N°150 Marzo 2024

I grandi romanzi classici ci hanno insegnato ed educato alla conoscenza attraverso la storia ed il tempo. In questo momento mi viene in mente uno dei personaggi più conosciuti universalmente: Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. Si può dire che la morale di Don Chisciotte sia che per un uomo che si impegna a essere fedele a se stesso, il pericolo più grande consiste nel mettere in discussione la propria meta accettando la realtà degli altri. Ma a un certo punto, la totale dedizione a un sogno può trasformare una persona in un essere che per gli altri è soltanto folle!

In tempi di fake news, ChatGPT, profili falsi, cambiamento di opinioni come chi si cambia la giacca, forse abbiamo bisogno di qualche verità in più, di gente che sia disposta anche a lottare contro i mulini a vento pur di di inseguire i propri sogni, e non quelli imposti da altri o dai social media. Per camminare sul filo del rasoio come dei grandi equilibristi, bisogna essere convinti di dove si sta andando e la forza del vento ti può distrarre, ma non toglierti la consapevolezza.

Gli articoli di questo numero:

SIAMO RICCHI, MA NON CE NE ACCORGIAMO” di Luca Massacesi. Scrive Massacesi: Beh, che dire: gli “sghei” girano, eccome! Anche se non l’avevamo capito il 2023 è stato l’anno del boom economico. E, noi, fessi che continuiamo a lamentarci del maggior costo delle bollette casalinghe (e del costo della spesa alimentare)”.

Il DEMOS ha perso il controllo della sua esistenza, il presente e il futuro sono decisi dai mercati.” di Salvatore Fiorino. Un nuovo spettro si aggira per il mondo, lo spettro del Neoliberismo e temo che questa volta si tratti di un demone maligno che ha già trasformato la nostra anima, la nostra socialità e il nostro essere cittadini democratici. Nell’articolo ci parla della trasformazione da cittadino a cliente e le sue conseguenze per la nostra società.

UN INDIZIO E’ UN INDIZIO, DUE INDIZI SONO UNA COINCIDENZA, MA TRE INDIZI FANNO UNA PROVA (Agatha Christie)” di Walter Zanuzzi. E secondo Zanuzzi di indizi ce ne sono: La Federazione Russa invade l’Ucraina (2022). Hamas aggredisce Israele (2023). Gli Houti aggrediscono le navi occidentali nel Mar Rosso (2024). Per questo segue per un attimo il concetto di Agatha Christie nonché la sequenzialità, lo sviluppo e il sostegno che questi atti hanno avuto e stanno tuttora avendo da parte di taluni Stati nazionali e decide che corre l’obbligo di ipotizzare una tesi.

BETWEEN INSTINCTS AND REASON: UNDERSTANDING A CRITICAL RELASTIONSHIP” di Roberto Maffei. L’articolo è stato pubblicato come “Letter” sul Social Network scientifico “Academia” nel 2021 e fino ad oggi continua ad essere letto assiduamente.

RIDUCI, RICICLA, RIUSA” di Umberto Santucci. Riduzione, riciclo, riuso sono le tre erre della gestione green dei rifiuti, basata sul recupero di valore, e si contrappongono al concetto stesso di rifiuto, inteso come qualcosa che non ha più valore e che va tolto di mezzo.

SEMINARE CONTATTI, DA UN’ATTITUDINE PERSONALE ALLA CREAZIONE DI UN’ORGANIZZAZIONE DI NETWORKING” di Graziella Falaguasta. E’ questo il percorso di Sabina Lolita Vaccari, Executive Director delle Regioni Milano Sud-Est e Roma Nord-Ovest di BNI Italia. E’ passato ormai un anno dalla pubblicazione dell’articolo che trattava il tema del networking in senso generale in cui veniva presentata anche l’esperienza di BNI, la più grande organizzazione di business networking.

CAMBIAMENTI CLIMATICI” di Luigi Campanella. I cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più rilevanti da affrontare a livello globale ed anche nazionale. L’Italia è infatti notoriamente soggetta ai rischi naturali (fenomeni di dissesto, alluvioni, erosione delle coste, carenza idrica).

RITMI BIOLOGICI GIORNALIERI” di Roberto Vacca. Ogni 23 ore, 56 minuti e 4 secondi, la Terra compie un giro attorno al proprio asse. Si alternano giorno e notte. Cambiano temperature, umidità, venti, pressione atmosferica, alimenti disponibili dalle piante. Animali e piante hanno un loro temporizzatore interno che governa la loro fisiologia e il loro comportamento e li modifica in anticipo rispetto alle citate variazioni del ciclo giornaliero in modo da ottimizzare le loro condizioni di vita.

L’ANTROPOLOGIA CULTURALE E GLI STATI MODIFICATI DI COSCIENZA” di Valentina Tropiano Zanghi. Teoria della trance rituale. Visione, possessione, estasi. Le trance rituali sono l’espressione dell’istituzionalizzazione degli Stati Modificati di Coscienza. Questo saggio identifica e propone i tre maggiori paradigmi dell’istituzionalizzazione – visione, possessione, estasi – e procede dunque all’analisi dei modi e le modalità di ritualizzazione e istituzionalizzazione degli stati modificati di coscienza – iniziazione, terapia, liturgia e divinazione – che conducono alla tematizzazione della struttura della trance.

ALLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI MANCANO LE PREOCCUPAZIONI” di Ermanno Veccia. La creazione di una intelligenza artificiale (IA) ha costantemente affascinato e stimolato l’immaginazione umana. Tuttavia, è solo nell’ultimo secolo che gli sforzi sistematici per realizzare tale obiettivo hanno preso forma.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA IN UE: IL MERCATO è COMPETITIVO” di Mirko Compagno.La recente esplosione dell’ Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI), capace di generare contenuti simili a quelli umani, ha scosso profondamente il mercato del digitale dando così inizio a una nuova era tecnologica. La GenAI si basa su modelli di intelligenza artificiale di notevole complessità e addestrati su vasti volumi di dati.

BORGES NEL LABIRINTO DEI SOGNI” di Antonio D’Antonio. Il labirinto e i sogni sono le due chiavi di accesso all’opera di Jorge Luis Borges. Ma se il labirinto è il mondo… i sogni sono la via d’uscita? 

EMANCIPAZIONE E LIBERTA di Marisol Barbara Herreros.. Un percorso iniziato dal Kentucky, arida zona montagnosa degli Stati Uniti dove la gente viveva isolata e le donne contavano poco più che animaletti di cortile. Si parla anche delle cosiddette “spose bambine”, fenomeno purtroppo internazionale. Di una donna che ha inseguito la sua emancipazione e di quelle che sono state ammazzate (ved. Wall of Dolls) per finire con la speranza di due giovani donne che recentemente si sono laureate con lode. 

Famiglia Artistica Milanese: IL COLORE LOCALE DI QUINQUELA MARTIN presentato da Adelio Schieroni. e basato sul testo scritto da Ana Maria Barbosa de Faria Marcondes sulla vita del pittore Quinquela Martin, nell’ambito della collaborazione con la FAM. 

SHOGUN: COL GIAPPONE SIAMO VICINI AL CAPOLAVORO” di Simone Corami. Shōgun è una produzione che mira alla perfezione e ci avvicina molto lasciando un’impronta su ogni spettatore, anche quelli che non sono tanto amanti dell’estremo oriente. Versione aggiornata del romanzo omonimo di James Clavell prodotta da Fx e distribuita in Italia da Disney+.

GLI STRAORDINARI CASI DI JULIAN ASSANGE E DEL GENERALE VANNACCI” di Laura Lambiase Profeta. La cosiddetta, biasimata, ipocrita democrazia ha decretato che il giornalista Assange vada al patibolo e il generale Vannucci all’onorato Parlamento Europeo.

 

Per approfondire o commentare questi articoli o inviare segnalazioni scrivete a redazione@caosmanagement.it

Buona vita!!!

Marisol Barbara Herreros
Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli.
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)