N°129 Luglio – Agosto 2020

 

I Rolling Stones possono piacere o meno, ma sono una leggendaria banda inglese del Rock’n’Roll oramai intergenerazionale e di questi giorni è uscita la notizia che aprirà un flagship store al N°9 di Carnaby Street, RS No. 9.  

Essendo l’incertezza una delle caratteristiche del tempo che stiamo vivendo, vedere questi signori attempati che suonano ancora con grande allegria in tutto il mondo, è rassicurante.  

 

Noi, siamo convinti nel vivere la vita al meglio, a continuare a sperare, a sognare, a condividere la bellezza, la conoscenza, credendo contemporaneamente nella Intelligenza Artificiale, nella Cultura, e nell’essere umano.

 

Gli articoli di questo numero:

“UNDERDOG SOCIALISM” di Giuseppe Monti. Un articolo molto interessante, sicuramente da leggere. Socialismo perdente è la traduzione in Italiano più vicina al significato inteso da Rutger C. Bregman, giovane e brillante scrittore e storico olandese. Citazione dal suo bestseller “Utopia for realists and how we can get there”.

  

IL COVID19 E’ UN IPEROGGETTO? di Umberto Santucci.  L’articolo inizia così: “Sto leggendo “Iperoggetti” di Timothy Morton, un filosofo appartenente alla recente scuola filosofica OOO (object oriented ontology), che considera la realtà come un insieme di oggetti indipendenti dall’uomo e dalle sue categorie di conoscenza.”

 

PANDEMIA 2020 DA CORONAVIRUS: CHI PAGA I DANNI? di Lucio Maria Brunozzi.  Il trascorrere delle settimane e dei mesi rende sempre più evidente e diffusa l’entità dei danni fisici, economici e sociali conseguenti alla diffusione  del coronavirus.

Fin dall’inizio il Governo cinese ha inquadrato il coronavirus tra le cause di forza maggiore per proteggere le imprese operanti in Cina dalle conseguenze di mancato rispetto dei propri obblighi contrattuali verso controparti, ma con il risvolto politico di bloccare sul nascere le supposizioni sull’origine artificiale del virus. Comunque si è ingenerata nell’opinione pubblica mondiale una strisciante perplessità sulla “negligence“ del Governo cinese per la disinformazione e la gestione del virus. Parallelamente, ad iniziare dagli Stati Uniti, ma con sviluppi in tutto il mondo, è maturata la convinzione di dover e poter responsabilizzare il Governo cinese almeno per i danni economici, la cui quantificazione in caso di successo – invero quanto mai dubbio avendo di fronte uno Stato sovrano – potrebbe certamente portare a cifre astronomiche.

 

INSEGNAMENTI DALLA QUARANTENA DELLA PRIMAVERA 2020: qualche spunto di Graziella Falaguasta.

“Ma la primavera non lo sapeva e le gemme continuavano ad uscire…(Irene Vella, “La storia narrerà”).

Andare “oltre”, vedere quello che di buono può venire anche dalle esperienze più negative. Ecco come l’iniziativa #SocialExperience#Hello#BePositive ha aiutato un gruppo di persone molto diverse tra loro (artisti, giornalisti, professionisti, sportivi, volontari, gente comune) a contribuire alla costruzione di connotazioni valoriali di apprezzamento, crescita e insegnamenti per un’uscita “facilitata” dalla pandemia del Covid-19.

 

LA IRRAZIONALITA’ DELLA PERCEZIONE MACROSCOPICA DELLA REALTA’ di Paolo Manzelli.Partendo da una delle citazioni famose di Galilei “l’uomo deve esercitare la propria coscienza razionale per non essere fuorviato dalla illusione di ciò che vede, altre sì continuerà a credere che sia il sole a girare attorno alla terra evitando di capire quanto sia assurdo che la piccola terra sia posta al centro di tutto il Creato” fa un’analisi della nostra realtà odierna.

 

5G E SALUTE di Luigi Campanella.  Una ponderata riflessione sulla presenza del 5G in Italia e nel mondo.

 

PREVISIONI E CONSIGLI PER I PROSSIMI MESI di Carla Fiorentini. In chiave ironica e con una buona dosi di buon senso Carla ci consiglia per i mesi a venire.

 

I FIGLI COME CLIENTI, i figli fantasiosi di Franco Marmello. Con la sua rubrica Marmello è arrivato a parlarci del figlio fantasioso, come dice lui: il più frizzante!!!

 

LE FORME DELL’ARIA di Claudio Catalano. Abbiamo il piacere di presentare l’ultimo libro di Catalano, che dice: “Un legame invisibile unisce spazi e atmosfere agli stati d’animo. Una corrispondenza risonante fra la transitorietà dei fenomeni atmosferici e quella dei nostri pensieri, che travalica i confini fra l’interiorità dell’uomo e l’esteriorità del mondo”…

 

CARA DOLCE EUROPA, DOVE SEI?  di Vincenzo Porcasi. L’autore, visita e rivisita la dolce e cara Europa considerando tutti i punti di vista storici ed economici sotto la sua particolare visione di grande umanità e conoscenza.

 

VIVERE E’ LEGGERE di Antonio D’Antonio. Dichiara D’Antonio: Accetto volentieri l’invito a scrivere, per questa torrida estate, qualcosa di “leggero”, che possa conciliarsi con le vacanze: un “invito a leggere”. È per me una piccola sfida scrivere con leggerezza, qualcosa di semplice che non sia banale, ma ci proverò.

 

APOLOGIA DI ROSSELLA di Enrico Poli. In questo sottotitolo ce tutta l’argomentazione dell’articolo stesso: Come rispettare un romanzo che va di moda odiare.

 

MA SIAMO PROPRIO SICURI DI DISCENDERE DALL’HOMO SAPIENS?  Walter Zanussi.   L’autore si chiede ed analizza la relazione tra l’evoluzione dell’essere umano, gli animali, e lo sviluppo tecnico scientifico della nostra umanità e della nostra attuale realtà. 

 

LE GABBIE di Marisol Barbara Herreros. E’ sempre più impellente vivere sviluppando ed usufruendo di tutte le nostre capacità, evitando di cadere in convinzioni assunte arbitrariamente che possono essere costruite per semplificare la presa di decisione, ossia le gabbie mentali. Siamo nati liberi!

 

FAMIGLIE (bilancio di una vita “selvatica”) di Laura Lambiase. Una personalissima visione della sua famiglia dagli origini fino al giorno d’oggi, vissuta dal Salerno alla Napoli dandoci il sapore della Campania.

 

“Mat’s 6000 frame workout with JLG” di Matias Guerra. Abbiamo il piacere di presentare questi frame (4’26”, 2020) lavorati durante il confinamento serrato vissuto dall’autore a Milano nei mesi del lockdown.

 

Segnaliamo un libro che consideriamo molto attuale di Umberto Santucci: DODICI PASSI PER FARE SMART WORKING Diventando un vero smart worker”.

 

Vi segnaliamo “L’E-LEARNING DI GEMINI EUROPA” diGiuseppe Monti. È solo una parte della storia  In questo e-book trovi il come, il quando e soprattutto il perché!!!   https://lnkd.in/dmj-CvS

 

 

Buona vita!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)