N°140 Aprile – Maggio 2022

 

 

Sono tempi di troppe informazioni, troppe notizie contrastanti, volendo essere seri bisognerebbe verificare il 99% delle notizie che riceviamo, arrivano alle nostre orecchie e guardiamo con i nostri occhi. Dunque, ricordandovi di stare molto attenti, vi invitiamo a continuare a riflettere, pensare, informarvi, imparare, in buona fede come siamo convinti di esserlo noi.

 

Gli articoli di questo numero:

SENZA TITOLO” di Giuseppe Monti. Articolo “aperto” di Giuseppe Monti, stimolo partecipativo su caos, complessità e transizione.

CON LA SCUSA DELLA LIBERTA’” di Antonio D’Antonio. Di seguito al suo articolo “La guerra di Putin” pubblicato su Caos Management, D’Antonio continua ad analizzare un Conflitto vecchio e non “fulmine a ciel sereno” come si è voluto far credere, all’inizio, all’opinione pubblica sempre più confusa dal modello consumistico (usa e getta) dei mezzi d’informazione frammentati, semplificatori e interessati solo all’audience.

SI FA PRESTO A DIRE COMPLESSITA’” di Ermanno Veccia. Il premio Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato a Syukuro Manabe (USA), Klaus Hasselmann (Germania) e Giorgio Parisi (Italia) “per i rivoluzionari contributi alla comprensione dei sistemi fisici complessi”.

IL PANE DEGLI AFFAMATI” di Luca Massacesi. L’alimentazione costituisce il 17% della spesa di una famiglia occidentale, e ben il 40% di una di un Paese povero. In altre parole, il 40% del tempo di un abitante di un paese povero è dedicato a mettere da parte le risorse necessarie per sfamare se stesso e la propria famiglia.

INGLESI RIPENSATECI: CI MANCATE” di Walter Zanuzzi. Se mai ce ne fosse stato bisogno, i recenti avvenimenti manifestatisi sul territorio europeo (pandemia e guerra in Ucraina) hanno fatto esplodere l’ importanza per l’Europa intera di muoversi all’unisono per far fronte ai comuni problemi.

Viaggiare e Conoscere GRANDI PROGETTI TRA PASSATO E FUTURO” di Graziella Falaguasta. Chi mi segue su questa rivista sa che negli ultimi quattro anni mi sono spesso dedicata a “osservazioni” sulle realtà che mi sono trovata di volta in volta a scoprire durante i miei viaggi. In molti casi si è trattato di alcune zone poco conosciute della Sardegna, così tanto raccontata, invece, per le sue coste. Anche questa volta mi cimento con una prima narrazione di un territorio sardo assurto proprio in questo periodo alle cronache nazionali, essendo il paese di Lula il secondo candidato in Europa a ospitare l’Einstein Telescope, il più grande e sensibile telescopio di onde gravitazionali mai realizzato nel mondo.

IL FUTURO INTELLIGENTE (INDUSTRIA 4.0)” di Luigi Campanella. Una leva fondamentale della competitività del sistema Paese e a ricaduta di ogni impresa, anche di quelle più piccole, è rappresentata dalle potenzialità d’innovazione connesse con l’internet delle cose e il concetto di fabbrica del futuro intelligente (Industria 4.0).

IL CONTRASTO ALLA CORRUZIONE nel duplice confronto con la Pandemia e gli eventi bellici” di Lucio Maria Brunozzi. Un documento con una quantità di informazioni molto aggiornate ed accurate. Da leggere e studiare. La corruzione costituisce un deteriore fenomeno con un costo economico, sociale, politico, che insidia le Istituzioni in tutti i Paesi, inaccettabile sotto il profilo etico, determina una serie di effetti distorsivi sulle competizioni e impatta sullo sviluppo sostenibile mondiale. Per poveri, donne, gruppi vulnerabili, minoranze, la corruzione incide su parità e aggrava disuguaglianze. Di solito si associa tra l’altro ad un uso improprio del potere.

I FIGLI COME CLIENTI, quelli poco espressivi…” di Franco Marmello. Una volta in più ci da dei consigli per seguire i nostri figli, tenendo in conto il periodo, fine anno, inizio delle vacanze per avere un miglior rapporto con loro.

LE PERDITE” di Marisol Barbara Herreros. Volendo dare una continuità ai sentimenti già toccati nell’anno scorso con “Le mancanze ci rendono vulnerabili” e soprattutto sperando di ritrovarmi per ripartire alla grande.

LO STORYTELLING È UMANO. Sulla Segre e Ferragni” di Simone Corami. Sempre sul pezzo, come si suol dire correntemente! Accostare due personaggi così diversi è interessante. Da leggere!

APOPHORETA” di Laura Lambiasi Profeta. Non vi fate ingannare dalla parola greca, il suo articolo è imbevuto nella sua autentica Napoletanità. Un divertissement.

IL VENTRE ARCAICO” di Claudio Catalano. Un estratto dell’ultimo libro di Claudio Catalano IL VENTRE ARCAICO Il mito della Dea Madre e l’origine dello spazio e del tempo. Intermedia edizioni 2022. Un vero piacere e ringraziamo l’autore per la sua gentilezza.

QUI NON RIDE MAI NESSUNO di Roberto Veronesi” di Dalla Redazione. Siamo veramente molto lieti di presentare una nuova intervista a Roberto Veronesi a distanza di tantissimi anni! La prima era stata fatta nel lontano 2008: “Intervista non convenzionale sulle differenze nell’azione manageriale tra staff e gestione: ne parliamo con Roberto Veronesi”. E con l’occasione della uscita di questo suo libro che parla delle Aziende Italiane che conosce e conosciamo bene, ci fa ancora più piacere!

===============================================================================

VOTA L’ARTICOLO

Ora è possibile esprimere la tua opinione sull’articolo che leggi.

Alla fine di ogni articolo troverai la possibilità di dire la tua, alla Voce VOTA: ci sono 5 stelle che indicano il tuo grado di preferenza.

Importante: si può votare una sola volta per persona!!!

Dunque, una volta dato il tuo voto non è possibile cambiarlo. Se vuoi dare il massimo clicca subito la stella n.5 e così prenderà tutte le altre. E così via…

Non si vince nulla, ma sicuramente l’autore ne sarà felice!

==================================================================================

Buona vita!!!

 

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli.
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)