, Giuseppe Monti (Gep).

“Recensione di “Dodici passi per entrare nel mondo digitale. Guida per principianti e non solo” a cura di Umberto Santucci di Giuseppe Monti. Interessante e divertente recensione del libro di Umberto Santucci, un amico e collaboratore della rivista.

“Dodici passi per entrare nel mondo digitale. Guida per principianti e non solo” di Umberto Santucci. Presentazione del terzo titolo della collana “12 passi”, la formula “slow reading, fast learning” che la società di formazione Skilla ha sviluppato con l’editore Franco Angeli, affidandone la cura e la redazione dei testi a Umberto Santucci.

“Pigrizia eliminata con interventi genetici?” di Roberto Vacca. Ragionamento sulla capacità di apprendimento tra due specie: gli umani e le scimmie.

“Stereoscopic Holographic Survival” by Professor Robert Pope and Chris Degenhardt* A Science-Art Research Centre of Australia Incorporated publication as a contribution to Quantum Art International’s 21st Century Science-Art Renaissance. It is common knowledge that government appointed epidemiologists have identified a global epidemic of illusory optical information adversely affecting human evolution. A very “new concept” to look at the universe.

“La tenerezza, la bellezza e la felicità” di Laura Lambiase Profeta. L’amore profondo ed amaro di Laura per la sua Napoli e la presentazione del film di Amelio “La tenerezza” di quest’anno, considera Napoli luogo di una “divina commedia” già tutta scritta.

Cetri Educational Awards 2017: la rivoluzione ambientale comincia nelle scuole!  Uscire dall’era del petrolio e dei combustibili fossili per entrare in quella del sole e dell’energie rinnovabili. Promuovere, a partire dai giovani e dalle scuole, un sistema economico di tipo circolare, dove saperi, tecnologie e competenze sono interdipendenti e connessi tra loro. Ma soprattutto costruire un futuro migliore, un domani in cui essere agenti del cambiamento.

 

Buona lettura!!! Enjoy it!!!
 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)