DALLA REDAZIONE

N°147 Giugno Luglio 2023

 

E’ arrivata la fine dei primi sei mesi dell’anno e sarebbe una buona cosa staccare dalla routine e riposarsi. Ad alcuni che conosco la parola vacanza non piace affatto, dunque parlerei di un periodo per fare delle attività diverse dal solito… Riposare, intraprendere dei viaggi, visitare posti mai visti, andare a quel famoso museo per il quale non troviamo mai il tempo, dare corda al nostro cervello e ristoro al nostro corpo.

Senza contare che il cambiamento climatico (per chi ci creda o meno al fenomeno) è parecchio presente e molti dei nostri paesi europei ultimamente si trovano con delle temperature talmente alte, che è difficile trovare la concentrazione necessaria per fare delle cose troppo complicate. Di fatto, l’Italia è divisa in due: al Nord grandi bufere e temporali con la presenza di grandine e al Sud temperature roventi dove i turisti passano più tempo dentro le famose fontane romane che altro. Il tutto procurando una quantità di danni economici e geografici non indifferenti.

Dunque, qui ci sono i nostri articoli che speriamo aiuteranno a stimolare il vostro cervello…

Gli articoli di questo numero:

PROTOPIA futuro senza lavoro” di Giuseppe Monti. Riproponiamo questo interessante articolo dell’Ing. Monti con un tema a lui caro: un futuro senza lavoro…

Il Manuale delle Giovani Marmotte forse esiste, ma è inattendibile” di Roberto Maffei. Fenomenologia di Chat GPT e considerazioni sull’AI in generale.  [Questo lavoro è stato diviso in due parti e questa è la seconda. La prima (Il Caos Management n° 146) era scritta in forma di dialogo e delineava i tratti dello scenario attuale partendo dai dati storici; in questa seconda parte si approfondisce la questione del confronto tra le macchine “AI” e gli esseri umani con riferimento soprattutto ai fondamenti della loro diversa natura.]

DIRIGERE NON E’ COMANDARE” di Antonio D’Antonio. Guidare o controllare, essere leader o capi, esercitare l’autorità o essere autorevoli, sono questioni vecchie della letteratura organizzativa e manageriale. La funzione direttiva nelle aziende come nei gruppi di lavoro è sempre delicata e spesso è alla base del successo o del fallimento delle “imprese” in senso generale.

LA COMPLESSITA’ DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI”  di Luigi Campanella.  La complessità delle problematiche ambientali deriva dalla estrema variabilità dei composti naturali o smaltiti nei comparti ambientali rispetto ai quali quando la natura non è capace di rimediare sono soltanto le tecnologie e la ricerca scientifica a potere rimediare.  

PAROLE D’ORDINE: CULTURA, EDUCAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA, BRAND URBANISM e prevenzione a tutto campo”  di Graziella Falaguasta.  Sono questi alcuni dei principi ispiratori nelle sue attività quotidiane di Maria Lucia Caspani, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal 27 dicembre 2010. Abbiamo avuto modo di conoscere Maria Lucia Caspani, collega giornalista di Milano, esperta di comunicazione, Guardia Ecologica Volontaria (tema del quale parlerò più avanti) in due precedenti occasioni.

LA DEMOCRAZIA DIRETTA, E’ UN BENE?” di Walter Zanuzzi. Si parla da un po’ di tempo di democrazia diretta. E, in particolare, da quando il Movimento 5 Stelle ha ventilato il suo utilizzo attraverso l’uso della piattaforma Rousseau per raccogliere i voti degli iscritti su alcune proposte ovvero per eleggere i suoi rappresentanti. Oggi ne parla il Governo in quanto nell’ambito del progetto di riforme istituzionali vorrebbe proporre anche l’elezione diretta del Capo dello Stato o del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ma facciamo un po’ di storia ed andiamo con ordine.

IL TESTIMONE OCULARE” di Umberto Santucci. Il testimone oculare è il principe dei testimoni, perché era uno che si trovava lì, ha visto tutto ed è in grado di raccontarlo, proprio come l’ha visto. Come dubitare delle sue parole? E infatti, la giustizia processuale ne tiene un gran conto.

METAVERSI EUROPEI: l’Europa tra Mondi Virtuali e Web 4.0” di Mirko Compagno. L’ 11 luglio la Commissione europea ha adottato una nuova strategia sulle tecnologie digitali per guidare l’Europa nella transizione verso il web 4.0 e i mondi virtuali. Immaginiamo un ambiente digitale in cui cittadini, aziende e amministrazioni, possano navigare in modo sicuro, equo e aperto, ma anche affidabile e inclusivo.

IL caos-management del Ten. COLOMBO” di Ermanno Veccia. “Colombo” è la fortunata serie poliziesca statunitense, concepita da Richard Levinson e William Link a fine anni ‘60, ancora oggi molto popolare e che, fino all’ultimo episodio del 2003, ha avuto come interprete principale un grande Peter Falk.

QUADRI SU OROLOGI*” di Roberto Vacca. Qualche anno fa su queste pagine pubblicai un pezzo sugli orologi penduli come pizze poco cotte, dipinti da Salvador Dali. Mi pare che siano pochi i pittori che hanno rappresentato orologi.

ANTONIO SANT’ELIA, architetto alla ricerca di una nuova città” di Adelio Schieroni. Antonio Sant’Elia era nato il 30 Aprile 1888 a Como, da Luigi Sant’Elia e Cristina Panzilla. Dopo essersi diplomato capomastro, si trasferì per lavoro a Milano, ove aprì un proprio studio professionale. E’ stato tra i fondatori del Gruppo Nuove Tendenze, che espose nel mese di giugno 1914 alla Famiglia Artistica.

PARLAMI DI AMORE, Mariù…!” di Marisol Barbara Herreros. Da una conosciutissima canzone Italiana appartenente per diritto al cinema, ad una poetessa contemporanea non troppo conosciuta ancora, sempre tenendo in conto il comunicare sia con noi stessi sia con il mondo esterno.

PAOLO FRESU, musica e cibo” di Simone Corami. Una grande serata al Magna Graecia JazzFest rassegna del Circuito Peperoncino Jazz Festival inserita nel cartellone di #sibarinprogress, lo spettacolo della cultura organizzato dal Parco Archeologico di Sibari quella che ha visto Paolo Fresu insieme al pianista cubano Omar Sosa, un duo di livello internazionale che ha appena pubblicato l’ultimo capitolo di una trilogia dal titolo FOOD. Lo abbiamo raggiunto per parlare con lui di musica, cibo e Calabria.

NOSTOS: viaggio alla ricerca della mia Itaca” di Laura Lambiase Profeta. E’ il tempo giusto per partire. Per andare via. Attraverso oceani pescosi di memorie, di perse idee, di onirici abbracci. Parto per mare con lentezza solare. Chi disse “La velocità della luce non è misura di spazio ma di tempo”.

Buona vita!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)