Numero 54 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Luglio 2010


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

 

La rivista è on-line con qualche giorno di ritardo, nel mese di agosto tradizionalmente non usciamo, il tutto si compensa.

Viviamo nell'epoca della comunicazione globale, del poter lavorare on-line senza ora né dimora, ma nel nostro bel paese agosto continua ad essere agosto. Non più completamente vuoto con tutti i negozi chiusi e noi a correre alla ricerca di una farmacia aperta, ma quasi. Diciamo che ci adeguiamo anche noi.

Vorrei lasciarvi con delle domande, anche se mi rendo conto che arrendersi alle convenzioni e non chiedersi tante cose è molto più facile, comodo, e ti fa vivere senza tanti pensieri.

Di citazioni ce ne sono parecchie: “Credo che le risposte rendano saggi, ma le domande rendano umani” (Ives Montand a Barbra Streisand in L'amica delle 5 e mezza). O “Se hai trovato una risposta a tutte le tue domande, vuol dire che le domande che ti sei posto non erano quelle giuste” di Oscar Wilde.

Alcune delle domande che vorrei fare a me stessa e a tutti quanti voi:

PERCHE' accettiamo tranquillamente che alla fila della posta qualcuno si intrufoli e ci passi davanti?
PERCHE' pagare le tasse in Italia è un optional, e non un dovere/diritto come nel resto del mondo?
PERCHE' quando le cose non vanno è sempre colpa di qualcun'altro e noi non c'entriamo?
PERCHE' se andiamo al mare dobbiamo pagare per usufruire della spiaggia?
PERCHE' non si insegna più ai bambini a rispettare gli adulti?
PERCHE' nessuno fa sedere un altro se vede che è in difficoltà?
PERCHE' abbiamo paura di aiutare chi non ce lo ha chiesto?
PERCHE' le aziende non investono in ricerca e innovazione?
PERCHE' la spazzatura non viene smaltita ma sepolta?
PERCHE' dobbiamo mangiare qualcosa che è stato prodotto migliaia di chilometri lontano da noi invece di mangiare i prodotti coltivati vicino?
PERCHE' non ci importa nulla di che tipo di mondo lasceremo a quelli che vengono dopo di noi?

Gli articoli di questo numero:

L'Ing. Giuseppe Monti ci invita a consultare il suo blog

Pubblichiamo il Capitolo II di Filosofi e Calcolatori, gli attori di un nuovo umanesimo tecnologico di Luca Severini. Questo affascinante tema è iniziato con la Prefazione ed il Capitolo I nel N°51 di Il Caos Management.

InLa Customer Experience in pratica, I primi risultati della customer experience in Ethos continua il viaggio aziendale di  Luca Massacesi, Armando Castaldo, Cristiana Luzi.   Il primo articolo è  una introduzione quasi metodologica sulla customer experience, il secondo ha presentato un'esperienza concreta di sviluppo di una mentalità customer experience in una organizzazione. In questo articolo trovate un riepilogo e gli aggiornamenti.

Franco Marmello in   “Comunicare secondo natura – la comunicazione one to onedice:Avere buona personalità é un dovere professionale e umano, in particolare per chi svolge un lavoro che lo porta quotidianamente a contatto con gli altri. Ma come ottenerla? Da dove cominciare?”

Ospitiamo con piacere nuovamente Marco Matera con Riflessioni per un management al femminile : “Donne manager: la sfida è  vivere il ruolo di manager rimanendo Donna, in un modo diverso da quello corrente creando un sottile cambiamento che possa gradualmente diventare sempre più chiaro e convincente e che porti ad una revisione del ruolo di Manager, che a sua volta, rende più facile essere Donna”.

Il nostro Paolo Manzelli in Cose che accadono tra il buio e la luceci spiega l'Entanglement Quantistico. Vedi il Call for Papers.

Inutili Affanni di Laura del Vecchio ci fa sorridere, ma non tanto. Ci chiede anche lei di rispondere a tante domande di ogni giorno.

In Arte, Architettura e testo d'autore “ Rosaria di Girolamo ci da la sua visione della fabbrica ex Birreria Peroni oggi sede del MACRO, Museo d’Arte contemporanea Roma.  

Ospitiamo per la prima volta Paola Cortiana con il suo articolo Il Teatro è vivo (a Napoli)  che ci parla del Festival di Teatro che si è tenuto a Napoli dal 4 al 27 giugno.

Riceviamo dal Prof. Vincenzo Porcasi una sentita ed interessante riflessione su Don Giuseppe GemmelaroAd un caro compagno di strada”.

Pubblichiamo Il giallo...del cardinaledi Diego Sivini.  Si sa, i gialli di estate sono più benvenuti che mai.

Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.

Buona lettura, buone vacanze, buona riflessione e ci vediamo a settembre


Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, https://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .