N°104 Marzo 2016

Nell’ultimo mese abbiamo vissuto dei tristissimi eventi di terrorismo globale. Nessuno escluso. E per questo più che mai dobbiamo ragionare, studiare, capire e rifugiarci nella cultura, nella bellezza, nella  conoscenza per creare una possibilità di futuro.
I cambiamenti possono e devono essere positivi, ma per diventarlo dobbiamo essere preparati ad affrontare i problemi da una diversa angolatura, trovare altre soluzioni. Abbiamo tutti il dovere di impegnarci e di lottare per ottenere di meglio a titolo personale ma soprattutto a beneficio di noi tutti e riuscire a sorpassare le difficoltà che non sono poche.

Ecco il nostro contributo.

Gli articoli di questo numero:

“La Realtà Aumentata (RA) cambierà il modo di lavorare” di Giuseppe Monti. Affronta un tema caro al suo autore che da diversi anni va dicendo che i mestieri cambieranno, molti non esisteranno più, ma soprattutto con l’ottimismo che lo caratterizza guarda in avanti verso le nuove professioni.

“CETRI premia il futuro” di Marisol Barbara Herreros. Felicissima di poter riportare una azione concreta fatta con studenti di diverse città di Italia che sono stati premiati durante il CETRI Educational Awards dell’edizione 2016 con la presenza del presidente del Senato della Repubblica Piero Grasso, nel Senato, capaci di realizzare tre progetti che interpretano al meglio la vision del celebre economista Jeremy Rifkin: la tensione verso un modello energetico distribuito, interattivo e democratico.

“Realtà Aumentata versus Realtà Virtuale” di Mirko Compagno. Necessaria spiegazione per il grande pubblico visto che la maggior parte delle persone confonde i due termini. Anche le pubblicazioni di tecnologia a volte usano i termini in modo intercambiabile.

“Innestare la multiculturalità” di Luca Massacesi. Un ragionamento basato sulle statistiche delle migrazioni mondiali attuali, ma permeato da umanità e necessità di trovare una soluzione che vada bene a tutti, sia a noi europei e specificamente Italiani sia al resto della popolazione.

“Lavorare gratis e oziare a pagamento” di Umberto Santucci. Nella nostra realtà nazionale ci sono delle situazioni paradossali, per questo Santucci considera  opportuno  rimettere sul tavolo concetti come il lavoro, la sopravvivenza, il valore aggiunto, il reddito, la protezione sociale, ridefinendone la natura e le relazioni fra loro. E ci fa una proposta.

“Il mondo cambia – vittime o protagonisti” di Franco Marmello. Partendo dal principio che ora si tratta di nuovi campi, nuovi giocatori, Marmello  ci dice che Il tempo nuovo è portatore di nuove esigenze in campo lavorativo, oltreché sociale. E lo fa principalmente dal punto di vista aziendale.

“Toscana: Geotermia” di Paolo Manzelli. Il 30 di marzo si è tenuto a Firenze il SEMINARIO DI STUDI ALL’ACCADEMIA DEI GEORGOFILI. Il convegno, ha  approfondito il tema dello sviluppo locale dei territori geotermici legato alla strategia di Expo e COP21. Organizzato da Egocreanet dell’incubatore di Firenze in collaborazione con Enel Green Power, Commissione UE, Anci Toscana, Università di Firenze e patrocinio della Regione Toscana. Nell’articolo trovate materiale da scaricare e raccolta stampa.

“L’Adriatico, possiamo governarlo insieme” di Aurelio Juri. In previssione dell’imminente Referendum delle Trivelle in Italia l’autore fa una analisi chiara e spera che, con un minimo di buona volontà e lungimiranza, governare insieme l’Adriatico possa diventare possibile tenendo in conto i disastri petroliferi già accaduti come la Exxon Valdez.

“Dall’armadio alla scatola” di Luigi Campanella. Una breve ed interessante considerazione sulla storia della strumentazione scientifica.

“Minidizionario della Complessità In pratica” di Paolo Cervari.  Un minidizionario di poco meno di venti voci per capire bene di che si tratta quando abbiamo a che fare con la complessità – e un poco anche cosa bisogna “farci”.

“Il  rating di legalità e la premialità per  le  imprese  virtuose” di Lucio Maria Brunozzi.  Il rating di legalità attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato   (Antitrust ) è un rating etico, che conferisce una patente di merito per la trasparenza e la legalità delle imprese  e che consente una corsia preferenziale per i finanziamenti  pubblici e privati alle imprese sane ed oneste…

“Migranti e Welfare: c’é un equivoco di fondo” di Walter Zanuzzi. Riflessioni su un aspetto specifico della migrazioni nel nostro paese e le sue conseguenze per il nostro modo di vivere e per il nostro concetto di famiglia.

“Albinismo, da vicino siamo tutti diversi” di Graziella Falaguasta. L’autrice ci parla di questa condizione genetica rara e ci presenta dei testimonial importanti, sia perché sono delle persone che sono riuscite a costruirsi una vita “normale” sia per il contributo con l’Associazione Albinit che si occupa di promozione sociale.

“Biblioteche: orizzonte euromediterraneo” di Vincenzo Porcasi. La domanda posta al Prof. Porcasi è stata: esiste una Cultura euromediterranea o bisogna costruirla attraverso l’opera di validi mediatori Culturali?… La risposta la trovate nell’articolo, alla sua maniera.

“Teatro d’impresa e cambiamento del comportamento organizzativo” di Piero Ponti Sgargi. Perfettamente in tema Sgargi dice:  Per avere una marcia in più dobbiamo ricercare costantemente nuovi stimoli. E per riuscire in questo non dobbiamo necessariamente rivolgerci alle nostre usuali esperienze quotidiane.

“Benché sia domenica” di Laura Lambiase Profeta. Il pretesto potrebbe essere “Mon oncle“ il capolavoro di Jacques Tati, ma sicuramente trovate molto altro, basta saper leggere e non tra le righe perché è tutto scritto bello e chiaro sulle domeniche di festa.

“Flussi informativi endoconsiliari in caso di delega di funzioni gestorie nell’amministrazione collegiale della S.p.A.” di Carlo Macale. Da scaricare.

 

 

Buona lettura!!!  Enjoy it!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)