N.148 Settembre 2023

 

In Italia e credo in Europa in generale oramai si guarda al recentissimo periodo dei mesi vacanzieri per eccellenza – Luglio ed Agosto – con quasi nostalgia: sono finiti! Siamo rientrati a pieno ritmo e direi per nulla dei ritmi rassicuranti per la popolazione, ma al contrario stiamo ancora in mezzo ad una guerra, cataclismi geografici di tutti i tipi, incendi, allagamenti, carestia, un autunno che si presenta agguerrito verso un inverno difficile e che non fermerà il fenomeno dell’immigrazione al quale assistiamo da diversi anni.

I ragazzi ritornati a scuola, qualcuno inizia solo ora e gli auguriamo una bellissima e proficua vita da studente, gli universitari con dei grossi problemi abitativi per chi deve per forza di cose andare a studiare altrove.

I grandi della terra continuano ad incontrarsi in diversi Summit Internazionali dove i pezzi che compongono il puzzle non sono sempre gli stessi, per la prima volta in anni ci sono dei componenti chiamiamoli esterni al consueto establishment.

Crediamo sempre che la cultura, la educazione, il know-how, il condividere portano le persone a crescere e diventare migliori e conformare così una società più civile e consapevole.

 

Gli articoli di questo numero:

LEGGO di Giuseppe Monti. Monti improvvisamente si è reso conto di non aver mai letto Nietzsche. Per mancanza di tempo, per pigrizia e prima di tutto per pregiudizio. E ha rimediato…

 

LA PERCEZIONE VISIVA” di Umberto Santucci. La percezione visiva è il processo con cui identifichiamo e diamo un significato a ciò che vediamo. E’ un processo automatico che va dall’occhio al cervello, che apprendiamo da appena nati, …

 

Chi ha paura di ChatGPT?” di Lorenza Boninu. Inutile girarci attorno. L’archetipo delle nostre paure a proposito di Intelligenza Artificiale è lui: il perfido, enigmatico, ostile HAL 9000 di Odissea nello Spazio. Ma, in realtà, possiamo andare ancora più indietro. Sempre l’uomo ha temuto la hybris implicita in ogni sfida che l’ingegno lancia ai limiti imposti dalla natura alla fragilità umana.

 

COMUNICAZIONE ETICA VERSO DISCIPLINA E ONORE” di Luca Massacesi. Affrontiamo un tema spigoloso: la comunicazione aziendale può, deve, essere etica? Deve, cioè, rispondere a dei requisiti di verità e di rispetto dei valori sociali del mondo al quale si rivolge. In azienda, ma possiamo estendere le riflessioni sull’eticità alla comunicazione in generale. Sì, la comunicazione può essere etica, ma è molto difficile e assai rara.

 

MA COME ABBIAMO FATTO A RIDURCI COSI’?” di Walter Zanuzzi. Mi riferisco alla città di Roma ed alle condizioni nelle quali sono costretti a vivere i cittadini di questa città. Condizioni che sono giunte ad un tale livello di degrado complessivo che mi corre l’obbligo di denunciare.

 

IL NUOVO MINISTERO DELLA SILVER ECONOMY” di Luigi Campanella. I diritti delle persone più anziane e più specificatamente il rispetto dei più vecchi che hanno nella loro vita vissuto nel mondo della scienza e della cultura e che hanno svolto un ruolo di guida e consiglio alle nuove generazioni ha stimolato in tutto il mondo la nascita e lo sviluppo di Associazioni e di Gruppi Leader.

 

PRIMO RAPPORTO della COMMISSIONE EUROPEA sul DECENNIO DIGITALE: breve focus sulle competenze digitali in Italia” di Mirko Compagno. il programma strategico dell’Ue con obiettivi definiti al 2030 su connettività, competenze, imprese e servizi pubblici digitali, rivela che l’Europa sta facendo progressi verso la realizzazione dei propri obiettivi digitali.

 

150 anni di COOPERAZIONE INTERNAZIONALE nella METEOROLOGIA di Ermanno Veccia. L’elaborazione delle previsioni meteorologiche richiede la conoscenza dello stato fisico di partenza dell’atmosfera dal quale poi “estrapolare”, con sofisticati modelli matematici, l’evoluzione nei giorni successivi.

 

VIAGGIARE E’ CONOSCERE, SCOPRIRE, RISCOPRIRE, MA ANCHE VIVERE A TUTTO CAMPO LUOGHI E PERSONE” di Graziella Falaguasta. Chi mi conosce sa che il viaggio rappresenta per me un’occasione per conoscere non solo i luoghi, ma anche per approfondire le relazioni con le persone e le realtà vive. E’ quello che è successo anche durante l’estate appena trascorsa.

 

IL MARE CRESCERA’” di Antonio D’Antonio. Proprio ieri sera ho ripreso in mano un libro del 2002, i nemici1, “tre racconti di guerra”, scritto da un mio caro amico scomparso, e ho cominciato a rileggerlo, in particolare uno dei tre: “il mare crescerà”. Rileggo spesso i miei libri preferiti…

 

TEMPI LUNGHI E TEMPI CORTI” di Roberto Vacca. Alcuni di noi non si limitano a guardare quel che abbiamo intorno come se consistesse solo di macchie di colore – a meno che siano disposte in modo gradevole e artistico. Seguiamo le notizie meteo, quelle di rivolgimenti climatici notevoli e le cronache di guerre, conflitti, violenze – prestando maggiore attenzione a quelle a noi più vicine.

 

DONIAMO, CON ARTE, L’Arte di Ideale Monari, il tuo contributo per fare la differenza di Adelio Schieroni. La Famiglia Artistica Milanese, di cui Monari era un amico rispettato, è stata fondata nel 1873 da un folto gruppo di artisti milanesi. In questi centocinquant’anni di vita l’associazione ha promosso ed appoggiato innumerevoli attività e manifestazioni che mirino al progresso di tutte le arti senza distinzione di tendenza collaborando anche con altri enti che abbiano scopi e iniziative analoghi, per una costante crescita umana e sociale delle persone.

 

IL MUSEO PRIVATO DI HEINRICH SCHEIDGEN” di La Redazione. Nell’ambito della collaborazione tra la Famiglia Artistica Milanese, e la nostra rivista con il Numero Speciale “La bellezza e il Caos” per i primi 150 anni dell’Associazione siamo molto lieti di pubblicare un testo di Gemma Clerici, Storico dell’Arte e Membro del Consiglio Direttivo della Famiglia Artistica Milanese.

 

STAR WARS: CHI E’ AHSOKA TANO E PERCHE’ E’ DA VEDERE” di Simone Corami. Ahsoka, la nuova serie della saga di Star Wars che ha fatto il suo debutto il 23 agosto su Disney+, è una specie di anello di congiunzione all’interno di quella stessa saga. Perché, in fondo, esistono due livelli di profondità all’interno della galassia lontana, lontana e soprattutto nel suo fandome…

 

Dall'”IMMAGINAZIONE AL POTERE” al Pragmatismo di Stato” (Da Marcuse a Meloni) di Laura Lambiase Profeta. Detta così può sembrare un ossimoro…e lo è. Alla mia vetusta età è obbligatorio redigere il Bilancio (veritiero quanto basta) di una vita vissuta attraversando deserti adolescenziali, assolate piazze e oscure stanze. Fino a saltar fuori da un Buco Nero trasformatosi alchimisticamente in consapevole Albedo…

 

Buona vita!!!

 

Per approfondire o commentare questI articolI o inviare segnalazionI scrivete a  redazione@caosmanagement.it

Marisol Barbara Herreros

Responsabile della Redazione

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI

Per accedere agli articoli pubblicati.

  • Cliccare sulla firma in calce all’articolo.
  • Appare la pagina Author.
  • A sinistra la possibilità di vedere gli altri autori.
  • A destra il numero di articoli. 
  •  Notiziari dal 1998-2003: management, imprenditorialità, formazione, marketing, vendita… raccolta articoli dal Notiziario GE [Print Replica] Formato Kindle  di Giuseppe Monti (Autore)

 Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)