N°137 Novembre 2021

Siamo in inverno, ma personalmente piacendomi di più l’autunno cerco di allungarlo! E’ la stagione del raccoglimento, del guardare le foglie che cadono, pensare all’arrivo del freddo e della neve, preparandosi ad affrontare il vero freddo con un po’ di energie accumulate, di giornate che sembrano molto più corte, e chi si trova fuori casa affretta il passo per tornare…

Vorrei avere delle risposte per questa bambina, di un altro continente, con un altro clima ma con lo stesso problema visto che la variante del Corona Virus – Omicron – del quale si parla viene dalle sue parti del mondo, e coinvolge tutti.

Ricordiamo che il pianeta è di tutti, dobbiamo viverci e dovremmo condividerlo in forma molto più equa e razionale, pensando al benessere di tutti, magari ricordando John Lennon che immaginava un mondo senza frontiere. Al momento abbiamo delle frontiere con dei fil di ferro praticamente a casa nostra, in Europa, ed altre frontiere delimitate dalle acque difficili da attraversare per chi non solo non sa nuotare, ma forse, non ha mai visto neanche il mare in vita sua.

Cerchiamo di essere coerenti con i nostri principi, proviamo a portare avanti la bandiera della giustizia, della equità e della libertà, per tutti…

 

Gli articoli di questo numero:

 

“Il Prodotto Interno Lordo (PIL) fake? quasi” di Giuseppe Monti.

 

“Romanzi per Manager” di Antonio D’Antonio. Riprendo integralmente il titolo di un libro pubblicato due decenni fa da Francesco Varanini con l’editore Marsilio, rivisto, arricchito e ripubblicato più recentemente con altra casa editrice. In questo articolo si riportano alcune esperienze letterarie del citato libro e qualche mia integrazione autorale, narrativa e teorica.  Il problema è questo: il management è allo stesso tempo scienza e arte; pianificazione (o programmazione) ma anche inventiva, controlli e allo stesso tempo creatività, obiettivi e sogno, incertezza e ricerca.

 

“Il futuro del lavoratore” di Umberto Santucci. Basandosi su dei libri scritti da Jacob Morgan nel 2014 e nel 2020 Santucci si domanda: ora che la straordinaria esperienza globale della pandemia sta operando profondi cambiamenti in tutto il mondo è interessante riprendere la mappa del confronto fra lavoro tradizionale e lavoro futuro che Morgan ha tracciato sette anni fa.

 

“Joseph Schumpeter e l’innovazione post-capitalistica: una riflessione sociologica” di Luigi Gentili. Il tema dell’innovazione è sempre più centrale nell’orientare le politiche industriali. Non l’innovazione tout court, ma la sua forma attuale, resa necessaria nel traghettare il mondo delle imprese verso un’economia post-pandemica. Per affrontare il tema dell’innovazione, però, occorre ricordare un sociologo dell’economia come Joseph Schumpeter, che di tale concetto è stato uno dei massimi studiosi.

 

“Buone pratiche di micro-imprenditorialità femminile nel settore culturale” di Graziella Falaguasta. “E se scopriamo che con la cultura si può anche mangiare?” era il titolo di un mio articolo dei prime mesi del 2016, pubblicato qui su Il Caos Management, che prendeva spunto da un’infelice affermazione di Giulio Tremonti, ministro dell’economia e delle finanze del governo Berlusconi, in carica da giugno 2001 a luglio 2004. Torno sul tema per presentare la storia di Margherita Caruso e di Ester Bulgarini, madre e figlia, ma da qualche anno anche socie di una micro-impresa culturale e di turismo responsabile, che opera nel territorio di Como.

 

“Evviva: l’understatement finalmente al potere!” di Walter Zanuzzi. L’autore rileva il cambiamento operato nella comunicazione di coloro che occupano nella nostra società posizioni di grande responsabilità nella politica, nell’economia e nella finanza tornando ad un minimo di “normalità” considerandolo comunque un ottimo segno che finalmente siano emersi, con grande apprezzamento della popolazione, attori in grado di affermare questo stile: l’understatement.

 

“Il mio “Special”sulla Covid19” di Luigi Campanella. Un articolo ricco di spunti, con una analisi ben documentata fatta dopo la raccolta di materiale di due anni di pandemia, certamente non completa come dice lo stesso autore, ma sicuramente molto interessante e sotto diversi punti di vista. Da leggere!

 

“Nano-biochimica Proteica” di Paolo Manzelli. Una esplorazione sul virus Scars.Cov.2, la sua morfologia e la visione nano-chimica di Egocreanet chiedendo adesione al nuovo Cluster Egocreanet con una proposta innovativa di ricerca anti-virale.

 

“Il vecchio Hausmann evoca ricordi” di Roberto Vacca. Un orologio che ti ha accompagnato per tanti anni significa molto di più di uno strumento  per guardare l’ora. E come lo sguardo di Vacca è intelligente, matematico e curioso, diventa una lettura amena ed interessante.

 

“Normalità, quale normalità?” di Marisol Barbara Herreros. Parto dal significato del vocabolario, passando per la normalità di film, reality, programmi televisivi orrendi e volgari e provando a ricordare che abbiamo bisogno del confronto, soprattutto per chi sta nella età della crescita è necessario un confronto dialettico onesto e leale.  

 

“SQUID GAME: la Corea vince fra maiali i calamari” di Simone Corami. Siamo stati letteralmente bombardati dall’effetto Squid Game…! Simone Corami ci da tutte le ragioni del perché ha significato tutto questo scompiglio, novità, anche indignazione e scandalo, ma è stato un fenomeno mediatico che ha  visto coinvolto una gran quantità di gente a livello mondiale, in più con i sottotitoli in Coreano…

 

“Uomini!” di Laura Lambiase Profeta. Un’articolo molto poetico della nostra Laura, femminista storica non ortodossa come lei stessa si definisce. Una gran tenerezza per questi uomini da lei descritti…

 

===================================================================================

VOTA L’ARTICOLO

Ora è possibile esprimere la tua opinione sull’articolo che leggi.

Alla fine di ogni articolo troverai la possibilità di dire la tua, alla Voce VOTA: ci sono 5 stelle che indicano il tuo grado di preferenza.

Importante: si può votare una sola volta per persona!!!

Dunque, una volta dato il tuo voto non è possibile cambiarlo. Se vuoi dare il massimo clicca subito la stella n.5 e così prenderà tutte le altre. E così via…

Non si vince nulla, ma sicuramente l’autore ne sarà felice!

==================================================================================

 

Buona vita!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)