N°136  Settembre – Ottobre 2021

 

Il nostro Prof. Giorgio Parisi,  e dico nostro – da cittadina che vive felicemente a Roma da 36 anni- ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica 2021 per i suoi studi sui “sistemi complessi”. Quello che percepiamo immediatamente e che ci fa un enorme piacere, è che il Prof. Parisi, è a Roma, insegna alla Università La Sapienza, anteriormente a Tor Vergata e questo è motivo di orgoglio per tutti gli Italiani, ma per i romani, un pochino di più… Si potrebbe anche dire, Daje!!!

Le buone notizie di questo calibro si festeggiano sempre, ma in tempi pandemici, di più…

Ci stiamo preparando ad un inverno che si annuncia molto piovoso, complicato a livello climatico, come ci hanno avvertito Greta Thunberg e i giovanissimi partecipanti alla manifestazione Fridays for Future a Milano il 01/10, e siamo rimasti tutti con il suono della sua voce dicendo …bla, bla, bla… ricevuto dai grandi della terra, da chi dovrebbe cambiare le cose, ma molto spesso tutto si riduce effettivamente a solo …bla, bla, bla!

 

Gli articoli di questo numero:

 

“La FINE del LAVORO” di Giuseppe Monti. Scrive Monti: C’è molto lavoro da fare nella pianificazione per accelerare il success umano con IA! Viviamo in un mondo eccitante, in un momento affascinante, in cui il progresso tecnologico è esponenziale e migliora continuamente le nostre vite. Sorprendentemente, potrebbe essere la tecnologia a farci riscoprire ciò che ci rende umani. La rivoluzione dell’AI in corso riguarderà principalmente proprio questo. Si tratterà di reimparare a vivere in armonia con il nostro pianeta e con le altre persone. Un futuro molto luminoso, se ci diamo la possibilità di coglierlo.

 

“Peter Drucker, Le priorità del management” di Antonio D’Antonio. Abbiamo già sfiorato il pensiero di Peter Drucker nell’articolo “I Guru del management” pubblicato sul N.134. In questo caso proveremo a focalizzare alcune sue tesi significativamente utili nell’odierno scenario dei comportamenti organizzativi. Drucker è considerato un “guru” del management, considerando che essere “guru” significa indicare una strada, proporre una direzione da seguire, ispirare e indirizzare le persone, rafforzando la sicurezza che è dentro ad ognuno di noi; soprattutto nel management, che se non esistessero i “guru” sarebbe una disciplina fredda, fatta di numeri e di regole, priva di quella dimensione emotiva e relazionale (o carismatica) importante per dirigere e indirizzare uomini e strutture organizzative…

 

“Dai dati alle storie” di Umberto Santucci. Big data, sensemaking e storytelling nell’era dell’intelligenza artificiale: il percorso dal dato grezzo al messaggio significante, dall’oggettivo al soggettivo, dall’osservazione all’interpretazione, dalla macchina all’uomo e viceversa.

 

Accordo AUKUS e Rapporti USA UE di Walter Zanuzzi. Il recente accordo tra gli Stati Uniti d’America, la Gran Bretagna e l’Australia denominato AUKUS ha sollevato in Europa e in particolare in Francia notevole disappunto. L’autore ci parla di un argomento di gran attualità ed interesse per tutti noi.

 

“Viaggiare è conoscere: RIPARTIRE DAI PICCOLI MUSEI: TURISMO DI PROSSIMITA’ E ATTENZIONE AL RAPPORTO CON RESIDENTI E COMUNITA’ LE QUALITA’ CHE FANNO LA DIFFERENZA” di Graziella Falaguasta.

L’idea di trattare questo argomento mi era venuta nel corso del mio recente lunghissimo soggiorno in Sardegna, durante il quale ho visitato una serie di piccoli musei. Lo scorso 19 settembre si è tenuta la 4a Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, che ha visto l’adesione di tantissime strutture in tutta Italia, soci e non soci di APM, Associazione Nazione Piccoli Musei. Quale migliore occasione per parlarne più diffusamente???

 

“Intelligenze Artificiali, scambiano una enorme quantità di dati” di Luigi Campanella. In maniera semplice e chiara Campanella ci fa capire di reti ultraveloci, che consumano energia in maniera crescente e di rete neurali che prevedevano 100 milioni di variabili e che oggi ne prevedono un miliardo!

 

“Dai Sensi alle Sensazioni di Paolo Manzelli. Il tema della Trasformazione dei <SENSI in SENSAZIONI> di biologia quantica,  aprirà la mente verso molteplici   condizioni culturali ed innovativi scenari di sviluppo, che verranno trattati e discussi al prossimo incontro-formativo di EGOCREANET sul tema : Trasduzione Bioquantica della, “LUCE,SUONO e COLORE”, previsto a tenersi  il Sabato 23-10.2021 dalle ore 10—16 – c/o la Accademia della Fiorentina in via dei Ginori 16 – in Firenze-Centro.

 

“Epidemia di Covid-19” di Roberto Vacca*. In seguito alla ondata di decessi a partire da Agosto, Vacca analizza  la serie storica 1/8-15/9/21 con una procedura empirica dedotta dalle equazioni di V.Volterra.

 

“I figli come clienti” di Franco Marmello. Di ritorno delle vacanze Marmello ci parla dei cambiamenti che possono aver avuto i nostri figli ed in particolari ci parla dei figli sensibili (troppo) e di come possiamo veramente aiutarli.

 

“Il significato essenziale di una vita” di Marisol Barbara Herreros. Faccio una riflessione su dei temi che mi stanno molto a cuore e delle forme di fare che non intendo più accettare, perché secondo i miei principi semplicemente non sono più accettabile ed è arrivato il momento di dire basta!

 

L’Albero” di Laura Lambiase Profeta. Un bel racconto di Laura, col suo stile, tristemente profetico scritto a Napoli nel oramai lontano 1989 e che sicuramente oggi si capisce ancora meglio.

 

“Quando ero giovane” di Franco Battiato. Riproponiamo questa canzone di Battiato che non è una delle sue più conosciute, ma che vale la pena di ascoltare.

===================================================================================

VOTA L’ARTICOLO

Ora è possibile esprimere la tua opinione sull’articolo che leggi.

Alla fine di ogni articolo troverai la possibilità di dire la tua, alla Voce VOTA: ci sono 5 stelle che indicano il tuo grado di preferenza.

Importante: si può votare una sola volta per persona!!!

Dunque, una volta dato il tuo voto non è possibile cambiarlo. Se vuoi dare il massimo clicca subito la stella n.5 e così prenderà tutte le altre. E così via…

Non si vince nulla, ma sicuramente l’autore ne sarà felice!

==================================================================================

 

Buona vita!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)