N°107 Agosto 2016

“Uno dunque è il cielo, il spacio immenso, il seno, il continente universale, l’eterea regione per la quale il tutto discorre e si muove. Ivi innumerabili stelle, astri, globi, soli e terre sensibilmente si veggono, ed infiniti ragionevolmente si argumentano. L’universo immenso ed infinito è il composto che resulta da tal spacio e tanti compresi corpi”.
                                                                                                              Giordano Bruno

Viviamo nei tempi delle Olimpiadi e della globalizzazione, dei viaggi low cost e last minute, dove tutto viene fermato nel nome della sicurezza, e così chi vuole prendere il traghetto per andare in Sardegna o Sicilia per le ferie di estate si trova a dover arrivare con almeno 4 ore di anticipo per poter passare i controlli accurati della polizia. Il terrorismo, i suoi atti e minacce in ogni dove nel mondo determinano molti delle nostre azioni quotidiane. Bisognerebbe ricordarsi più che mai delle parole di Giordano Bruno e guardare oltre.
Buona estate a tutti! E a chi si trova dall’altra parte del emisfero, non preoccupatevi, l’inverno sta per finire…

Gli articoli di questo numero:

“Lavoro forzato” di Giuseppe Monti. Una raccolta dei suoi articoli sul lavoro, forse, da rileggere.

“Organizzazioni a complessità controllabile” di Ermanno Veccia. Seconda parte dell’articolo pubblicato Pensare le Organizzazioni come strutture dinamiche complesse

“MINIDIZIONARIO della COMPLESSITA’ IN PRATICA” di Paolo Cervari. Si aggiunge un altro tassello.

“Il mondo cambia – vittime o protagonisti (nuovi campi, nuovi giocatori)” di Franco Marmello. Affronta la nuova cultura di organizzazione del lavoro.

“Riflessioni (di lavoro) di mezza estate…” di Marisol Barbara Herreros. Racconto dei cambiamenti dovuti ai tempi  lavorativi e dei tanti lavori precari e da come vengono pagati al momento.

“Maledetta democrazia” di Luca Massacesi. Interessante articolo sulla democrazia, il diritto a voto, a partire dal Brexit, l’uscita dell’Inghilterra dalla CE.

“Vecchiaia e BREXIT” di Vincenzo Porcasi. Questa volta il Brexit viene visto dal punto di vista legale e storico.

“Più caos di così…” di Carla Fiorentini. Gestione della sanità nell’ambito del cancro in Italia.

“AR GAMES: giochi in realtà aumentata, il caso Pokémon Go” di Mirko Compagno. Per capire.

“Realtà Aumentata e Internet delle cose: un connubio che cambierà il modo di fare business” di Mirko Compagno. Oltre i Pokemon. Cosa si può fare con uno smartphone.

“Il termine nutraceutica” di Luigi Campanella. Se ne parla tanto, trovate la definizione giusta.

 “Decarbonizzazione della economia  e biofissazione della CO2” di Paolo Manzelli. Si parla della necessità di un profondo cambiamento del modello energetico passando da energie basate su petrolio e carbone ad energia rinnovabili.

“Letteratura di evasione” di Roberto Vacca. Un saggio consiglio da seguire soprattutto di questi tempi (non solo di estate).

“The rofò hunters” di Laura Lambiase Profeta. Rivisitazione del Trattato di Rofologia del Prof. Alfredo Profeta, ad opera della esimia Maestra di esercizi di stile e motti satirici Laura Lambiase.

“D’estate all’imbrunire i pipistrelli volavano bassi” di Laura Lambiase Profeta. Ci presenta “La morte corre sul fiume – The night of the hunter” di Charls Laughton e per arrivarci ci conduce nei ricordi della sua memoria.

Buona lettura!!!  Enjoy it!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)