Numero 38 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Metodo anticrisi?

A cura della redazione di HI-PERFORMANCE

 

ttIl 2009, dicono gli esperti, sarà un anno “terribile” dal punto di vista economico. La crisi che ha colpito il mondo intero, nei prossimi mesi, avrà le sue conseguenze reali e tangibili con aumento della disoccupazione e diminuzione dei consumi.

Vediamo cosa ne pensa in merito Anthony Robbins, il formatore motivazionale numero 1 al mondo e tra i più autorevoli esperti nel campo della psicologia del miglioramento personale e professionale, della leadership, della negoziazione.

Negli ultimi 50 anni, dice Robbins, abbiamo avuto periodi di recessione, di cambiamenti, ma mai situazioni di emergenza come questa. Tuttavia, la storia ci insegna che le crisi sono un fenomeno naturale nella nostra società.

E così come la notte segue al giorno e le stagioni si ripetono nel corso degli anni, dobbiamo prendere consapevolezza che anche questo periodo passerà.

Quindi, affrontiamo la crisi “face to face”, senza lasciarci trascinare dai toni catastrofici dei media e trasformiamo questo momento di difficoltà in un’occasione di crescita.

Ecco un esercizio, frutto di 3 decenni di esperienza – con Presidenti e Leader Mondiali – Bill Clinton e Donald Trump-, che Tony suggerisce per analizzare con lucidità il momento economico che stiamo vivendo.

Stilate un foglio finanziario con 2 elenchi:

  1. L’elenco A , con tutte le risorse attive che avete a disposizione in questo momento.
    *Risorse materiali come lo stipendio, utili da varie società, affitti, o risorse non materiali come conoscenze del settore economico, di una lingua straniera, del computer*

 

  1. L’elenco B, con tutte le risorse passive.
    *Mutui da pagare, bollette, debiti per carte di credito, rate auto o anche l’ansia e la mancanza di informazioni sulla situazione economica*

La lista B è più lunga di quella A?
Non preoccupatevi: è tutto sotto controllo!

Spesso la paura ci fa vedere le cose in maniera distorta, “ingigantisce” i fattori negativi, “fa ombra” sulle possibilità, sulle soluzioni.
Pertanto, focalizzatevisolo sulle risorse attive che avete a disposizione..ed è da queste che dovete ripartire.

L’esercizio proposto non eliminerà del tutto la paura della crisi , ma vi aiuterà a prendere consapevolezza degli strumenti che possedete per gestirla con successo.

Dietro ad ogni crisi c’è sempre un’opportunità.

Se volete saperne di più, il mondo di Tony vi aspetta..

http://www.hiperformance.it/anthonyrobbins/

Gratis, per voi: il magazine on-line di Robbins, e-book, cd, foto, testimonianze, curiosità, offerte riservate e tanto altro ancora!