Ottobre-Novembre-Dicembre 2018

Il tempo passa inesorabilmente, e ci sarebbe l’obbligo etico e morale di viverlo nella forma più proficua per ognuno di noi, sperando di essere parte di una comunità sempre più viva, completa, informata, sana, equa, evoluta alla quale diamo il nostro contributo.
Buon 2019 a tutti!

La migliore simulazione dell’Universo
(Foto: Illustris Simulation)

Gli articoli di questo numero:

“Intelligenza Artificiale (AI)” di Giuseppe Monti.  Una breve definizione sul tema, con la possibilità di reperire altro materiali dell’autore nei link che trovate.

“Una leadership filosofica?”   di Paolo Cervari. Una tesi ampiamente documentata e molto interessante sul come le pratiche filosofiche possono ridescrivere la leadership.

“La conoscenza è un bene non competitivo” di Luigi Campanella. Una brillante definizione di un bene (finalmente! aggiungo io) che non è competitivo.

“Dai “saperi taciti” alle competenze “distintive”” di Antonio D’Antonio. L’autore inizia dicendo che Bisogna sempre considerare che le variabili dei “comportamenti organizzativi” (degli attori) hanno delle interdipendenze di vario genere, come nel caso del rapporto tra competenze, motivazioni e decisioni,…..

“La rete non è neutra, è il tuo specchio” di Andrea Mannini Fiaschi. Peripezie della società digitale e dei suoi utenti dalle origini al 2018. Il testo che segue è un’introduzione all’intervista all’autore (sul tema della Rete e delle modalità del suo uso, al punto di incontro tra tecnologia e società) condotta dal curatore e pubblicata in questo stesso numero de Il Caos Management.   

“La rete non è neutra, è il tuo specchio / L’intervista” di Roberto Maffei. Le ricadute tecnologiche e sociali della storia raccontata nell’articolo introduttivo tratto da un’intervista al Dr. Andrea Fiaschi curata da Roberto Maffei.

“FINANCIAL CHAIN  La moneta virtuale al servizio dell’economia reale!” di Gianni Diotiallievi. Dice l’autore: arrivato il momento di parlare per far conoscere, di gridare se necessario, di mobilitarsi per raccontare del grande inganno del neoliberismo e del dominio della finanza.

“La responsabilità e l’arroganza” di Vincenzo Porcasi. Citando Il Concilio di Hagenau e la democrazia partecipativa del Regno Unito, l’autore ci dimostra che la nostra non è una democrazia che garantisce la prosperità dei suoi citadini.

“Il Sistema dei Controlli in uno Stato moderno e democratico” di Walter Zanuzzi. Una riflessione sullo stato attuale delle aziende nel nostro paese visto sotto il punto di vista del miglioramento gestionale, fatto democraticamente con un cambio culturale del quale potrebbero beneficiare le generazioni future.

“Kronos, l’origine del tempo *” di Roberto Vacca. Per parlare in modo semplice, dice Vacca, con riferimento al tempo È ragionevole ritenere che qualche cosa ci sia sempre stato. Per capire meglio dovremmo studiare molto di più – o chi ha già studiato dovrebbe riuscire a spiegarci meglio.

“Viaggiare è conoscere – Partire o restare? La grande sfida di “re-inventarsi” professionalmente in Sardegna” di Graziella Falaguasta.  In Costa Verde Graziella Falaguasta ha fatto delle scoperte non solo turistiche, stabilendo una relazione diretta con tante persone diverse. Questa è una delle storie da lei raccolte, ed è quella di Daniela Melis

“IL MONDO CAMBIA – VITTIME O PROTAGONISTI (nuovi campi, nuovi giocatori)” di Franco Marmello. Questa volta Marmello ci parla della migliore alternativa al non accordo, quello conosciuto come MAAN (migliore alternativa all’accordo negoziato) e BATNA (best alternative to a negotiated agreement).  

“Counselling Bioquantico” di Paolo Manzelli. Nell’articolo Manzelli presenta il Counselling Bioquantico: Il  (CBC) è essenzialmente una funzione di innovazione aggiornamento e sviluppo delle scienze della vita orientate verso la salute ed il benessere.

“Lettera a Babbo Natale” di Ermanno Veccia. Una bella lettera molto speciale con delle richieste basate sulla equità, l’empatia, la solidarietà per noi e per le generazioni future.

“Regali e costo marginale zero” di Umberto Santucci. Dal suo personale punto di vista Santucci ci parla veramente del valore di donare, documentando la sua origine e soprattutto il suo perché.

“Quo nos ire?” di Marisol Barbara Herreros. Credo stiamo vivendo un’era di transizioni, dove il knowhow del futuro è quasi tra di noi, ma non tutti hanno la consapevolezza e si lotta quotidianamente per la sopravvivenza, sperando che il domani sia più agevolato (per tutti) proprio dalla tecnologia stessa.

“Se sei frastornato, lasciati sorprendere” di Carla Fiorentini. Cito una delle frasi finali dell’articolo: Ed è così che capisco, finalmente, la correlazione tra il caos e le stelle danzanti.

“Grazie Signora Tatcher” di Laura Lambiase Profeta. Un’analisi di quello che siamo stati, principalmente dovuto a governanti come la famosissima Iron Lady ed uno dei film più rappresentativi della sua politica: “Brassed Off”, un piccolo gioiello cinematografico.

“A propósito de poesias” di Mireya Vargas Picon. Una vista personale di Manhattan, un luogo con mille significati, ad ognuno il suo. 

 

Buona lettura!!! Enjoy it!!!

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)