N°146 Aprile Maggio 2023

L’Italia si sta lentamente svegliando dallo shock di una delle peggiori calamità climatiche di tutti i tempi: L’alluvione dell’Emilia-Romagna del 2023 dove dal 2 al 17 maggio 2023 dove ha piovuto persistentemente, con allagamenti, straripamenti e frane in tutta la regione. Si parla di una quantità enorme di sfollati, purtroppo ci sono anche dei morti e della gente ancora dispersa, gente che ha perso tutto, casa, lavoro, animali, veramente tutto…! Il paese ha reagito dimostrando una grande solidarietà ed ancora l’allerta meteo non è finita.

Tutto questo ha ed avrà delle conseguenze pratiche nel prossimo futuro.

Da parte nostra, possiamo contribuire continuando a fare quello che facciamo, distribuire conoscenze e sperare che la cultura sia un veicolo di pensieri e riflessioni che aiutino a vivere meglio.

Gli articoli di questo numero:

LEGGO…” di Giuseppe Monti. Scrive Monti: Byung-Chul Han (nato nel 1959) è un filosofo, critico culturale e scrittore sudcoreano. È noto per le sue analisi penetranti e stimolanti della cultura, della società e della tecnologia contemporanee. Il lavoro di Han esplora spesso gli effetti della tecnologia digitale, del neoliberismo e della cultura della produttività sulla vita e le relazioni umane.

MA COSA STA SUCCEDENDO?” di Ermanno Veccia. È la domanda che si sente fare più spesso oggi; la si rivolge ai conoscenti, agli esperti ma anche a se stessi. Infatti, è costatazione comune che, da un certo momento in poi, la nostra quotidianità, più o meno tranquilla, sia stata scossa da una variegata serie di novità, a dir poco, inquietanti.

A PROPOSITO DI AI…” di Roberto Maffei. Dialogo sull’intelligenza artificiale fra un tecnico e un umanista [Questo lavoro è diviso in due parti: in questo primo dialogo si delineano i tratti dello scenario attuale partendo dai dati storici; nella seconda parte si approfondirà la questione del confronto tra le macchine “AI” e gli Esseri umani facendo riferimento soprattutto ai fondamenti della loro diversa natura.]

APOLOGIA DELL’IDEOLOGIA” di Luca Massacesi. La sconfitta dell’ideologia è così potente da poterla definire una disfatta. Eppure nessuno può affermare “Io non sono ideologico”. L’ideologia “si respira”.

I MOTI FRANCESI” di Walter Zanuzzi. E’ qualche anno che i francesi scendono in piazza a protestare. Prima i gilet gialli, ora i movimenti di piazza spontanei contro la riforma delle pensioni. I francesi, si sa, sono giacobini per natura. Non a caso sono stati gli artefici di una delle uniche due rivoluzioni che hanno lasciato il segno nella storia europea, quella francese del 1789 e quella russa del 1917. 

PAROLE E IMMAGINI” di Umberto Santucci. In principio era il Verbo”, dice Giovanni Evangelista. “Un immagine vale più di mille parole”, dice Mao Ze Dong. Ma in principio era il brodo primordiale e in molti casi una parola vale più di mille immagini. 

L’AMORE PER L’ARTE RIPAGA: passione e progetti professionali che proseguono da 20 anni.” di Graziella Falaguasta. Cristina Caravello si definisce “artista, scultrice, ceramista” e con il suo lavoro di ricerca costante, iniziato nel 2004 nel laboratorio in provincia di Como, ha realizzato nel tempo il suo sogno: quello di continuare a lavorare nell’ambito dell’arte, della grafica, del disegno e di tutto ciò che riguarda la possibilità di “illustrare” la realtà.

MANAGEMENT – IN UN MINUTO*” di Roberto Vacca. “One-Minute Manager” è un libro di un centinaio di pagine che intende insegnare come dirigere con successo un’azienda mediante periodici interventi lampo parlando per un solo minuto con i collaboratori chiave. Pubblicato su L’Orologio il 14/04/2022.

LA SCLEROSI MULTIPLA” di Luigi Campanella. La Sclerosi Multipla è una malattia per la quale la ricerca ha fatto molto, ma bisogna dire che è avvenuto anche il contrario: le Associazioni che aggregano e difendono le persone con questa malattia hanno sancito nella Carta dei diritti delle persone malate un nuovo diritto che si unisce agli altri; intendo il diritto alla ricerca come diritto complementare a quelli alla salute, al lavoro, alla giustizia, all’inclusione.

NEL PAESE DELLE ULTIME COSE” di Antonio D’Antonio. Mi piace scrivere su questo libro di Paul Auster, grandissimo scrittore americano del quale con difficoltà riesco ancora a trovare in libreria un romanzo non letto. La prima lettura fulminante fu Trilogia di New York, poi a seguire altri titoli come l’Invenzione della solitudine, Esperimento di verità, Il libro delle illusioni o La notte dell’oracolo.

INTERVISTA A GRAZIELLA FALAGUASTA” di Adelio Schieroni. Nell’ambito della collaborazione con la Famiglia Artistica Milanese pubblichiamo volentieri questa intervista del suo Direttore alla nostra amica e collaboratrice Graziella Falaguasta.

I PASSI DELLA VITA” di Marisol Barbara Herreros. Un po’ di giorni fa ho trovato in tv il film Il Pianista di Roman Polański, Palma d’oro al Festival di Cannes 2002 e 3 Premi Oscar nel 2003. Lo avevo già visto. Mi ha fatto molta impressione perché questa volta probabilmente l’ho guardato con altri occhi, e mano a mano che passavano i giorni mi venivano in mente – nei momenti più impensati – dei frammenti d’immagini, scene che per la loro violenza e nitidezza erano molto vivide ancora in me. E mi sono reso conto che ho della rabbia accumulata, tanta!!!

QUANDO E’ TROPPO E’ TROPPO! Realtà diminuita vs Realtà aumentata” di Mirko Compagno. Nell’odierna era digitale, molti di noi conoscono la sensazione di sovraccarico cognitivo. Il costante afflusso di informazioni provenienti da varie fonti spesso ci mette in difficoltà nell’elaborare e conservare la grande quantità di dati che ci arrivano.

CITADEL: su Amazon Prime l’ambizione di superare James Bond” di Simone Corami. Ma ci può essere un James Bond donna? Una domanda sciocca e me ne rendo conto chiedendo scusa al lettore. Sciocca visto che ci sono già molte ed eccellenti spy story con al centro una protagonista, da Nikita di Luc Besson con Anne Parillaud, ad una serie come Homeland che è considerata in generale fra le migliori degli ultimi due decenni.

Noi che eravamo nati per edificare la gentilezza non potemmo essere gentili (Bertolt Brecht)di Laura Lambiase Profeta. Mentre Alfredo muore, sotto la nostra casa in Paradiso nel pieno della notte sbocciano striscioni azzurri e bianchi. Da un balcone all’altro, stretti ai tubi del gas, agli stipiti delle finestre, agli ingranaggi di monumentali climatizzatori. E’ come nel ‘90 ma senza Maradona.

Segnaliamo l’uscita del libro “Nicola Arigliano: un crooner colpevole. Mezzo secolo di jazz, musica e spettacolo” di Gianpaolo Ascolese, Simone Corami, Bruno Alvaro. 

 

Buona vita!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)