N°141 Giugno – Luglio 2022

 

 

L’Europa e gli Stati Uniti bruciano letteralmente dal caldo, con delle temperature in città che possono arrivare tranquillamente ai 40°! Il territorio Italiano ne sta pagando un prezzo molto alto, tra siccità, perdita delle coltivazioni che si trasformeranno in carestia nel prossimo futuro, montagne che franano e repentine e corte grandinate che rovinano ancora di più l’agricoltura.

Certo, non possiamo attribuire tutte le cattive ragioni alla guerra in Ucraina, ma è quel qualcosa in più di una gravità inaudita, ne avrei fatto volentieri a meno!

Godiamoci questa torrida estate, con la speranza di non avere un gelido inverno…

Dalla nostra parte, continuiamo stoica e testardamente a voler migliorare la vita di tutti noi, con la cultura, con la bellezza, con il condividere, con il distribuire, con il donare…

Gli articoli di questo numero:

ANCORA STIMOLI di Giuseppe Monti. Scrive Monti: ad un certo punto i pensieri si affollano si scontrano si accavallano si confondono e questo fenomeno avviene prevalentemente appena svegli. In una di queste ultime mattine ho avuto due pensieri prevalenti: lo spiacevole disappunto di forse non riuscire a sapere come va a finire e l’altro di dover lasciare qualcosa di forse utile per i posteri. Per il primo niente da fare, per il secondo in fondo cosa mi importa dei posteri, come diceva qualcuno, che hanno fatto per me i posteri? …

 

IL CONCETTO DI “VALORI” di Graziella Falaguasta. Un modesto tentativo di analizzare alcuni aspetti della società attuale, partendo da alcuni valori umani che forse oggi hanno perso significato: accoglienza, centralità delle persone, opportunità relazionali, inclusione.

Premessa Stiamo vivendo una fase storica davvero impegnativa e faticosa, segnata negli ultimi due anni dalla pandemia e ora dalla guerra, e, forse, stiamo comprendendo che oggi è in gioco la sopravvivenza stessa di interi sistemi su questo pianeta…

 

SONO SEMPRE I MIGLIORI CHE SE NE VANNO PER PRIMI di Luca Massacesi. Scrive l’autore: … e, visto che il titolo è riferito alle ultime vicende parlamentari, aggiungo “per fortuna”.

Chiarita la posizione politica ragioniamoci un po’.

Il problema dell’inadeguatezza del Migliore (Mario Draghi) è un problema assai dibattuto nella letteratura manageriale: un problema culturale.

Draghi, come si definito lui stesso nell’ultima seduta a cui ha partecipato alla Camera dei Deputati, è un “banchiere centrale”.

 

L’IGNORANZA SI COMBATTE CON L’ISTRUZIONE, L’EVOLUZIONE NO di Walter Zanuzzi. E’ un luogo comune affermare che l’ignoranza si combatte con l’istruzione. E ciò corrisponde in gran parte a verità. Il concetto stesso di evoluzione presuppone l’apprendimento e quindi acquisendo conoscenze, tecniche, metodologie, l’essere umano (e non solo) si è evoluto fino ad assumere le caratteristiche di oggi. Ma che tipo di evoluzione è stata?

 

COME IN AMORE CI RICONOSCIAMO DALL’ODORE di Luigi Campanella. L’autore ci racconta della sua partecipazione ad un Convegno svoltosi a Pisa nel mese di giugno e dedicato all’analisi chimica dell’espirato, un campo di ricerca che contribuisce con successo all’avanzamento della collaborazione fra Medicina e Chimica e aggiungendo delle sue interessanti considerazioni.

 

I FALO’ DEI SARACENI e le mie sliding doors di Umberto Santucci. Antiche leggende medievali raccontano che nelle notti di tempesta i Saraceni accendevano falò su ripide scogliere per trarre in inganno i naviganti cristiani e farli naufragare. Carlo Alberto Pinelli, archeologo orientalista, documentarista e scrittore, ambientalista della prima ora, alpinista accademico del CAI e fondatore di Mountain Wilderness, ne ha fatto il titolo di un suo romanzo del quale Santucci ci parla.

 

I FIGLI COME CLIENTI di Franco Marmello. Continua a dare dei consigli veramente pratici e sensati basati sulla conoscenza e l’esperienza, per tutti i genitori che si trovano disperatamente ad avere problemi di comunicazione con delle generazioni più giovani, infatti, penso che i consigli siano adeguati non solo per i genitori ma per chiunque ha a che vedere con loro e non sa come prenderli.

 

IL LUNGO POMERIGGIO DELLA MORTE di Antonio D’Antonio. Picnic at Hanging Rock è il titolo di un libro della scrittrice australiana Joan Lindsay pubblicato nel 1967 da cui è stato tratto un film del 1975 per la regia di Peter Weir (anch’egli australiano) al suo primo film di successo dopo una intensa attività tesa a realizzare documentari e cortometraggi per la televisione australiana. I temi prevalenti sono il rapporto dell’uomo con la terra e con le forze della natura che spesso lo mettono in pericolo. Il capitolo finale sarà ripubblicato nel 1987 con il titolo The Secret of Hanging Rock e postumo secondo le volontà della scrittrice.

 

IN SPIAGGIA – SENZA OROLOGIO* di Roberto Vacca. Una leggenda greca dice che all’inizio della primavera il mare si calma. Piacevole, dunque, stare sdraiati sulla spiaggia senza pensieri e senza contare nemmeno le ore che passano. Nuotiamo solo se stiamo in una regione calda – e se ne abbiamo voglia.

 

IL NOSTRO LASCITO di Marisol Barbara Herreros.  Ho la sensazione, e non credo sia solo mia, di stare vivendo un momento estremamente particolare. Un momento che prevede grandi trasformazioni, che saranno epocali per l’umanità, percepite dalle persone con grande sofferenza e difficoltà, perché in questi ultimi due anni abbiamo avuto di tutto, a partire dalla pandemia virale che non ha risparmiato nessuno e che ha comportato cambiamenti radicali nella forma di vivere e convivere. Da una parte la scienza avanza, portando dei miglioramenti tecnologici che allungano la vita incredibilmente, dando la sensazione di benessere e di eternità a tanti, ma certamente non a tutti…

 

Il Jazz è piccante con il PJF: intervista a Sergio Gimigliano di Simone Corami. Lo sappiamo tutti che è arrivato il caldo, anche se la tv continua a ripetercelo da quasi due mesi come se durante le nostri notti insonni e sudate noi ce lo dimenticassimo. Però estate vuol dire molte altre belle cose. Come i festival jazz. Di cose belle ne abbiamo bisogno, specie dopo gli anni di “clausura” forzata che abbiamo vissuto per la nostra salute, e le difficoltà nazionali ed internazionali. Ci proviamo.

 

VOI MI CHIEDERETE: E DOVE SONO I LILLA’? di Laura Lambiase Profeta. Dice Laura: Come Neruda vorrei spiegare alcune cose, ma chi mai sono io per farlo.

Invece “vi racconterò tutto ciò che mi accade”

Una cosa è certa: se una congiunzione astrale non mi ucciderà prima, diventerò come alcuni alberi vetusti una centenaria. Il resto, dovete leggerlo direttamente nell’articolo!

 

EL TRABAJO di Fernando Sanhueza Olea. Scrittore e Poeta Cileno nato nel 1948 a Santiago del Cile e dove ancora vive. Pubblichiamo questo suo racconto che è parte di “Escritos de Guerra” (Terza Edizione) dove possiamo capire le difficoltà della realtà della gente della classe operaia e lavoratori della popolazione urbana che vive nella periferia della città, specificamente nelle “poblaciones”.

 

Per chi ha più tempo per leggere in questo periodo. 

Una lista dei 10 romanzi usciti nel 2021 da leggere assolutamente: 

  • La città di vapore, Carlos Luis Zafón.
  • Figlia della cenere, Ilaria Tuti.
  • Tre, Valerie Pérrin.
  • Piranesi, Susanna Clarke.
  • Klara e il sole, Kazuo Ishiguro.
  • L’acqua del lago non è mai dolce, Giulia Caminito.
  • Di chi è la colpa, Alessandro Piperno.
  • Le divoratrici, Lara Williams.

 

Libri e romanzi da leggere almeno una volta nella vita, prima di morire
  • Guerra e pace, di Lev Nikolaevic Tolstoj. …
  • Il Processo, di Franz Kafka. …
  • Il barone rampante di Italo Calvino. …
  • Moby Dick, di Herman Melville. …
  • Delitto e castigo, di Fedor Michajlovic Dostoevskij. …
  • Il deserto dei Tartari, di Dino Buzzati.

==================================================

VOTA L’ARTICOLO

Ora è possibile esprimere la tua opinione sull’articolo che leggi.

Alla fine di ogni articolo troverai la possibilità di dire la tua, alla Voce VOTA: ci sono 5 stelle che indicano il tuo grado di preferenza.

Importante: si può votare una sola volta per persona!!!

Dunque, una volta dato il tuo voto non è possibile cambiarlo. Se vuoi dare il massimo clicca subito la stella n.5 e così prenderà tutte le altre. E così via…

Non si vince nulla, ma sicuramente l’autore ne sarà felice!

====================================================

Buona vita!!!

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli.
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)