Cos’è l’arte?

Il modo in cui ognuno di noi vede il mondo.

C’è chi lo vede così com’è (la maggioranza che si ferma all’apparenza, all’esteriorità, alla superficie).

C’è chi lo vede con gli occhiali che gli sono propri dalla sua cultura, educazione, studi, attitudini, e ne è conscio (la minoranza).

C’è chi lo vede con i propri occhiali e riesce a rappresentarlo agli altri attraverso uno strumento (gli artisti).

Dipinti, poesie, sculture, musiche, etc. altro non sono che visioni del mondo che alcune persone particolarmente sensibili e dotate di particolari attitudini e capacità riescono a rappresentare in modo assolutamente originale e soggettivo: questi sono gli artisti!

Non si diventa artisti. Non ci sono scuole, università corsi per diventare artisti. O meglio ci sono molte scuole, accademie e corsi universitari e parauniversitari ma questi non producono artisti, forniscono metodologie ed affinano tecniche artistiche, che è molto diverso. Infatti solo una percentuale irrisoria di tutti coloro che frequentano questi corsi poi diventa un artista, la stragrande maggioranza si ritroverà a fare altri mestieri.

ARTISTI SI NASCE!

Il sacro fuoco dell’arte o arde nell’animo dell’ individuo o non arde e se arde si manifesta subito, fin dall’infanzia (Michelangelo, Raffaello, Bernini, Leonardo, Mantegna, Mozart, tanto per citarne alcuni che da giovanissimi avevano già prodotto opere poi divenute famose in tutto il mondo).

L’arte in tutte le sue declinazioni è la poesia della vita, è quello che ci differenzia dalle macchine, dai computer perché nella loro originalità ed imperfezione (si imperfezione non perfezione) produce l’emozione che ci cattura.

L’arte è un viaggio.

A me piace viaggiare ed in ogni viaggio che faccio non perdo occasione per visitare mostre, ammirare monumenti, opere architettoniche, chiese, dipinti e andare a vedere qualche manifestazione locale di musica e teatro.

Sono fortunato, ho avuto un padre artista (per hobby, non per lavoro), e ho due figli artisti (un musicista ed una pittrice, anch’essi per hobby). Io stesso in età giovanile ho dipinto e vinto un concorso di pittura e in età più matura ho scritto poesie.

Quando Barbara mi ha chiesto di scrivere un articolo sull’arte a caldo le ho detto che non ero preparato, non sono un esperto, sono poco competente. Poi di fronte alla sua insistenza le ho detto che ci avrei pensato e che avrei provato ad esprimere il mio pensiero sull’arte.

L’arte è poesia e senza fare tanti giri di parole per descrivere il mio pensiero vi propongo una poesia che scrissi qualche anno fa.

 

E’ il colore
che guarnisce la tua vita

Ti fa ascoltare
l’anima di tutto l’universo

E’ il sapore di
ogni emozione

E il profumo
dei tuoi sensi

Ti fa comprendere l’incomprensibile
e scoprire l’inafferrabile

Senza di essa non c’è vita
che valga la pena di essere vissuta