https://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=24070&Tipo=55

Questo è il terzo titolo della collana “12 passi”, la formula “slow reading, fast learning” che la società di formazione Skilla ha sviluppato con l’editore Franco Angeli, affidandone la cura e la redazione dei testi a Umberto Santucci che da un trentennio collabora con Amicucci Formazione partecipando a gran parte delle soluzioni innovative proposte dalla Amicucci e dalla sua spinoff Skilla.

I dodici passi, da fare uno alla settimana, costituiscono un percorso che porta in tre mesi ad acquisire una competenza, a cambiare il proprio modo di pensare, a migliorare la propria situazione. Poiché tutto viene dalla pratica, anche se costruito su solide basi teoriche, ogni capitolo va messo in pratica nel proprio lavoro e nella propria vita, per vedere subito se funziona.

Questo percorso è dedicato a chi finora si era tenuto ai margini del modo digitale, ed ha paura di addentrarvisi. Si tratta di persone fra i 40 e i 50 anni che finora si sono appoggiate su collaboratori più giovani, quando l’informatica e la telematica non erano ancora entrate in tutti gli aspetti della vita lavorativa e privata.

Per accogliere queste persone nel modo più cordiale ogni passo del percorso affronta un problema concreto con le soluzioni più funzionali. E’ inutile spiegare in dettaglio come funziona un operatore booleano quando poi non si sa come fare una ricerca con Google.
I  problemi riguardano tutto quello che capita di fronte ad un computer o ad un apparecchio mobile come un telefono cellulare di nuova generazione. Come scrivere? come fare calcoli? Come elaborare le immagini e i video? Con quali criteri scegliere apparecchiature di calcolo, periferiche e programmi applicativi? Che cosa fare o non fare per ridurre le insidie dei virus? Tenere in auto un navigatore satellitare, una pila elettrica, un centimetro, o mettere nello smartphone applicazioni che simulano navigatore, pila e centimetro?

Umberto Santucci ha acquistato un Apple IIe nel 1979 per programmare le multivisioni, e da allora si è addentrato sempre più nelle tecnologie che man mano uscivano e trasformavano il modo di lavorare, di pensare, di studiare. Nel 1988 ha proposto in ambienti congressuali un servizio di pronto intervento diapositive. Nei primi anni ’90 ha insegnato ad usare l’outliner per scrivere, programmi per fare mappe mentali, applicazioni per project management. Nel 2000 ha pubblicato on line “problemsetting.it”, un ipertesto dedicato alla definizione dei problemi, che poi è diventato il libro “Fai luce sulla chiave”. Con Amicucci ha sviluppato soluzioni come il Qualitest e la Metamorfosi manageriale. Tutte queste esperienze sono state sintetizzate nei dodici passi di questo libro.

 

Gli altri due titoli:

Dodici passi per ottenere ciò che vuoi. Sfruttando al massimo la tua intelligenza, Franco Angeli, 2014
https://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21909&Tipo=55

Dodici passi per gestire il tuo progetto. Come un bravo project manager, Franco Angeli, 2015
https://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=22489&Tipo=55