Numero 56 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

MODA_COLORI_NANOTECH
Idea per una progettazione partecipata

tt

di Paolo Manzelli

 

 

Partner’s research & Abstract:
Fashion and Nano-technology, Color science and Art-design, represent a trans-disciplinary complex area of Research & Development, that will be explored by means the “Participatory Cluster’s Driving Activity Program”, promoted by EGOCREANET/LRE  & Collaborators of the European Project “IN-DOORS”, to create a comprehensive collection of projects, resources and initiatives about “fashionable technology”. (1)

 

Motivazioni 
Nel quadro della complessità di sviluppo della economia globale, le strategie di innovazione rendono necessario attuare ampie alleanze tra Ricerca ed Impresa (Clusters)  per dar vita a nuovi modelli di “networking-business”, congeniali alle opportunità di sviluppo territoriale differenziate nella organizzazione dei Poli Tecnologici.
Il “Made in Italy” ed in particolare in Toscana ha avuto una grande affermazione internazionale sull’industria della moda basandosi su materiali innovativi e su la innovazione di coloranti sintetici per il tessile ed inoltre per la pelletteria. Ad eccezione dell’industria della moda, gli altri settori produttivi ed in particolare il Tessile e' andato incontro a un processo di destrutturazione e di  de-localizzazione internazionale della produzione sia inseguito della  ricerca di manodopera a basso costo, ma anche a causa di insostenibili effetti inquinanti per l’ambiente prodotti dal fissaggio e della tintura.
Oggigiorno “coloranti nano tecnologici”  rappresentano una decisiva innovazione che ha iniziato a svilupparsi nel settore ITC degli inchiostri per stampanti,  ma che, per le caratteristiche di tali materiali dotati di grande ampiezza di applicazioni come coloranti nano-tech, possono essere impiegati per rigenerare vari processi produttivi principalmente nel settore Tessile in funzione del rinnovamento della Moda. (2)

 

 

Nano_Crystals
Il Programma “ Partecipatory Clustering Driver”  (“PCD”)

La innovazione strategica (Open Innovation) necessita di un sistema che funzioni da catalizzatore per attuare la condivisione delle decisioni e del consenso mediante una attuazione di alleanze (clustering)  capaci di fare riferimento ad una visione  comune del cambiamento, per agire verso lo sviluppo della “futura società della conoscenza”. Il programma si articola in una prima aggregazione del “Core -Competencies and Expertises”  tra Ricerca ed Impresa e tra Arte e Scienza  seguita da un “Kick off Meeting” co-organizzato dai “Key Actors” della proposta, sia per definire  la Mission relativa  Innovazione strategica da attuare del settore transdisciplinare preso in considerazione, sia  per approvare una  Agenda di iniziative basate sul sistema di “Partecipatory Learning.” (3) Questa metodologia e’ pertanto basata su brevi incontri in presenza del Core-C.E.  che proseguono in Internet sulla base di un Learning Web-Environment interattivo, ed alcuni eventi pubblici finalizzati a condividere e diffondere la strategia di Open Innovation.

 

 

SWOT Analysis
L' analisi SWOT,  (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) della pianificazione strategica della innovazione sul tema MODA_COLORI_NANOTECH, ha i suoi punti di forza A) nella emergenza di attuare processi trans-disciplinari e multi-attoriali di Ricerca e Sviluppo caratterizzati dalla condivisione della conoscenze tra ricerca ed Impresa. B)  dalla effettiva composizione complementare in esperienze e capacità dei K-Actors  e Core-C.E, tramite i quali le attività della Agenda verranno coordinate. La principale difficoltà  consiste nella consuetudine di trattare gli argomenti del progetto MODA_COLORI_NANOTECH, in termini di settori e di discipline separati e distanti dalla volontà di confrontarsi sulla base di un linguaggio non più specialistico. Il programma “PCD” offre pertanto la opportunità  di attuare e valorizzare una partecipazione organizzata in termini di “Partecipatory Learning” su base interattiva  attraverso la “Computer Mediated Communication” per la creazione di networking community con la compartecipazione di  EGOCREANET/LRE ed i collaboratori proponenti il programma che hanno  una notevole e comprovata esperienza capace di superare progressivamente le criticità dello sviluppo progettuale basato sul metodo di  Progettazione Partecipata.

Contenuto innovativo:
Il contenuto innovativo della idea per una progettazione partecipata su MODA_COLORI_NANOTECH, comporta favorire le complementarietà  tra Arte e Scienza  (4) per implementare potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali dello sviluppo sostenibile in una area tematica trans-disciplinare, che coinvolge la gente in un contesto di utilità sociale della cultura e di impegno civile nello sviluppo del rapporto tra cultura ed innovazione della produzione.

 

 

 

Biblio on Line :

  1. http://www.scribd.com/doc/23536287/Fashionable-Technology
  2. http://www.j-teck3.it/eng/pages/mission.php
  3. http://www.regx.dk/fileadmin/user_upload/cfp1509/Filer/CFT_Programme.pdf

 

 

Paolo Manzelli: nato a Terni il 25/06/1937, Chimico Fisico (Laurea: Firenze 1967), Studioso della Chimica del Cervello sulla base delle relazioni tra Energia, Materia ed Informazione. Direttore del Laboratorio di Ricerca Educativa del Dipartimento di Chimica della Università di Firenze, pmanzelli.lre@gmail.com,
http://www.chim1.unifi.it/group/education/, e Presidente della associazione telematica EGOCREANET;
http://www.egocreanet.it;
www.edscuola.it/lre.html
;
www.wbabin
http://www.descrittiva.it/CALIP/dna/DomandeRAI3.PDF
http://www.educationduepuntozero.it
/Community /2009/11/27/natigiannini.shtml

http://www.genitoridemocratici.it/htm/creatprg.htm