Nella Biologia Classica, lo scambio di informazione Genetica si attua esclusivamente per “Contatto”, secondo l’immagine- guida di interazione tra “Chiave-serratura”.

 

Cosi l’m.RNA (messaggero) copia -linearmente la sequenza Genetica della Doppia elica del DNA e la trasferisce la informazione sequenziale, per “contatto”, al Ribosoma al fine della costruzione per assemblaggio delle Proteine ,come fossero aggregate da concatenamenti di mattoncini la cui sequenza da forma tipograficamente la informazione delle “parole-Proteiche” cioè che vengono assemblate coi caratteri dell’alfabeto come le parole di un libro.

 

Anche l’interscambio di informazione “antigene-anticorpo ”che presiede al Riconoscimento tra la sostanza ignota (Antigene) che  entra in contatto con l’organismo ed  induce una risposta immunitaria specifica (Anticorpo), si realizza per tramite  la interazione esclusivamente per “contatto”. Infatti l’Antigene, è normalmente una molecola complessa la quale può essere processata per mezzo della individuazione di piccoli “frammenti –molecolari”, visti come protuberanze dette “Epitopi”; (da” Epi”=Sopra e “Topo” = Luogo).

L’ Epitopo (o, determinante antigenico) è quindi quella piccola parte dell’Antigene, che permette di effettuare il “contatto chimico” che lega l’Anticorpo ed è essa che rende possibile il fatto che la ”immunizzazione” acquisisca la  “specificità di informazione” per via dei vari legami chimici attivati localmente tra “antigene-anticorpo” dagli Epitopi.

 

Ogni molecola di Antigene (ancora da riconoscere come sostanza ignota -Not-Self) può infatti contenere diverse protuberanze (Epitopi = ovvero l’entità molecolari più piccole riconoscibili dal sistema immunitario, come sono ad es. del tipo quelle dei ricettori gusto sulla lingua), le quali vengono individuate da Anticorpi differenti, come quelli prodotti dalle Cellule Immunitarie (Linfociti-B), che sono denominati rispettivamente come:”Immuno-globuline (in sigla: IgM, IgA, IgG, IgD e IgE).

 

I legami chimici, implicati nella reazione “Epitopi-Ig-Y” sono normalmente deboli e possono realizzarsi sia singolarmente che simultaneamente con le varie tipologie delle Immuno-globuline.

 

Le Immuno-globuline hanno la forma geometrica di una (” Y ” ) e si comportano come un imbuto capace dj presentare la maggior superficie possibile per l’aggancio bio-chimico degli Epitopi.

 

I segnali risultanti di informazione chimica, (sono creati da vari tipologie di legame-chimico con gli Epitopi-Y), ed essi permangono e si rinforzano successivamente, come interazione immunitaria-complessiva, tra “Antigene –Anticorpo“, interpretata sempre sulla base del contatto diretto e locale del tipo “Chiave-Serratura” . Certamente la esclusione sistematica della “Comunicazione a Distanza” di Segnali Vibrazionali , operata da questo unico-modello di informazione per contatto (“Chiave-Serratura” quello che e ancora proprio della Biologia-Tradizionale), non permette di introdurre “concetti elettronici” della “Informazione a distanza”, come ad es. la “Comunicazione di Informazione per Risonanza” di circuiti Bio-Elettro-Chimici ,ovvero la “Comunicazione Fotonica- della Luce o Fononica-del Suono in circuiti Bioquantici delle Scienze della Vita che sono la base della comunicazione nei sistemi viventi.

 

Infatti le reazioni Bio-chimiche nella vita sono sempre flessibilmente “catalizzate” da enzimi in modo che non vadano a mai a compimento (fino alla morte) , cosi come avviene in provetta. Le reazioni biochimiche non formano legami statici, poiché’ li rinnovano ciclicamente; pertanto le reazioni biochimiche risultano  perpetuamente “oscillanti” in quanto anziché realizzare un prodotto, modificano il fronte d’onda per interferenza energetica ( vedi Clock-Reaction ed Anelli di Liesegang), creando una corrente “eccitonica-bio-quantica”, che il DNA codifica in termini di “informazione –quaternaria”, generando, ( come :Semi-Cristallo) la emissione di “Bio-fotoni e Bio-fononi ” che regolano la “coerenza dinamica” delle varie funzioni fisiologiche della vita in termini di sfida del mantenimento della Salute.

 

RF.1.1.) La Biologia della Vita : https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=144816

RF.1.2.) https://www.egocrea.net/2021/05/17/la-biologia-della-vita-un-sistema-altamente-informato/

Rf.1.3.) https://www.caosmanagement.it/…/495-il-cambiamento-dalla… …..www.edscuola.it/lre.html .